lunedì 20 luglio 2015

Senran Kagura: ragazzine ninja alla riscossa!

Ciao a tutti ragazzi e ragazzehm...no! Questa volta soprattutto ragazzi, signorine non sentitevi discriminate.
Argomento prettamente maschile e, devo dire, anche molto estivo e fresco.
Infatti oggi voglio parlarvi di una serie di videogiochi giapponesi dal titolo Senran Kagura.


Questa serie l'ho scoperta per caso, come spesso capita. Mi trovavo in un negozio di videogiochi e la mia attenzione è stata richiamata da una copertina alquanto strana, soprattutto perché si trattava di un gioco per 3DS! Era la copertina di Senran Kagura Burst. Purtroppo non comprai quel gioco ma lo archiviai nella mia memoria per un futuro più roseo dal punto di vista del portafoglio. Una volta a casa mi documentai subito, scoprendo che questa serie è presente anche su PSVita e c'è addirittura un nuovissimo titolo per PS4, ahimè, solo per il mercato giapponese Senran Kagura Estival Versus.
Ma la sorpresa più grande è stata capire per bene di cosa trattava questo gioco dalla copertina cosi particolare, ma su questo ci arrivo fra un po'.

In tempi più recenti, qualche settimana fa, ci sono stati degli sconti sul PSN riguardanti i giochi Made in Japan e, fatalità, ho trovato ben 2 titoli di questa serie per PSVita. Quello dallo stampo più classico, Senran Kagura Shinovi Versus, l'ho comprato subito, (l'altro era un rhythms games a sfondo culinario, Senran Kagura Bon Appetit) e quindi ho potuto provare con mano il gameplay di questo gioco.

In breve: la storia gira attorno a 5 ragazze, studentesse dell'Accademia Hanzo, un'antica scuola per guerrieri ninja. Lo scopo del gioco è molto semplice, si entra in un'area, si sconfiggono un certo numero di scagnozzi per poi confrontarsi con il "boss" di turno, che è sempre un'altra ragazza ninja, o della scuola Hanzo o di un'altra scuola rivale. Fin qui, tutto normale! 
La cosa bella (eh eh) è che più si combatte più i vestitini, già generosi verso il pubblico maschile, man mano di distruggono lasciando le nostre guerriere in biancheria intima. 
Inoltre c'è la possibilità di potenziare le ragazze durante i combattimenti con la "Shinobi Transformation" che, in stile Sailor Moon, dona un nuovo vestitino alla ragazza, ripristinando quindi la salute e dando la possibilità al giocatore di usare degli attacchi speciali. Poi c'è anche la modalità "Frantic" che permette al personaggio di liberarsi immediatamente di tutti i vestiti per potenziare a dismisura l'attacco ma rendendosi altrettanto debole in difesa.

Altra modalità "di gioco" è lo spogliatoio. Eh si, proprio lo spogliatoio! In perfetto stile maniaco giapponese possiamo infatti vedere i modelli delle ragazze, cambiargli i vestiti, cambiargli l'intimo e anche, attenzione attenzione, palpeggiare (grazie al touch di PSVita) le grazie delle guerriere ninja, che risponderanno prontamente con espressioni imbarazzate. 'Sti giapponesi!!! Sono i migliori, c'è poco da fare.

modalità dressing room


Tirando le somme, da un gioco che si compra principalmente per dare sfogo al pervertito che c'è in ognuno di noi, comunque, non mi aspettavo un livello di sfida così alto. Niente di impossibile ma nelle fasi finali del gioco bisogna aver appreso per bene tutte le caratteristiche per riuscire ad avere la meglio sui boss che diventano sempre più agguerriti e non lasciano un secondo di respiro.
Per il resto la storia lascia un po' a desiderare con noiose scene a immagine fissa e dialoghi abbastanza banali e ridondanti, una scusa insomma per collegare i vari combattimenti. Non nascondo di averli skippati quasi tutti dopo essermi svangato i cosiddetti con i primi due o tre. 

Io vi consiglio questo gioco solamente se siete amanti del Giappone e se non vi vergognate di ammettere di avere un lato perverso a cui dare sfogo, per il resto il gioco non è nulla di eccezionale.
Aspettando la versione USA o EU per PS4, cosi da capirci qualcosa almeno (si credici!), io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima, ciao gente!


Nessun commento:

Posta un commento