Le premesse sono le stesse dell'altra volta, quindi anche in questo caso le storie sono inserite nella continuity di Doctor Who ma non vanno ad intaccare la trama della stagione o della serie in generale. Quest'oggi però abbiamo due eccezioni in quanto vengono usati dei nemici storici della serie, i Dalek e i Cyberman, ma anche in questi casi vige la solita regola che a fine avventura tutti gli elementi vengono riportati ai valori iniziali, quindi essendo storie a se stanti e autoconclusive non avranno ripercussioni su episodi futuri della serie TV.
La Pestilenza dei Cyberman (Plague of the Cybermen)
Se togliamo il libro recensito la scorsa volta, Toccato da un Angelo, che aveva come nemici gli Angeli Piangenti, nemici sicuramente iconici nella mitologia di Doctor Who ma di nascita abbastanza recente, questo è il primo vero romanzo pubblicato in Italia che vede il Dottore fronteggiare dei nemici storici noti a qualsiasi Whovian che si rispetti: i Cyberman. In questo caso però non ci troviamo in qualche pianeta lontano disperso nell'universo bensì nella nostra amata Terra, nell'Europa dell'est per la precisione. Siamo nel diciannovesimo secondo e quando il Dottore arriva in questo piccolo villaggio di nome Klimtenburg nota subito che c'è qualcosa che non va. Recentemente ci sono stati diversi decessi dovuti ad una malattia sconosciuta e tutti sembrano essere legati ad uno strano metallo trovato nei pressi dei cadaveri. Inoltre sono scomparsi dei corpi (o parti di essi) dal cimitero e nel paesino sono stati avvistati i cosiddetti Guerrieri della Pestilenza. Il Dottore non ci metterà molto a collegare tutti questi avvenimenti ai suoi classici nemici argentati e con l'aiuto dell'insegnante locale, Olga, troverà un'astronave precipitata e sepolta da secoli che ospita centinaia di Cyberman pronti a risvegliarsi. Le premesse sono buone, la resa un po' meno, purtroppo. Sebbene sia scritto in modo molto scorrevole, il grosso difetto di questo romanzo è la ripetitività, forse dovuta ad un fattore editoriale. Si nota che i libri hanno più o meno lo stesso numero di pagine e quindi credo che gli autori siano vincolati a scrivere storie di pari lunghezza. In questo caso l'idea di base era buona ma evidentemente non abbastanza sviluppabile per arrivare alle 200 pagine (circa) richieste. In alcuni punti si ha la sensazione di aver già letto quella parte e ricordo che in una occasione l'autore Justin Richards ha evitato di descrivere una situazione dicendo semplicemente che era uguale a qualcosa accaduto in precedenza. Un vero peccato aver a disposizione i Cyberman e sprecare un occasione in questo modo. Il tutto si salva solamente perché la storia di base è davvero bella, se non fosse per la parte centrale "allunga brodo".
Protagonisti: Il Dottore
Autore: Justin Richards
Ambientazione: Terra, Passato
Voto: 3/5
Generazione Dalek (The Dalek Generation)
Altro libro che vede come antagonisti dei nemici iconici, senza troppi forse i più iconici in assoluto, i più importati dell'intera serie: i Dalek. E chi conosce i Dalek meglio di Nicholas Briggs, la voce ufficiale degli esseri mutanti di Skaro che ricopre in questa occasione il ruolo di autore? Il Dottore, in questa avventura, dopo aver ricevuto una richiesta d'aiuto, si ritroverà a dover badare a degli orfani e a fare i conti con dei benefattori che donano alla povera gente un pianeta perfetto in cui vivere. Niente di male se non fosse che questi benefattori sono i Dalek! Qualcosa non vi quadra, vero? Nemmeno al Dottore e infatti è intenzionato a scoprire il losco piano dei suoi nemici giurati riguardante i pianeti Sunlight e una terribile arma riportata da poco alla luce. Briggs ha uno stile nella scrittura davvero unico e diverso da tutti gli altri autori dei libri di Doctor Who che ho letto (in questo caso mi riferisco solo ai libri editi dalla Asengard/Armenia ma di questo discorso parleremo in seguito, nella parte 4 dedicata ai libri editi dalla Mondadori, le novelizzazioni delle sceneggiature di Douglas Adams con il quarto Dottore). Ha un modo di narrare le avventure del Dottore, potrei dire, leggendario, fiabesco, lo presenta come se fosse il protagonista di una favola ed è l'unico, a mia memoria, che lo introduce come se non ne avessimo mai sentito parlare. Questo sicuramente mi ha spinto a proseguire con interesse la lettura di questo romanzo che come unico difetto, però, ha una storia un po' confusionaria e che non ti rimane dentro, come ad esempio quella di Toccato da un Angelo. Un vero peccato perché con uno scrittore così mi sarebbe piaciuto avere una storia all'altezza.
