venerdì 18 dicembre 2015

Chewie, siamo a casa! STAR WARS Il Risveglio della Forza

Eh.. Ha proprio ragione il caro e vecchio Han Solo! Siamo a casa!
Il grande giorno che tutti i fan (e non) di Star Wars stavano aspettando è giunto!
Ed è proprio il caso di dirlo: Siamo a casa!
Sono uscito dalla sala un paio d'ore fa, sono appena tornato a casa (quindi si.. "siamo a casa") e mi sento che devo subito condividere con voi questo RISVEGLIO DELLA FORZA.
Senza spoiler, ovviamente!


Dire che è stato emozionante è veramente dire poco! Non mi era mai successo di commuovermi prima dell'inizio di un film. Ma a quel "tanto tempo fa in una galassia lontana lontana..." e il classico tema che accompagna il titolo, le emozioni hanno preso il sopravvento ed è stata veramente dura leggere il trafiletto che, come tradizione vuole, introduce tutti i film della saga con gli occhi lucidi.


Io mi fermerei qui dicendo che J.J. Abrams da oggi si è guadagnato un posto indelebile nel mio cuore perché, con questo film, ha superato ogni aspettativa. Un film degno del nome che porta!
Veramente mi è difficile trovare un punto in cui possa esserci anche un solo minimo difetto. Più ci penso e più mi stupisco di quanto sia scorrevole, nessun punto morto, nessun buco narrativo, nessuna scena senza senso messa lì solamente per giustificare la successiva. Un film che in ogni suo fotogramma è Star Wars! Lo Star Wars che noi fan ci meritavamo!
Lo Star Wars che sa farci ridere o piangere al momento giusto. Lo Star Wars che sa farci esultare o arrabbiare. Lo Star Wars che sa fare lo Star Wars.


I personaggi nuovi che, detta sinceramente, a vederli in foto prima della visione del film, mi stavano tutti sulle palle, li ho conosciuti e ora credo che sia impossibile non amarli!
I personaggi vecchi che tornano sullo schermo con una naturalezza indescrivibile. Sembra proprio di rincontrare dei vecchi amici. E il modo con cui le loro storie si intrecciano con quelle dei personaggi nuovi, tutto perfetto, veramente! Ripeto, non c'è stata una volta che abbia pensato il classico: "Era letta che andava così! Lui ha fatto questo perché l'altro doveva fare quello, ovvio!", mai!

Le ambientazioni? Mamma mia! I nuovi pianeti che hanno un retrogusto di trilogia classica ma allo stesso tempo sono diversi e ricchi di dettagli e particolari unici. Senza parlare delle astronavi, sia l'interno che l'esterno. Quel richiamo vintage ma rinnovato. Stesso discorso per le divise, non solo degli Stormtroopers, ma anche per quelli degli ufficiali e dei ribelli. Qui è stato fatto veramente un lavoro coi controfiocchi da gente che ama Star Wars tanto quanto noi!

E ultima, ma non per importanza (anzi), la trama. La trama è qualcosa di cui vorrei parlarvi e riparlarvi perché è una cosa che ho apprezzato veramente tantissimo. Senza una trama come questa tutti i punti elencati in precedenza possiamo benissimo spazzarli via.

Che altro dire? Io mi fermerei qui e magari tra un mesetto vi scrivo un altro articolo in cui posso parlare liberamente di tutto, penso che per quel momento tutto il mondo ormai avrà visto questo nuovo Star Wars!
Cosa posso dirvi se non: CORRETE A VEDERLO SUBITO!!!!
Chewie, siamo a casa!


Nessun commento:

Posta un commento