giovedì 15 settembre 2016

La paperetta del mese: Jennifer Lawrence

Benvenuti cari paperotti all'ormai famosissimo e immancabile appuntamento con La paperetta del mese, come sempre ogni giorno 15 su queste pagine! Oggi ho scelto una ragazza che ho visto spesso e volentieri in situazioni parecchio diverse e mi è sempre piaciuta molto. Come potete ammirare qui sotto, oggi parleremo della bellissima e simpaticissima Jennifer Lawrence.


Il mio rapporto con Jennifer Lawrence ha avuto un inizio abbastanza travagliato. Quando vidi per la prima volta X-men: First Class la sua presenza passò abbastanza in sordina. "Per il ruolo di Mystica hanno sostituito la modella stangona con questa cicciottella? Mmm, ok!" Questa è stata più o meno la mia reazione e me ne dimenticai quasi subito (che poi non era proprio cicciotella ma aveva il viso paffuto rispetto ad ora).
Tornai ad essere consapevole della sua esistenza al tempo del primo film di Hunger Games (praticamente l'anno dopo), film con il quale è esplosa la sua popolarità. Trovarmela continuamente sotto agli occhi iniziava a darmi fastidio, a pelle mi trasmetteva antipatia e, sapete com'è, quando qualcuno vi sta sulle scatole e continua a ronzarvi intorno la cosa non può che peggiorare. Poi sinceramente, vedendo il film e appassionandomi alla saga, iniziai a vederla con occhi diversi, inizia a informarmi di più guardando qualche intervista e cambiai completamente idea su di lei. Si, ora mi sta simpatica, e molto anche.
Da qui in poi iniziai a vedermi qualche film in cui compariva la nostra Jennifer, uno di questi fu Hates - House At The End of the Street. Il film è il classico horror/thriller americano con madre e figlia che si trasferiscono in una nuova cittadina, proprio vicino alla casa in cui anni prima sono stati commessi degli omicidi. La trama è anche bella e avvincente con qualche colpo di scena non proprio banale. Mi sentirei anche di consigliarvelo se proprio non avete nient'altro.

Jennifer nei panni di Elissa in Hates
eh.. vedete, come può star antipatica una così?

Poi, negli anni a venire, ha portato avanti le due grandi saghe che l'hanno resa celebre a livello mondiale, due saghe che mi hanno appassionato parecchio e di cui ne ho già parlato nello Stagno a tempo debito. Partiamo da X-men: 
Dopo la parentesi First Class che, come ho detto prima, passò abbastanza in sordina dal mio punto di vista, rivederla in Giorni di un Futuro Passato (QUI) avendo già una certa presa su di me non poteva che farmi felice. Vista la sua popolarità è facile immaginare perché il ruolo di Mystica in questa pellicola sia molto centrale (non che fosse troppo in secondo piano nei film precedenti) e perché abbia subito una riscrittura del ruolo quasi come una redenzione, rendendo un personaggio notoriamente malvagio come una figura che agisce in modo chiave per il bene comune, pur sempre con i suoi metodi abbastanza discutibili.
In Apocalypse (QUI) la ritroviamo sempre nel ruolo di outsider, però pronta, anche in questo caso, a stare dal lato del bene. C'è stata molta Jennifer e poca Mystica in questo capitolo cinematografico di X-men, nel senso che appare molto più spesso con suo aspetto reale che non nei "panni" della mutante blu (che sarebbe l'aspetto reale del personaggio). Anche qui posso capire la scelta di renderla più riconoscibile per il pubblico che magari non segue con attenzione i cast e, ovviamente, per risparmiare ore e ore di trucco alla Lawrence. Legata a questo film c'è stata pure una mezza polemica su una locandina che vede il cattivone di turno, Apocalisse (Oscar Isaac), tenere per il collo Raven, scatenando l'ira delle femministe che affermavano che l'immagine promuovesse la violenza sulle donne (ma siamo seri???).

veramente?

L'altra grande saga è ovviamente Hunger Games, dove la nostra paperetta del mese è ben più riconoscibile e dove, possiamo dire, la sua immagine è praticamente sinonimo della saga. Impossibile pensare ad Hunger Games senza pensare a Katniss Everdeen interpretata dalla nostra Jennifer Lawrence.
Se con il primo Hunger Games, come spiegavo in apertura, l'ho conosciuta e cominciato ad apprezzarla, con il secondo, La Ragazza di Fuoco, ho avuto la conferma che questa attrice mi piaceva. Nonostante il suo personaggio non avesse il benché minimo retrogusto sessuale,
vederla girare in quella tutina aderente poteva scatenare gli ormoni anche dei più ligi maschietti in sala, oppure ha fatto solo a me questo effetto? :P
Il (doppio) capitolo finale (della prima parte ho parlato QUI) invece mi ha mostrato una Jennifer molto più matura, sia come attrice che come donna, scoccando fatalmente la freccia che ha trafitto il mio cuore da fan.

E se vogliamo parlare di Jennifer come donna non possiamo non citare un film in cui appare al massimo della sua sensualità. In American Hustle è una gioia per gli occhi e, nonostante non abbia un ruolo da protagonista, le scene a lei dedicate ce la mostrano sempre al top.


In chiusura non possiamo non ricordare un evento di cui Jennifer è stata protagonista, il cosidetto "fappening". Nell'estate del 2014, lei e altre celebrità sono state violate nella privacy da alcuni hacker che si sono introdotti nel loro archivi iCloud distribuendo su internet alcune foto private e molto piccanti. Per ovvi motivi non posso riportarvi le foto in questa pagina ma sono sicuro che, nell'eventualità foste interessati, non farete fatica a trovarle. E per quanto sia sbagliato, meritano!
A me non resta che salutarvi lasciandovi, come sempre, con un paio di foto. Alla prossima!




troppo per voi, ragazzi!


Le paperette dei mesi scorsi:

Nessun commento:

Posta un commento