lunedì 2 febbraio 2015

Il giorno della Marmotta!

Salve campeggiatori, camperisti e campanari! Oggi fa freddo!!
E lo sapete che giorno è oggi? Certo il 2 febbraio! E il 2 febbraio è
IL GIORNO DELLA MARMOTTA!



In questa giornata tutti gli occhi sono puntati su Punxsutawney (ctrl+C, ctrl+V), ridente cittadina della Pennsylvania e paese natale di Phil, la marmotta meteorologa più famosa al mondo.
In cosa consiste questa giornata?
La tradizione vuole che se la marmotta Phil esce dalla sua tana e vede la sua ombra, l'inverno continuerà per altre sei settimane (ahimè proprio com'è successo quest'anno) se invece non la vede l'inverno finirà presto.

Questa tradizione viene festeggiata negli Stati Uniti e nel Canada dal 1887 ma, senza dubbio, è stata resa famosa in tutto il mondo grazie ad un film del 1993 scritto e diretto dal compianto Harold Ramis (con Danny Rubin) e interpretato dal mitico Bill Murray: Ricomincio da Capo.
Spero che tutti voi abbiate visto almeno una volta questo grande classico, o forse vi serve una rinfrescatina?
Bill Murray interpreta Phil Connors, un burbero meteorologo che viene inviato a Punxsutawney per fare un servizio sul giorno della marmotta, spera in una toccata e fuga veloce per poi tornare ai suoi impegni in città, purtroppo a causa di una bufera di neve è costretto a pernottare nella cittadina.
Fatto strano, la mattina seguente è di nuovo il 2 febbraio ed è costretto a rivivere nuovamente Il Giorno della Marmotta.
E così il giorno seguente, e quello dopo ancora, ricordando ogni volta di aver già vissuto quella giornata mentre per tutti gli altri è sempre il 2 febbraio per la prima volta.
Gli avvenimenti accadono esattamente nell stesso modo e Phil ben presto capirà di poter sfruttare a suo favore la situazione per potersi divertire a spese della comunità di Punxsutawney per poi passare anche un momento di sconforto e depressione, tentando il suicidio svariate volte con l'unico risultato, però, di risvegliarsi nella sua camera d'albergo, come sempre, alle 6.00 precise.
Alla fine capirà l'importanza di questo "dono" e si impegnerà per conquistare la bella collega Rita (Andie MacDowell) e, diventando una persona migliore, riuscire a scampare a questa maledizione.

Sulla falsariga del film sono stati prodotti alcuni episodi di telefilm, mi ricordo "Lunedì" di X-Files o il video musicale di Craig David, Seven Days.
E' un film che senza dubbio vi consiglio, una commedia leggera ma con una grossa morale dietro, un classico immancabile!

Io vi saluto e come sempre vi invito a lasciare un commento (ma quando mai??)
E super news! Ho aperto la pagina Facebook dello Stagno, la trovate qui: https://www.facebook.com/unostagnoperlepapere


Nessun commento:

Posta un commento