sabato 15 ottobre 2016

La paperetta del mese: Kyoko Fukada

Ben ritrovati a tutti i paperotti arrapati che ogni 15 del mese passano dalle parti dello Stagno perché sanno bene di trovare la paperetta del mese. Questo mese, cari amici, vi porto in Giappone, infatti volevo parlarvi di un'attrice giapponese che mi sconfinfera da un bel po' di tempo, ossia Kyoko Fukada!



Più che altro volevo cogliere l'occasione per parlarvi di due film che contano tra i protagonisti la nostra bella paperetta asiatica e, visto che in comune hanno proprio lei, ho deciso di riunirli in questa rubrica, farcendo il tutto con delle belle foto che non guastano mai. Poi, a dire la verità, non è che abbia fatto molto come attrice e, di quel poco, molto meno è arrivato nel nostro paese. Ad esempio, grazie a Wikipedia, vedo che ha avuto una parte nella versione giapponese di Ring 2, ma purtroppo non l'ho visto. Quindi concentriamoci su questi due film che vi consiglio di recuperare quanto prima.

Il primo film si intitola Kamikaze Girls, del 2004, in cui fa coppia con un'altra attrice giapponese che mi piace parecchio, Anna Tsuchiya.
Kyoko interpreta Momoko, una ragazza che abita in un paesino di campagna in cui non si sente capita e accettata da nessuno. Infatti sembra proprio essere l'unica ad avere, a detta sua, gusto per la moda. Lei veste sempre con abiti sfarzosi da lolita e spende tutti i suoi risparmi nelle collezioni della grandi marche di Tokyo dove si reca spesso per fare shopping. Un giorno conosce la ribelle motociclista Ichigo (Anna Tsuchiya) e quest'ultima inizia a legarsi a lei in modo abbastanza opprimente. Nonostante Momoko non sia dell'idea di farsi nuove amiche, soprattutto se non condividono la sua stessa passione per la moda, inizia a frequentare Ichigo quando questa le racconta di conoscere una famosa ricamatrice. L'amicizia si farà sempre più profonda tanto da rendere le due inseparabili amiche per la vita nonostante le diversità. Una pellicola davvero molto interessante per chi ama il Giappone e sogna, un giorno, di poter visitare Tokyo in quanto molte scene sono ambientate proprio nella metropoli nipponica.

Momoko nella scena finale di Kamikaze Girls (spoiler???)


L'altro film, del 2009 diretto da un regista più volte definito il Tarantino d'Oriente, Takashi Miike, si tratta della trasposizione cinematografica dell'anime, molto noto anche in Italia, facente parte della serie Time Bokan della Tatsunoko, Yattaman.
Non penso abbia bisogno di molte presentazioni ma per i più giovani posso dirvi che il cartone animato era una sorta di parodia delle varie serie con i robottoni giapponesi. I buoni erano una coppia di ragazzi, chiamati Yattaman, Yatta1 e Yatta2, che grazie a robottoni simpatici dalle più svariate forme e colori combattevano un trio di cattivi formato da due scagnozzi brutti e sfigati, Boyakki e Tonzula, che erano schiavizzati e maltrattati da una sexy e provocante biondona che faceva da capo, Miss Dronio. Gli episodi erano abbastanza lineari e seguivano sempre lo stesso schema. I cattivi pensavano a qualche truffa per guadagnare i soldi necessari per costruire un nuovo robot con il quale mettevano in atto il loro piano, i due eroi entravano in azione con i loro robottoni, il più famoso è sicuramente lo YattaCan, e troncavano i sogni di gloria dei cattivoni, lasciandoli, come sempre, semi nudi e bruciacchiati a causa dell'esplosione della loro macchina da guerra.
Il film è una fedele interpretazione della serie a cartoni animati con tanto di balletti del trio Drombo, le loro truffe improvvisate e i loro fallimenti. La nostra paperetta interpreta la bellissima Miss Dronio, il capo sul campo del trio Drombo. La sua interpretazione mi ha convinto moltissimo e, dato che da sempre sono un fan dell'anime originale e da sempre innamorato anche della versione animata di Miss Dronio, non posso negare che mi ha fatto accendere ancor di più la scintilla verso la bellissima Kyoko. Un film di tutto rispetto che è stato portato, a suo tempo, anche nelle sale italiane vista l'importanza della trasposizione, il cast e soprattutto il regista. Potete trovare facilmente anche il DVD in edizione italiana, che aspettate?

il balletto del trio Drombo in italiano

Come non innamorarsi di Miss Dronio?
Lo ammetto, mi aveva già conquistato la versione animata


E come sempre vi lascio con qualche bella foto della nostra protagonista di oggi.
Ci si rivede con una nuova paperetta del mese il mese prossimo, sempre il 15. A presto paperotti!



深田 恭子

ciao!



 Le paperette dei mesi scorsi:

Nessun commento:

Posta un commento