venerdì 4 marzo 2016

Hap & Leonard in TV

Ben trovati cari amici dello Stagno! Record personale in questo marzo, quattro articoli in quattro giorni!! Beh, che dire? Sarà una congiunzione astrale, l'allineamento dei pianeti o qualche altro avvenimento mistico che ha fatto concentrare in questi mesi così tanta roba succosa!
Era esattamente un anno fa quando vi parlavo di una serie di romanzi scritti da Joe Lansdale che ha come protagonisti una coppia di detective di nome Hap & Leonard (QUI) e in quell'occasione vi avevo accennato al fatto che sarebbe stata prodotta una serie TV. Ed eccoci qui! Mercoledì sera è andata in onda sulla SUNDANCE TV in USA la prima puntata di HAP and LEONARD.


Non nascondo che questa era una serie che aspettavo veramente con impazienza dato che sono un grandissimo fan di Lansdale e soprattutto di Hap Collins e Leonard Pine. Finalmente! Vedere questa improbabile coppia prendere vita mi ha suscitato quasi la commozione.
Ma andiamo con ordine!
Allora per quanto riguarda la presentazione dei personaggi vi rimando direttamente all'articolo dell'anno scorso così da non rubare righe alla vera protagonista di questo post, ossia la trasposizione televisiva, L'articolo lo trovate a questo link: Una coppia perfetta: Hap & Leonard.


La prima stagione seguirà gli avvenimenti del primo romanzo, Una Stagione Selvaggia, ma ho notato con piacere che ci sono già riferimenti ai romanzi successivi, come ad esempio il personaggio di Chester Pine (lo zio di Leonard), la sua casa e i suoi vicini spacciatori di crack, tutti elementi trattati in maniera approfondita nel secondo romanzo, Mucho Mojo.
La sensazione che si ha guardando questa prima puntata è proprio quella di essere immersi nella lettura del libro. Tutte le scene sono esattamente come me le ero immaginate: i personaggi, le ambientazioni e perfino la colonna sonora sono perfettamente incastonate in questo pilot che preannuncia una grande stagione.
La scelta degli attori è stata azzeccatissima! James Purefoy è un Hap perfetto, per non parlare di Michael K Williams, non saprei trovare un Leonard migliore! E al momento sto parlando solo dell'apparenza fisica. Se vogliamo parlare della recitazione allora, cari miei, abbiamo di fronte due ottimi attori che sembrano nati per interpretare i due detective texani.
I dialoghi poi, sono qualcosa di veramente ben scritto. Il sarcasmo di Leonard non può non strapparvi un amaro sorriso ogni qualvolta che apre bocca, impossibile non affezionarsi al "negro più furbo del mondo" e la bontà d'animo di Hap, al limite dell'ingenuità, non può che farvi affezionare anche a lui. C'è poco da fare ragazzi! Io amo Hap, amo Leonard, amo Lansdale e amo tutti quelli che hanno realizzato questa serie!

Hap & Leonard, una coppia perfetta sia su libri che su schermo!

E poi c'è lei. La primadonna di questa serie, la portatrice di guai, la sanguisuga, la croce e delizia del nostro povero Hap. E qui Leonard ci ha sempre visto giusto! Sto parlando di Trudy, l'ex moglie di Hap che torna ad incrociare le vite dei due protagonisti proponendo loro un affare facile facile. Trudy, interpretata magistralmente da(lle tette di) Christina Hendricks, è sicuramente uno dei personaggi più interessanti di questa serie e non vedevo veramente l'ora di gustarmi in video l'abbondanza di Miss LaBorde 1967. Prova superata per quanto mi riguarda in quanto riesce ad incarnare perfettamente la bellezza rurale e provinciale tipica delle ragazzotte di campagna americane, la classica bellona del villaggio, tanto bella quanto stronza e letale.

Come dicevo è lei il fulcro della vicenda. Trudy irrompe nuovamente nella vita di Hap proponendogli una grossa fetta di un malloppo, l'unico problema è che bisogna recuperare la refurtiva della rapina dal fondo di un fiume. Leonard come sempre è scettico quando si parla di Trudy e sa che non può essere così facile come sembra. Chi ha letto il libro sa già come andrà a finire ma la prima puntata di questa serie si ferma molto prima presentandoci appena la gang: Howard (il nuovo compagno hippy di Trudy), Chub e Paco, regalandoci uno scambio di battute tra questi e la nostra coppia d'oro davvero esilaranti.

Chiude l'episodio la scena di presentazione di altri due personaggi molto importanti: Soldier e Angel. Fin da subito ci mostrano cosa sono capaci di fare questi due criminali e penso proprio che ne vedremo delle belle!

Jimmi Simpson nei panni di Soldier

Concludendo, sono molto soddisfatto di questo primo episodio che preannuncia una serie bomba! So che non sarà il nuovo fenomeno mondiale ma sarà una serie relegata solamente ad una piccola nicchia di fan ma in cuor mio spero che possa avere il successo che merita e vedere magari una seconda stagione che tratti i fatti narrati nel secondo romanzo Mucho Mojo, sicuramente il mio preferito della serie.
Quindi, cari miei paperotti e paperette, leggete i libri di Lansdale, guardate la serie di Sundance TV e tornate sempre qui nello Stagno per i prossimi articoli! Ciao e alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento