Oggi, per mantenere la mia fama da monotematico, torniamo a parlare del Dottore!
Dottore chi?? ESATTO!!!
E' ben noto, ormai, che la prossima incarnazione del Dottore, che inizierà il suo viaggio il prossimo agosto, avrà il volto di Peter Capaldi.
Peter Capaldi
La cosa strana, per molti, è che Capaldi sia già apparso in una precedente stagione di Doctor Who nei panni dell'antico pompeiano Cecilius e, nello spin-off Torchwood, nei panni di John Frobisher.
Cecilius e il Dottore (a sinistra), John Frobisher (a destra)
A causa di queste sue precedenti apparizioni, la parte cerebrolesa del fandom (descritta QUI), chiede a gran voce che vengano spiegate le possibili relazioni tra i 2 personaggi precedenti e il nuovo Dottore.
Pretendono, insomma, che ci sia un motivo valido del perchè Cecilius e Frobisher abbiano la stessa faccia del nuovo Dottore!
Per questo si sbizzarriscono in svariate teorie che stanno in piedi solo nelle loro testoline bacate, tipo tirano fuori la storia dell'orologio che fa diventare il Dottore umano.. ancora??
L'ha già usato in "Natura Umana", basta! E se lo dovesse usare ancora, che palle!!! E due volte?
A Pompei e in Torchwood??? No, dai!! E tra l'altro quella storia era un romanzo col settimo Dottore, inserito a forza solo per spiegare il discorso dell'orologio e reintrodurre il Maestro nella serie, quindi, cari miei, l'orologio mi sa che non lo vedremo più!!
Il fatto che abbia già recitato nella serie probabilmente fotte sega sia a lui che agli autori (Moffat!!! il MALE!!!).
Infatti non è la prima volta che accade qualcosa del genere..
Già nella serie classica abbiamo i primi esempi: Lalla Ward ha interpretato la principessa Astra nel serial finale della stagione 16 per poi diventare la companion Romana dalla stagione successiva affermando apertamente che durante la rigenerazione (anche Romana è un Signore del Tempo) si è ispirata alla principessa incontrata con la precedente incarnazione.
Lalla Ward nei panni della Principessa Astra (a sinistra) e in quelli di Romana (a destra)
Praticamente più o meno la metà delle companion moderne erano già apparse in episodi precedenti interpretando personaggi più o meno slegati dal loro personaggio principale.
Possiamo ricordare Freema Agyeman (Martha Jones) nei panni di Adeola, tecnico di Torchwood Uno, o Karen Gillan (Amy Pond) nei panni di una consorella delle setta delle Sibille.
Adi e il Dottore (a sinistra) una consorella delle setta delle Sibille (a destra)
Parlando del personaggio del Dottore, invece, è successo nella serie classica con Colin Baker, che prima di vestire il colorato cappotto del sesto Dottore aveva recitato nei panni del Comandante Maxil nel serial col quinto Dottore "Arc of Infinity".
il Comandante Maxil
O anche il tanto amato David Tennant che, prima di diventare il Dottore, aveva recitato in numerosi ruoli secondari negli audio drama di Doctor Who della Big Finish e perfino in "Scream of Shalka", avventura animata con un alternativo nono Dottore.
Niente.. Nonostante questi numerosissimi esempi lasciati senza spiegazione (se non con una banale battuta lanciata a caso (per esempio Martha che dice che sua cugina lavorava a Torchwood) una nutrita schiera di Whovian pretende una spiegazione.
E ovviamente Moffat ci sta marciando sopra, dichiarando che la spiegazione sarà data ma, conoscendolo, sarà un'altra trovata per tenere l'attenzione alta.
A sto punto allora possiamo metterci tutti a chiedere: come mai James Bond si ritrova ad essere il presidente dei Signori del Tempo?
O anche: cosa ci faceva Merlin in viaggio su Midnight?
O: perché il Maestro diventa ispettore capo a Manchester e dopo un incidente si risveglia nel 1973?
Perchè prende il nome di Sam Tyler quando è a Manchester?? sicuramente verrà fuori che è il nonno di Rose!!!
Potrei andare avanti all'infinito perchè gli attori britannici gira e gira sono sempre quelli..
Dall' Arthur Weasly padre di Rory alla Emma Peel/Olenna Tyrell predicatrice a Sweetville.
Dall'Albus Silente tiranno a Sardicktown al Viserys Targaryen studente alla Farringham School.
Ovviamente ora sto estremizzando citando possibili "supercontinuity".
Divertitevi anche voi creandone di nuove e lasciandomi un commento (mi chiedo perchè vi invito a fare queste cose quando so benissimo che nessuno legge questo blog, mah... magari in futuro...)
Con questo vi saluto e alla prossima!!
piccolo DLC:
RispondiEliminaNella puntata della nona stagione "The Girl Who Died", andata in onda il 17 ottobre 2015, finalmente è stata data la spiegazione alla faccia del Dottore di Peter Capaldi.
Sostanzialmente il Dottore ha scelto inconsciamente la faccia di Cecilius, l'antico pompeiano salvato dal Dottore durante la famosa eruzione del Vesuvio e ovviamente interpretato dallo stesso Capaldi in "Le Fiamme di Pompei", per ricordare a se stesso che lui è il Dottore e salva le persone!
Questa motivazione, com'era prevedibile, non è andata bene alla maggior parte dei fan!
Ma proviamo a ragionare fuori dall'universo di Doctor Who.
Peter Capaldi è un bravo attore e dire che è azzeccato per il ruolo di Dottore mi sembra riduttivo. Però la sorte ha voluto che prima di interpretare il Dottore avesse già partecipato alla serie come "persona che viene salvata"...
Come già detto nell'articolo, in passato sono già successe queste cose, il caso più simile è stato quello di Colin Baker diventato il sesto Dottore dopo aver interpretato (nella stagione precedente) il Comandante Maxil e all'epoca non era stata data nessuna spiegazione ed era giusto così.
Purtroppo nel 2015 i fan sono dei scassa coglioni e vogliono lo spiegone anche dove non ce ne sarebbe veramente il bisogno! Hanno rotto il cazzo per 2 anni e qualcosina finchè la spiegazione è stata data, e si, probabilmente è una spiegazione del cazzo ma è esattamente quella che si meritano certi individui!!!