mercoledì 22 aprile 2015

Si riaprono le danze! Il Trono di Spade, stagione 5

Ciao a tutti! Il momento che tutti aspettavamo finalmente è giunto!!!
Dopo il finale della quarta stagione (commento QUI) abbiamo atteso quasi un anno (10 mesi per l'esattezza) ma ci siamo! E' ricominciata la nuova (la quinta) stagione di GAME OF THRONES!!!
Insomma, IL TRONO DI SPADE, qui da noi ;)



Prima di tutto volevo informarvi che ho fallito miseramente il mio buon proposito, lanciato nel post del finale dalla quarta stagione (sempre QUI), di continuare la lettura dei libri. Eh si.. Ho letto solamente il primo in edizione italiana (che equivale alla metà del primo in edizione originale). :(

Tornando in tema, vi premetto (al solito) che ci saranno degli spoiler e che io sono uno di quei truffaldini che hanno già visto le prime 4 puntate (eh, quando ci scappano i leak, chi resiste???).
Quindi se non volete rovinarvi alcune sorprese vi invito a tornare in un secondo momento, altrimenti continuate pure.

THE WARS TO COME 
Questa prima puntata ci mostra subito le conseguenze del finale della precedente stagione con una rapida rassegna di alcuni personaggi  (non tutti purtroppo, dov'è Arya???) e  ci mostra che in sostanza, nonostante i numerosi cambiamenti, non è cambiato un cazzo.
Cersei è sempre stronza, sia nel flashback iniziale che nella scena del funerale di Tywin, stavolta la vittima è il fratello gemello Jaime, che dal duro che era all'inizio sta diventando sempre più indifeso, porello.
Tyrion è sempre ubriaco, arriva con Varys nel continente orientale e vomita durante un dialogo su chi faceva e chi raccoglieva le feci durante il viaggio, ci sta, infondo.
Loras ha sempre i suoi gusti sessuali e a Margaery non dispiace guardare e interrompere (perchè ha fame, grande!).
Daenerys è sempre intenta a fare le prove generali per quando sarà (chissà?) regina di Westeros e continua la sua campagna anti-schiavitù suscitando, ovviamente, le ire dei Figli dell'Arpia che iniziano a sgozzargli gli Immacolati.
Stannis è sempre in corsa per il Trono di Spade e stavolta vuole chiedere l'aiuto ai bruti di Mance Rayder tramite l'intercessione di Jon Snow, ma per il re oltre la barriera va a finire male facendo un cosplay cross-over di Giovanna d'Arco e San Sebastiano.
Sansa è sempre sfigatissima e Ditocorto è sempre manipolatore, insomma come vi dicevo, non è cambiato nulla.
L'unico che è cambiato è Lancel Lannister che è diventato un estremista religioso affiliato ai Passeri, per chi non se lo ricorda era il coppiere di Re Robert e infatti ha ancora i sensi di colpa per la morte del sovrano.
Scena clou: la Khaleesi viene quasi fatta arrosto dai suoi draghi, cosa ti aspettavi, cara, dopo che li hai incatenati e rinchiusi? Che ti facessero un regalo per la festa della mamma?

Burn baby burn!


THE HOUSE OF BLACK AND WHITE
La seconda puntata si apre con Arya (era ora!!!) e pure lei è arrivata nel continente orientale pronta a seguire le orme di Jaqen H'ghar e diventare un'assassina senza volto. Purtroppo, bussa e ribussa, non le aprono la porta, dopo una prima occhiataccia. Dopo una prima scena che pensavo si risolvesse in stile Fight Club, coi pretendenti che aspettano fuori dalla porta di giorno e di notte, col sole o con la pioggia, Arya si decide a mendicare per le vie di Braavos finché, dopo aver dimostrato il suo valore, viene accolta dalla setta.
Jamie invece, per una strana associazione di idee, è stato convinto/costretto dalla sorella a partire per Dorne per liberare la nipote/figlia. Ma lui, senza una mano, come potrà farcela? Ovviamente con l'aiuto del mercenario numero uno di Westeros, che del resto è abituato ad accompagnare i Lannister in giro per il mondo, il grande Bronn!
Intanto a Daenerys non poteva filare tutto liscio, no? Daario scova uno dei Figli dell'Arpia e il saggio ex-cavaliere Barristan Selmy, giustamente, consiglia di fare un adeguato processo. Così, però, non la pensa un sottoposto della Targaryen che, di sua iniziativa, si fa giustizia da solo.
Questa cosa è inaccettabile!! Hai disobbedito alla Khaleesi!! E quindi la "Nata dalla Tempesta" lo punisce con la vita sulla pubblica piazza dove il pubblico passa dal "Mhysa! Mhysa!" al "Muori! Muori!" (in serpentese).
Alla barriera, mentre Stannis continua a scroccare vitto e alloggio ai Guardiani della Notte, Jon Snow viene nominato nuovo Lord Comandante.
Scena clou: avrei voluto mettere (ancora) Daenerys e il suo incontro col suo terzo drago Drogon ma visto che ci pensa già l'HBO a metterla dentro a forza anche dove non ci dovrebbe stare, vi propongo la risposta di Kevan Lannister alla nipote Cersei durante il Concilio Ristretto, era ora che arrivasse qualcuno che gliene dice quattro a 'sta zoccolona!

