Senza ripetervi il discorso dell'anno scorso riguardo la struttura delle stagioni (lo trovate QUI), nel corso degli anni ci siamo abituati ad un nono episodio, possiamo dire, epico ed un decimo episodio conclusivo quasi di commiato. Si chiudono alcuni archi narrativi e se ne aprono di nuovi lasciandoci i classici cliffhanger che ci porteremo dietro per un annetto (sigh).
Anche quest'anno la formula si ripete e dopo la nona puntata, con la sconvolgente battaglia tra i bastardi del nord che ha portato nuovamente gli Stark a Grande Inverno, cosa ci ha regalato la decima? Tante lacrime all'inizio ma anche tanta gioia ed esaltazione man mano che si proseguiva.
Io ve lo dico! Sarà veramente dura esternare le mie sensazioni senza fare il minimo spoiler. Ci proverò ma so già che fallirò! Quindi io ve lo dico già da subito, se non avete visto l'episodio fermatevi qui! - SPOILER ALERT -
Come avrete capito (se avete visto l'episodio, ovviamente se non l'avete visto vi sconsiglio di continuare), a causa sua sono morti i Tyrell: la mia adorata Margaery, il fratello Loras e pure il padre. L'unica che si è salvata è la nonna Olenna Tyrell che ritroviamo poco dopo a Dorne a stringere patti con Ellaria Sand e Varys. La Khaleesi sta arrivando ed è bene capire da che parte stare! Tante lacrime anche per Tommen che, devoto fino all'ultimo all'amata sposa a discapito della madre, si suicida dopo aver visto mettersi in atto il folle piano della Lannister. Ma da qui le lacrime finiscono e si parte con le scene bomba che hanno reso questo finale di stagione qualcosa di unico che verrà ricordato come uno dei migliori finora realizzati.
La scena che sicuramente mi ha gasato di più è sicuramente quella in cui il vecchio Frey ha finalmente ciò che si merita! Sentite ancora una fitta al cuore pensando alle Nozze Rosse? Vi è stato altamente sulla scatole il dialogo tra lui e Jamie Lannister riguardo i nemici delle loro casate? Non vi preoccupate! A sorpresa un personaggio salterà fuori dal nulla e pareggerà i conti! Non serve che vi dica chi, vi basti sapere che voleva che il vecchio Walder sapesse che l'ultima cosa che vedranno i suoi vecchi occhi sarà una Stark che sorride mentre muore. Applausi!!!
Che altro vi posso dire? Beh certo che Jon Snow fa la bastardata dicendo in privato a Sansa che è giusto che sia lei a governare Grande Inverno ma non appena i vassalli lo incitano a nuove Re del Nord se ne sta zitto zitto e si prende tutto il potere e tutti i meriti. Beh, complimenti. Vogliamo forse ricordare dove saresti ora se Sansa non avesse fatto accordi segreti con Ditocorto? Eh certo, ora quest'ultimo vuole battere cassa ma intanto il nord ha un nuovo re. Chissà quanto durerà dato che in chiusura vediamo la nuova flotta di Daenerys Targaryen attraversare il mare diretta proprio nel continente occidentale, ovviamente accompagnata dai suoi tre fidati draghi.
altro che "l'inverno sta arrivando".. DAENERYS STA ARRIVANDO!!!
Altra cosa degna di nota ma non proprio sconcertante è che finalmente è stata rivelata (più che altro confermata) la vera identità di Jon Snow. Come mille teorie ipotizzavano non è figlio di Ned Stark ma della sorella Lyanna, proprio come vediamo grazie ad una visione di Bran. La cosa che non è chiara su questa versione (quella televisiva intendo) è che sembra che Jon non sia il frutto dell'amore segreto tra Lyanna e Rhaegar Targaryen ma della violenza di quest'ultimo sulla promessa sposa di Robert Baratheon. Alcune frasi inserite in punti chiave fanno capire questo, chissà se è l'ennesima strada diversa che vuole prendere la serie o se viene di proposito suggerito il fraintendimento. Speriamo di avere le risposte nella prossima stagione, ahimè, tra circa un anno!
E anche per questa volta è tutto cari amici! Vi saluto e vi ringrazio per essere passati da queste parti a leggere le mie considerazioni! Sentitevi liberi di dire la vostra. ;)
CIAO!
Nessun commento:
Posta un commento