mercoledì 23 aprile 2014

Doctor Who e i suoi fan

Ciao paperotti!! (vi piace paperotti? non sono ancora sicuro di volerlo usare ma per oggi ve lo beccate!!)
Allora i più attenti ed esperti avranno capito dal mio post di presentazione (e dal titolo del blog) che sono un fan di Doctor Who.
Ma c'è una cosa che dovete assolutamente sapere: sono diverso dalla maggior parte dei fan di Doctor Who e cioè non sono un cerebroleso!! (e per questo motivo so che spesso vengo odiato, immagino anche in questo momento, ma lasciate che vi spieghi meglio così poi mi odierete ancor di più).



Purtroppo il fandom del Dottore è invaso da persone che hanno, di base, gravi problemi che cercherò di elencarvi di seguito:

1- la maggior parte dei tizi (e soprattutto tizie) che si definiscono fan del Dottore in realtà sono fan dell'attore che lo interpreta e ci tengono a farlo sapere a tutti chiamando il Dottore nei modi più disparati: numero in italiano, numero in inglese, numero matematico.. insomma danno i numeri!!
Ok! Lo so che lui si rigenera e cambia faccia e personalità e quindi è giusto differenziare e che ogni attore ha portato del suo nel personaggio e avanti con la solita solfa ma IL PERSONAGGIO È SEMPRE LUI!!! 


È sempre il Dottore!!!

Quindi i vari fan che si riferiscono al Dottore con un numero mi fanno risvegliare il dalek che è in me e li vorrei tutti STERMINARE!!



Aneddoto divertente: in inverno uso la sciarpa del Dottore (del quarto, altrimenti non capite quale, vero?) entro nella mia fumetteria di fiducia, mi si avvicina uno e mi fa: "wow hai la sciarpa di Four!!!"
e io tra me e me penso "che cazzo di sciarpa aveva Four??"
poi mi balza in testa che forse con Four non intendeva il pupazzo di Ciao Ciao ma il Dottore!!!
eh certo!! perché la mia non è la sciarpa del Dottore ma la sciarpa di Four................



2- un buon numero di whovian deve, per contratto, odiare il doppiaggio italiano!
Come dei vegetariani incalliti devono farti notare in qualsiasi occasione di quanto faccia male alla salute guardare anche solo una puntata in italiano.
Sono sempre pronti a idolatrare la lingua originale, l'inglese insomma, che conoscono alla perfezione tanto che alcuni di loro sono talmente fighi da non aver bisogno nemmeno dei sottotitoli!! 


Bimbo di gelatina???

anche se dubito che alla fine capiscano veramente tutto quel che succede nell'episodio e questo ci porta al..

3- la stragrande maggioranza dei fan (che spesso si definiscono fun, perché masticano bene l'inglese, vedi punto n.2) non hanno la benché minima idea delle teorie alla base del viaggio nel tempo, insomma come la direbbe Doc Brown "non pensano quadridimensionalmente"...


GRANDE GIOVE!!!

Se una cosa va un attimo fuori dalla rigida progressione di causa ed effetto non perdono un secondo per offendere Moffat e la sua incapacità (a detta loro) di saper scrivere trame decenti..
Certo.. sarebbe molto più sensato che un eroe con a disposizione una macchina del tempo NON la usasse per risolvere le situazioni più spinose..
Al contrario quando invece non la usa (spiegando in modo chiaro e convincente il motivo) sono già pronti ad accendere il rogo per il succitato Moffat... (l'esempio più eclatante è l'addio dei Pond...... per ora lasciamo perdere magari ne riparleremo in futuro.. o in passato)
Insomma, non capirebbero nemmeno una puntata di Scooby Doo (senza offesa per Shaggy e company) cosa volete pretendere??

4- i fan del Dottore, anzi i fan di Nine, Ten ed Eleven (è giusto differenziarli perché non sono assolutamente la stessa persona) 



si riuniscono in pagine Facebook o forum con il solo scopo di portare avanti, a livello esponenziale, i primi 3 punti trattati, a volte anche con combo del tipo: 

"ho visto la puntata con Ten, ovviamente in inglese!!!!!! non mi sognerei mai di guardarla in italiano, per carità!! insomma quella puntata in cui incontra Martha per la prima volta... non ho capito perché 10 all'inizio si toglie la cravatta e non dice nulla a Martha.. cioè, la lascia andare a lavoro sapendo che l'ospedale verrà mandato sulla Luna dagli alieni rinoceronti.. insomma Dieci poteva dirglielo!! Moffat non sa proprio scrivere le puntate!! Era meglio la gestione di Russell T Davies!! le sue puntate erano the best!!!!!!!! comunque w Ten che è un gran figo!! mi manca Rose.. ooooh i feeeeels!!"

Non voglio rovinarvi la sorpresa, nel caso non lo sappiate, di chi sia l'autore di "Alieni sulla Luna".
Prima puntata con Freema Agyeman nei panni di  Martha Jones e con David Tennant come Dottore (il decimo, se non era chiaro).

In sostanza sono sempre più convinto che essere fan, in generale di qualsiasi cosa, nell'epoca di internet faccia abbastanza schifo..
Preferivo di gran lunga condividere una passione con 4 amici in carne ed ossa veramente appassionati che con 100.000 persone che parlano per sentito dire su internet...

Non mi resta che augurarvi una buona giornata e alla prossima!!

PS il mio è post comico, non intendevo offendere nessuno..
ma se per caso ti ritieni offeso allora mi dispiace dirtelo ma sei uno di quei fan con gravi problemi :)


Nessun commento:

Posta un commento