lunedì 27 ottobre 2014

Finalmente: Guardiani della Galassia

Salve popolo dello stagno! Come state?
Oh, finalmente il giorno che tanto attendevo è arrivato, il 22 ottobre! Giorno in cui è uscito anche in Italia l'attesissimo nuovo film Marvel: GUARDIANI DELLA GALASSIA!!!


Come ben sapete da un mio articolo precedente (QUESTO) i film sui supereroi mi hanno un po' rotto e l'unico film targato Marvel che aspettavo con impazienza era proprio quello dei Guardiani della Galassia.
A dire la verità per me il day-one non è stato il 22 ma il giorno dopo e quindi, con morosa e immancabili amichetti, mi sono recato al cinema per vedere il film che aspettavo da mesi.

Cosa dire di questo film? Beh.. non ho parole! Sul serio, non ho parole per descrivere che tutte le aspettative, tutte le speranze e tutte le illusioni che mi ero fatto su questa pellicola sono state soddisfatte ampiamente!
Posso solamente dire un bel grazie, un enorme grazie a James Gunn che ha portato sugli schermi questo spettacolo! GRAZIE!

Il film è divertentissimo e non solo, è veramente fatto bene, sia dal punto di vista degli effetti visivi che dal punto di vista delle musiche, per non parlare della regia, della fotografia, delle scenografie e della cosa che reputo la più importante di tutte: la storia!
La storia è convincente, soprattutto tenendo conto che è un film sulle origini del gruppo e quindi c'era il rischio che si perdesse in un collage di scene senza trama, cosa che tra l'altro avevo letto tempo fa, per fortuna smentita.
Come sempre, non sto qui a raccontarvi tutta la trama, col rischio di fare degli spoiler, nel caso non l'abbiate ancora visto, o di annoiarvi, nel caso l'abbiate visto.
Vi dico solo che le vicende dei protagonisti, all'inizio, si intrecciano in modo impeccabile, nulla di forzato, anzi tutto procede liscio.. Non ho avuto la sensazione del classico: "Eh, ti pareva.. ovvio che fa così in modo che l'altro faccia colà per poi arrivare insieme a quello", NO! Tutto sembra, ed è, naturale!

A metà film, però, ho avuto una titubanza: "Ecco, hanno messo un cattivo troppo forte, una situazione troppo spinosa, è dura da risolvere.. Lo sceneggiatore avrà sicuramente trovato un finale vaccata che manderà in malora tutto il film". 
Me lo sentivo sul serio.. E invece! Ancora una volta GRAZIE!
Il finale è stato una figata unica! Il modo in cui riescono a sconfiggere il cattivone non è scontato e funziona! Ed è stato anche commovente! Lo ammetto, è il primo film Marvel che mi ha fatto piangere, forse è anche per questo che è diventato subito il mio preferito? Direi di si!

Roberto Recchioni ha dichiarato: "La Marvel consegna a questa generazione il suo Guerre Stellari".
Non potrei che essere d'accordo! Certo, Guerre Stellari è un classico intoccabile ma magari tra 30/40 anni parleremo dei Guardiani della Galassia come di un classico intoccabile, chi lo sa? Per me ha tutte le carte in regola.

Guardiani della Galassia, è il Guerre Stellari della nuova generazione?


Una cosa che sinceramente mi ha dato un po' fastidio ma che capisco (eh il marketing) è che sia pubblicizzato ovunque con lo slogan: "dai creatori di The Avengers".
Beh, come ho scritto nei vari social network subito dopo essere tornato a casa dal cinema:
- Gli Avengers possono sedersi in panchina e imparare dai Guardiani della Galassia!!!
- Avengers: metà film ad aggiustare un'aeronave... Guardiani della Galassia: tutto il film a spaccare di brutto!!!
- Avengers: noi abbiamo un Hulk... Guardiani della Galassia: io sono Groot!!

Altre note sparse prima di chiudere:

Come non citare lei? Colei che ha ispirato il nome di questa pagina... Colei che nel primo post mi ha aiutato a farvi capire cos'è Uno Stagno per le Papere.. si, proprio lei: la Pond!
Karen Gillan, privata dei suoi capelli rossi, la ritroviamo nei panni di Nebula, una degli antagonisti dei Guardiani della Galassia. La sua performance è stata fantastica, l'ho trovata adatta al ruolo e spero proprio (e il finale è dalla mia parte) di rivederla anche nel prossimo capito, previsto, ahimè, nel 2017.

Come ormai sappiamo tutti da 14 anni a questa parte, dopo i titoli di coda c'è sempre una scenetta extra. In alcuni casi è un'anticipazione di un prossimo film, in altri qualcosa di divertente. In questo caso è un cameo d'eccezione! Howard il papero!!! Chi se lo ricorda nel film "Howard e il destino del mondo"? Lo ritroviamo qui come pezzo da collezione del Collezionista in una veste del tutto nuova, in grafica digitale. (Quello della foto, invece, è come appare nel film del 1986). Purtroppo, lo stesso Gunn ha dichiarato che è una scena inserita per puro divertimento e non è previsto nessun nuovo film con Howard come protagonista.

Le citazioni e i riferimenti si sprecano! La scena iniziale di Peter Quill che ruba il misterioso artefatto ricorda la scena iniziale di Indiana Jones. Per non parlare poi della scena del Collezionista dove possiamo intravedere un Elfo Oscuro (visto in Thor: The Dark World) o uno dei Chitauri (visti in The Avengers), ritroviamo anche un membro della seconda formazione dei Guardiani della Galassia del fumetto originale, ovvero Cosmo, il cane astronauta. Insomma anche da questo punto di vista i Guardiani della Galassia si dimostra di essere a pieno titolo uno dei film Marvel meglio riusciti.

Come accennavo prima, è previsto un secondo film per il 2017 che si andrà a legare ad altri film di casa Marvel portando avanti la trama riguardante le Gemme dell'Infinito e sinceramente non sto più nella pelle. Tutta la mia avversione verso i film sui supereroi creatasi di recente è stata spazzata via da questa pellicola che mi ha ridato speranza nel genere.
Posso senza dubbio dichiarare che, a mio avviso, è il miglior film Marvel prodotto fin'ora!
E non solo, come è già stato detto da qualcun altro prima di me, lo reputo uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi 10 anni... J. J. Abrams... TI DEVI SPAVENTARE!!!!!

GUARDIANI DELLA GALASSIA, potete dormire sonni tranquilli.. forse!!!

Vi consiglio vivamente di andarlo a vedere il prima possibile e poi fatemi sapere cosa ne pensate, se condividete i miei pensieri oppure no! Alla prossima paperotti! Ciaoooooo!


Nessun commento:

Posta un commento