mercoledì 9 settembre 2015

Sui "gamer" d'oggi ci scatarro su..

Parafrasando una canzone degli Afterhours di qualche anno fa vi introduco l'argomento che vorrei trattare oggi: cosa penso dei "gamer" moderni.
Vorrei iniziare parlandovi un po' della mia vita personale in modo da introdurre bene il contesto e motivando quindi il mio pensiero attuale sui "gamer". Oggi è il mio penultimo giorno di lavoro in un negozio di videogiochi e, nonostante ritenga che sia stata una bella esperienza, penso che questo sia l'ultimo lavoro che un gamer, un vero gamer, debba fare. Il motivo? Molto semplice! I clienti medi ti frustreranno a tal punto che potresti cominciare ad odiare la tua passione preferita. Ed è proprio di loro che voglio parlare, i clienti medi di un negozio di videogiochi cioè i "gamer" d'oggi.


Non so bene come strutturare questo post, ho in mente tanti episodi che mi sono successi in questi mesi e ho anche tante cose da dire riguardo questi individui che si spacciano per gamer ma il tutto è molto disordinato dentro la mia testa e cercare di fare un discorso unico che segua un filo logico può risultare difficile.
Cerchiamo di suddividere il tutto in vari punti:

MONOTEMATICI
"De gustibus non est disputandum", così si suol dire e normalmente gli do ragione. Il problema è quando il gusto non è personale ma è più giusto parlare di moda. Nello specifico mi riferisco a quei giochi che escono con cadenza annuale e.... SONO TUTTI UGUALI!!!
Call of Duty, FIFA, PES, Just Dance, Assassin's Creed e via dicendo... ne esce uno "nuovo" ogni anno e, immancabilmente, sono i giochi più venduti e più prenotati. Ma perchè? PERCHE'????
Sono sempre uguali, anno dopo anno, sempre la stessa minestra riscaldata!
E questi individui li vedi entrare in negozio e alla vista della pubblicità del nuovo FIFA iniziano ad urlare: AAAAAHHHH FIFA 16!!! IO LO PRENOTO SUBITO!!!! CAZZO!!! FIFA 16!!!!!"
Ohu?!?!? Hai comprato ieri il 15!!! Che cazzo fai? Sei disabile?

Prenota ora FIFA 16, spendi altri 70€ per un gioco che possiedi già in molteplice copia (11,12,13,14,15)


GLI ESPERTONI
Questa è una categoria che odio forse più delle altre. Passano ore ed ore tra gli scaffali a scambiarsi commenti fingendosi esperti di qualsiasi cosa, soprattutto se accompagnati dall'amico ignorante in materia. Non sapete quante volte sono stato tentato di mettermi in mezzo ed esordire con un bel "Ma che cazzo stai dicendo? Spiegami.. Che cazzo stai dicendo?".
Quello che sanno lo sanno per sentito dire ed il 90% delle cose che escono dallo loro bocca è sbagliato.
A volte non si rendono nemmeno conto dei danni che fanno mettendo in giro voci sbagliate che, chissà per quale arcano motivo, vengono prese per vere, con la conseguenza di ritrovarmi gente che mi chiede una determinata cosa in relazione alla vaccata sparata dall'espertone di turno.

I BIMBI
Hanno generalmente tra 4 e i 13 anni ma sono dei veri duri! Non voglio i giochi di Super Mario o i giochi della LEGO... quelli sono per bambini! E loro sono grandi!!!! Loro vogliono GTA 5 mattafakka!!!!!!
Perchè loro giocavano a Call of Duty già quand'erano piccoli (sempre perché ora sono grandi, no?).
E i genitori? Che stiano zitti! Loro non sanno nulla e i bambini hanno i LORO soldi e si comprano quello che vogliono!!
"Ma ce l'hai GTA6??"
"Ehm, GTA 6 non esiste, non l'hanno ancora annunciato..."
"Ma io ho visto su internet che c'è!!!"
"Ehm, no... Forse ne hanno parlato in previsione del futuro ma per il momento ancora niente..."
-il bambinetto accompagnato dalla sua gang gira per il negozio-
"Oh eccolo qua!! E aveva detto che non esisteva!!!" "Ahahahahaha"
-Senti bambino di merda!!! Tu avevi chiesto GTA6, quello è GTA5!!!! $%&+%!!!!!-
"Eh no, quello è GTA5....."
-TRUE STORY-

I LEONI DA TASTIERA
Durante le giornate di lavoro avevo la possibilità di usare internet per visitare vari siti di settore per potermi documentare e aggiornare sulle ultime novità in ambito videoludico. Non sono mai stato un grande frequentatore di questi siti in quanto li reputo solamente dei ricettacoli di articoli clickbait con livelli di pubblicità che vanno oltre il livello massimo consentito (non puoi aprire una pagina che ti si aprono 15 banner pubblicitari e nel computer del lavoro non abbiamo l'ADBlock), cose che passi più tempo a chiudere gli annunci che a leggere gli articoli, quest'ultimi quasi sempre vuoti di contenuti ma con un titolo accattivante che ti suscita curiosità e ti fa cliccare (clickbait, appunto).
Già i presunti "giornalisti" di questi siti sono persone incompetenti scelte a caso tra la lista di amici del tizio che ha avuto l'idea di aprire il sito (sto parlando di siti anche di un certo livello e non blog di appassionati), se poi vogliamo parlare degli utenti che popolano di commenti gli articoli troviamo la crème de la crème della merda dei videogiocatori moderni. Un esempio? In risposta alla mio avatar (che trovate qui di fianco) mi hanno scritto "torna a giocare a Dragon Ball"....................... La bestemmia inseritela voi, a piacimento. Ed è questo il tipo di persone con cui abbiamo a che fare ogni volta che visitiamo un sito del genere. 
Basta dare un  occhio veloce alle statistiche: 
  • n. di commenti su un articolo di FIFA 16: 248
  • n. di commenti su un articolo di SUPER MARIO MAKER: 5 
Che cosa è successo al mondo? Dove andremo a finire???

altro esempio? gli ho offeso FIFA 16... l'ha presa bene...  :)


I TECNICI
Questi li trovi ovunque, sia nei negozi che online. Sono quelli a cui non interessa il gioco in se ma solamente i dati tecnici. Per loro il gameplay non conta, conta solamente la grafica! Non scelgono la console in base alle esclusive presenti e ai giochi, NO! Loro prendono quella più potente sulla carta! Non importa se poi non usciranno giochi. Loro devono avere quella più potente e dove la grafica "gira meglio".
Non li sopporto!

Sarò sbagliato io? Dite pure quello che volete, ma i videogiochi io me li ricordavo migliori.
O semplicemente sto invecchiando? Secondo me però sbagliate voi!
Chissenefrega della grafica!! Chissenefrega dei 1080p, dei 60fps e del filtro anti-aliasing!
A me interessa il divertimento! Si chiamano videogiochi. VIDEO-GIOCHI!!!!
Siete voi che non capite un cazzo!
Un saluto a tutti e alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento