domenica 4 maggio 2014

Star Wars Day

Buongiorno Paperotti! Oggi è il 4 maggio e questo significa che oggi è lo Star Wars Day.


Potrei fare un post su cosa sia Star Wars e raccontarvi tutta la saga ma, sinceramente, c'è ancora qualcuno che non la conosce? Purtroppo la risposta è si....... e ne ho le prove.
Ma partendo dal presupposto che se siete capitati in questo blog significa che più o meno siete appassionati delle stesse cose che appassionano me allora direi che, almeno voi, avete idea di cosa sia la Forza, il Millennium Falcon e la Morte Nera.


I miei ricordi legati a Star Wars (o meglio, all'epoca era ancora Guerre Stellari, poi si sa che l'inglese fa figo) risalgono alla seconda metà degli anni 80, io ero un bambino cresciuto a pane e He-man e una sera a caso, mio padre, sfogliando TV, Sorrisi e Canzoni mi propose di guardare Guerre Stellari insieme.
Ora non mi ricordo bene come andò il discorso, quel che mi ricordo è uno scambio di battute che fu più o meno così: 
Papà: "Stasera fanno Guerre Stellari, è bello! Guardiamolo insieme!"
Io: "Non mi piacciono i film di guerra."
Papà: "Ma non è un film di guerra, è di fantascienza."
io:  "Non mi piacciono i film di fantascienza."
Cosa che non era assolutamente vera (e oggi meno ancora), solo che l'idea che ci fosse la parola "guerre" nel titolo non mi ispirava, fatto sta che quel giorno non guardai per la prima volta Guerre Stellari.


Si sa, l'influenza degli amici è più importante di quella dei genitori e qualche anno dopo, ad una cena a casa di amici di famiglia, il figlio maggiore se ne uscì con il suo regalo di compleanno preferito che era il cofanetto con le 3 videocassette della trilogia di Guerre Stellari.
In compagnia degli altri non potevo certo tirarmi indietro e acconsentii a guardare il primo film della serie e... fu amore a prima vista!!! (c'erano dubbi???).
Purtroppo non riuscii a finire la visione del film perchè era giunta l'ora di andare a casa.

il famoso cofanetto VHS.

Ebbi la mia occasione qualche tempo dopo, ero ancora piccolo per festeggiare i capodanni e mi parcheggiarono dalla nonna. 
Quando lessi la programmazione della nottata feci dei salti di gioia alti come una casa!
Era infatti prevista una maratona della trilogia di Guerre Stellari!!! Mi misi sotto le coperte del lettone e passai il miglior capodanno che un bambino possa mai festeggiare, in compagnia di Ian Solo, Luke Skywalker e Dart Fener (ah che ricordi i nomi italianizzati, sempre per il discorso che ora fa più figo l'inglese).

Altra tappa importante per la vita di un ragazzino è la cresima, non tanto per l'importanza religiosa ma, ovviamente, per i regali.
In particolare quello da parte del padrino che, conoscendo la passione per la saga, mi regalò un gioco per computer che risponde al nome di Star Wars: Rebel Assault II.
Da quel che posso ricordarmi, il gioco era difficilotto e tecnicamente orribile, non ricordo nemmeno la storia ma ho qualche flash del primo livello che si svolgeva all'interno di quella che poteva essere un X-Wing e, distruggendo i caccia nemici, ci si avvicinava ad un pianeta nel quale ci saremo schiantati pure noi. Il secondo livello era invece ambientato dentro una base nemica e stando nascosti si doveva sparare ai soldati imperiali, il tutto sempre con questa orribile grafica 2D basata su filmati con attori in carne ed ossa.

Altri episodi legati alla saga ci sono stati nel corso della mia vita ma ora vorrei cambiare discorso e parlarvi di un paio di film che, per i fan di Star Wars, sono immancabili!!
Clerks e Clerks 2 di Kevin Smith (si sa, grande fan della saga) sono pieni di citazioni e riferimenti così come anche Jay & Silent Bob Fermate Hollywood (titolo originale: Jay & Silent Bob Strikes Back) con tanto di cameo finale di Mark Hamill.
Ma quello che, tra tutti, reputo il miglior film su Star Wars esterno alla saga è Fanboys.
Nonostante sia uscito dopo l' "Episodio I - La Minaccia Fantasma" la storia è ambientata prima e tutto gira attorno, appunto, a questo nuovo capitolo in preparazione.
Un gruppo di amici, fan sfegatati di Guerre Stellari, scoprono che il loro amico Linus è malato terminale di cancro e sicuramente non vivrà abbastanza a lungo per poter vedere l'Episodio I al cinema, quindi decidono di intraprendere un viaggio attraverso gli USA per raggiungere lo Skywalker Ranch di George Lucas e vedere in anteprima il film.
L'intera pellicola è un tributo alla saga con centinaia di citazioni e riferimenti e molti graditissimi cameo.
Se non l'avete mai visto vi consiglio vivamente di recuperarlo.

E' tempo per me di salutarvi che oggi ho in programma una maratona della trilogia classica in Blu-Ray.

ringrazio la mia ragazza per il regalo :)

Un saluto e che la Forza sia con voi!

Nessun commento:

Posta un commento