"Quando il Re vorrà dirmi qualcosa che lo faccia di persona a Castel Granito!!"


HIGH SPARROW
E siamo alla puntata numero 3 che un Dothraki troverebbe estremamente noiosa. Eh certo, un matrimonio in cui non ci scappa il morto? Una novità anche per la sposa, Margaery che convola a nozze col fratellino di Joffrey, il ben più timido e gentile Tommen che, scopriamo, ha delle doti nascoste e i gusti decisamente opposti al cognato Loras. Insomma, detta tra noi, hai la possibilità di infiocinare il più bel fiore di Alto Giardino anche più volte per notte, e non ci dai dentro?? Eh! Grande Tommen! Hai tutta la nostra ammirazione e invidia!
E c'è un altro matrimonio in vista! Sansa torna a casa, nella sua Grande Inverno, ora casa dei Bolton, per conoscere il suo futuro marito Ramsay Snow (ah no, Bolton, non è più un bastardo). Cosa avrà in mente Ditocorto? Che senso ha tingere i capelli di Sansa per farla passare inosservata e poi presentarsi a Grande Inverno sbandierando a tutti la sua identità? Mah!
I Passeri, introdotti nella prima puntata con il ritorno di Lancel, prendono potere grazie al patrocinio della Regina Madre, Cersei, iniziando a spadroneggiare per Approdo del Re in nome del loro credo, così perchè alla Regina Madre sta sull'anima la nuora.
Scena clou: Jon Snow si dimostra essere un Lord Comandante tutto d'un pezzo, decapitando Slynt. Alliser Thorne invece si fa furbo e si fa da parte obbedendo agli ordini del bastardo degli Stark.

Slynt ha perso il senno e poi la testa.


THE SONS OF THE HARPY
Episodio 4 e senza rendercene conto siamo quasi a metà stagione, e che succede? Sinceramente non 'ste gran cose, eh...
Jaime e Bronn arrivano a Dorne e hanno i primi confronti con gli autoctoni mentre la vedova della Vipera, Ellaria Sand, medita vendetta.
I Passeri, sempre con la benedizione di Cersei, rapiscono Loras per le sue abitudini sessuali, scatenando quindi l'ira di Margaery che si lamenta col Re Tommen, "Ti avevo detto di spedire tua madre a Castel Granito!" e minacciando di chiamare in soccorso la nonnina Olenna Tyrell (e di non dargliela più).
Alla Barriera, mentre Stannis si riconcilia con la figlia (ora è in lista per il premio papà dell'anno, si.. solo perchè gli altri papà sono quasi tutti morti),  Jon Snow viene avvicinato da Melisandre che vuole fare una bella "cavalcata" ma il bel bastardino rifiuta perchè ancora innamorato della rossa e defunta Ygritte.
Tyrion, che alla fine della scorsa puntata era stato prelevato con la forza, scopre che il suo rapitore è (il re della friendzone) Ser Jorah Mormont che spera di riguadagnarsi le grazie della Khaleesi portandole il nano ma quest'ultimo gli dice che ci stava già andando per conto suo, quindi può anche slegarlo.
Scena clou: il finale ci mostra l'imboscata dei Figli dell'Arpia e la battaglia dentro il palazzo di Daenerys dove i valorosi Ser Barristan Selmy e Verme Grigio difendono fino alla fine (?) la loro regina.

"Ci incontriamo di nuovo, Obi Wan" cit. (sbagliata)


Siamo alla fine di questa prima parte, l'ingordigia ci viene fatta pagare con l'attesa!
Ora ci toccherà aspettare quasi un mese per il quinto episodio!
Io intanto vi saluto e vi ringrazio, come sempre, per essere passati da queste parti! Ciaooooo!

PS: questo articolo doveva essere pubblicato la settimana scorsa, subito dopo l'uscita del primo episodio, purtroppo ho avuto dei problemi tecnici col mio computer, scusassero :)


Nessun commento:

Posta un commento