martedì 30 giugno 2020

Ho finito The Last of Us parte 2

Ben tornati carissimi amici dello Stagno, ebbene si! Chi mi conosce lo sa, mi concedo ben pochi day-one e sicuramente The Last Of Us parte 2 è un titolo che sicuramente lo meritava. Un gioco accompagnato all'uscita da una marea di polemiche, spoiler e compagnia bella. Cerchiamo di fare un po' di chiarezza parlando della mia esperienza con Ellie.


Innanzi tutto applausi! Solo applausi per questo gioco, è stata una figata unica dall'inizio alla fine. Veramente, Naughty Dog è riuscita a superare ancora una volta se stessa e tutto si riassume con una sola parola: eccellenza. The Last Of Us parte 2 è in assoluto un capolavoro.
Molti dicono che è meglio del primo ma quello che penso io è che può essere l'evoluzione del primo ma non può esistere senza il primo. Tutto quello che c'è di bello in The Last Of Us parte 2 è in relazione al primo capitolo quindi, può essere effettivamente migliore del primo?
Tecnicamente lo è. Dal punto di vista del gameplay abbiamo avuto un'evoluzione ma la trama non può esistere senza il primo.
Come accade in altri media, come ad esempio Ritorno al Futuro i cui abbiamo Ritorno al Futuro, Ritorno al Futuro parte 2 e Ritorno al Futuro parte 3, o come anche in Kill Bill con Kill Bill volume 1 e Kill Bill volume 2,  The Last Of Us parte 2 non è un sequel di The Last Of Us ma insieme formano un'unica storia, un'unica opera divisa in due parti. The Last Of Us parte 2 non può esistere senza The Last Of Us, sembra banale ma non l'hanno chiamato The Last Of Us 2 ma, appunto, The Last Of Us parte 2, e in questo caso, come non mai, le parole hanno un senso e hanno un peso. The Last Of Us è bello nella sua prima parte e nella sua seconda parte, è un viaggio attraverso l'America ma anche attraverso i nostri sentimenti. Grazie Naughty Dog per averci donato The Last Of Us.

Che altro dire di questo The Last Of Us parte 2? Mi ha stupito più di una volta, sicuramente l'inizio è stato il primo pugno sullo stomaco che ci prendiamo, non me l'aspettavo. I trailer ci avevano "ingannato", tutti pensavano che ci saremo andati in una direzione e invece siamo andati in un'altra.
PARTE SPOILER
Pensavo che Ellie sarebbe partita per salvare Dina e invece quest'ultima ci accompagna per buona parte dell'avventura. La morte di Joel all'inizio è stato un colpo al cuore ma pensandoci era necessario per farci sentire vicino ad Ellie perché noi, come lei, eravamo (e siamo) affezionati a Joel e il desiderio di vendetta monta in lei tanto quanto in noi.
Poi ad un certo punto, l'avventura di Ellie finisce, o meglio si mette in pausa, e viviamo l'avventura di Abby, l'antagonista che diventa protagonista. Ci mostra l'altro lato della medaglia, un altro punto di vista che ci fa riflettere su chi sia nel giusto e chi no. Può essere difficile empatizzare con Abby all'inizio ma andando avanti noteremo che la sua "missione" è esattamente la stessa che spinge Ellie a lasciare Jackson in cerca di vendetta. Le analogia tra le due non si fermano qui e ancor più marcatamente le analogie tra Abby e Joel. Di fatto tutta la seconda parte di The Last Of Us parte 2 è un forte richiamo, ancora più della prima metà, a The Last Of Us. La parte con Abby è stata una sorpresa e un'ulteriore sorpresa è stato arrivare ad un apparente finale e poi farsi altre ore di gioco in una location tutta nuova è stato spiazzante e bellissimo, è stato un bel viaggio, è stato veramente un bel viaggio in cui ci siamo sorpresi e commossi più volte.
FINE PARTE SPOILER

Parlando velocemente della polemica riguardante i voti bassi da parte del pubblico dico solo che la gente dovrebbe giocarlo. Consiglio a tutti di giocarlo e andare oltre ai leak che erano stati diffusi, alcuni falsi, alcuni decontestualizzati. Vivere un'esperienza come The Last Of Us parte 2 non può essere riassunta in una manciata di spoiler buttati su internet a caso.
Sulle petizioni riguardanti la riscrittura della trama, invece, dico che certa gente non capisce un cazzo di narrativa. Se un autore scrive qualcosa che non rispecchia le tue aspettative dovresti essere contento di essere stato spiazzato o sconvolto: "Che figata! Non me l'aspettavo! Bravo autore!". E invece se non viene scritto quello che si aveva pensato ci si lamenta, non dovrebbe funzionare così.


In conclusione, ringrazio di poter vivere le uscite di questi giochi meravigliosi. Io sono un giocatore di vecchia data e ho avuto la fortuna di vedere tanti giochi uscire, tante saghe nascere, e questa passione me la porterò per sempre finché esisteranno giochi come The Last Of Us e case di sviluppo come Naughty Dog. Io non posso fare altro che ringraziarvi per essere passati da queste parti e darvi appuntamento alla prossima volta. Ciao!

PS: trovate tutta l'avventura nel nostro canale YouTube o Twitch

Nessun commento:

Posta un commento