Protagonisti: Il Dottore
Autore: Nicholas Briggs
Ambientazione: Spazio, Tempo Imprecisato
Voto: 4/5
Apollo 23 (Apollo 23)
Se i due libri precedenti erano ambientati più o meno nella seconda parte della settimana stagione (quella con Clara, per capirsi, anche se la signorina Oswald non compare nei due romanzi sopracitati) qui dobbiamo tornare indietro nel tempo. Ritroviamo infatti il Dottore accompagnato da Amy Pond e, come ne "La Notte degli Umani", questa avventura è ambientata tra gli episodi della quinta stagione "L'Arma di Churchill" (Victory of the Daleks) e "Il Tempo degli Angeli" (The Time of Angels). Cronologicamente questo è il primo libro con l'undicesimo Dottore ed Amy Pond e forse proprio per questo ho trovato i personaggi caratterizzati in modo non proprio in linea con la serie TV, nonostante Justin Richards sia un veterano per quanto riguarda i libri sul Dottore (il suo primo romanzo è del 1994 col settimo Dottore), le differenze comunque sono minime e non vanno a rovinare il gusto della lettura. La storia è ambientata tra la Terra e la Luna dove, nel suo lato oscuro, si nasconde una base militare della razza aliena dei Talerian che minaccia di rapire ogni singolo essere umano per poi prenderne il possesso del corpo e conquistare così la Terra. La lettura è molto scorrevole e la storia è veramente molto interessante, pensandoci è un peccato rendersi conto che questo è lo stesso autore de "La Pestilenza dei Cyberman" dove, come dicevo prima, abbiamo una storia interessante ma ripetitiva soprattutto sapendo quali sono le sue doti da scrittore, come dimostra in questo romanzo.
Protagonisti: Il Dottore, Amy Pond
Autore: Justin Richards
Ambientazione: Terra/Luna, Presente
Voto: 3/5
Il Miraggio (The Glamour Chase)
Concludiamo l'appuntamento di oggi con il romanzo che si trova al secondo posto nella mia personale classifica dei libri di Doctor Who editi dalla Asengard Edizioni. L'avventura che vede come protagonisti il Dottore, Amy e Rory si colloca durante la quinta stagione tra gli episodi "I Vampiri di Venezia" (The Vampires of Venice) e "La Scelta di Amy" (Amy's Choice). Il libro inizia in modo curioso, sebbene in copertina ci sia il mascellone e il ciuffone di Matt Smith, il Dottore che leggiamo nel prologo non è l'undicesimo ma, probabilmente, il sesto. Questo lo si intuisce subito quando parlano della "strana giacca che indossa" e se ne ha la conferma solamente proseguendo nella lettura quando, riferendosi ai fatti narrati nel prologo, il Dottore afferma che sono successi circa 5 incarnazioni fa. Questa è una cosa che ho apprezzato tantissimo e che è molto difficile veder realizzata in un episodio televisivo (difficile ma non impossibile, "Il Nome del Dottore", ad esempio, ne è la prova). I nostri eroi atterrano nel bel mezzo della campagna inglese, nei pressi di un piccolo paesino in cui, guarda caso, stanno succedendo cose strane. Un'antica astronave aliena, precipitata centinaia di anni fa sul nostro pianeta, sta venendo riportata alla luce dall'archeologa Enola Porter ma starà al Dottore scoprire la verità su una potentissima arma contenuta in essa (di cui risentiremo parlare nella prossima trilogia di romanzi col dodicesimo Dottore e Clara: The Glamour Chronicles), la stessa su cui la nemica razza aliena dei Tahnn vuole mettere le mani. Gary Russell scrive questo libro in maniera impeccabile, facendoci vivere una storia ricca di colpi di scena (anche se alcuni un po' telefonati) e presentandoci delle razze aliene che mi sarebbe davvero piaciuto vedere in TV. La storia è davvero bella e sapere che avrà un filo conduttore con i prossimi romanzi che verranno pubblicati in Italia nel 2016 non può che essere un motivo in più per leggere questo romanzo.
Protagonisti: Il Dottore, Amy Pond, Rory WilliamsProtagonisti: Il Dottore
Autore: Nicholas Briggs
Ambientazione: Spazio, Tempo Imprecisato
Voto: 4/5
Apollo 23 (Apollo 23)
Se i due libri precedenti erano ambientati più o meno nella seconda parte della settimana stagione (quella con Clara, per capirsi, anche se la signorina Oswald non compare nei due romanzi sopracitati) qui dobbiamo tornare indietro nel tempo. Ritroviamo infatti il Dottore accompagnato da Amy Pond e, come ne "La Notte degli Umani", questa avventura è ambientata tra gli episodi della quinta stagione "L'Arma di Churchill" (Victory of the Daleks) e "Il Tempo degli Angeli" (The Time of Angels). Cronologicamente questo è il primo libro con l'undicesimo Dottore ed Amy Pond e forse proprio per questo ho trovato i personaggi caratterizzati in modo non proprio in linea con la serie TV, nonostante Justin Richards sia un veterano per quanto riguarda i libri sul Dottore (il suo primo romanzo è del 1994 col settimo Dottore), le differenze comunque sono minime e non vanno a rovinare il gusto della lettura. La storia è ambientata tra la Terra e la Luna dove, nel suo lato oscuro, si nasconde una base militare della razza aliena dei Talerian che minaccia di rapire ogni singolo essere umano per poi prenderne il possesso del corpo e conquistare così la Terra. La lettura è molto scorrevole e la storia è veramente molto interessante, pensandoci è un peccato rendersi conto che questo è lo stesso autore de "La Pestilenza dei Cyberman" dove, come dicevo prima, abbiamo una storia interessante ma ripetitiva soprattutto sapendo quali sono le sue doti da scrittore, come dimostra in questo romanzo.
Protagonisti: Il Dottore, Amy Pond
Autore: Justin Richards
Ambientazione: Terra/Luna, Presente
Voto: 3/5
Il Miraggio (The Glamour Chase)
Concludiamo l'appuntamento di oggi con il romanzo che si trova al secondo posto nella mia personale classifica dei libri di Doctor Who editi dalla Asengard Edizioni. L'avventura che vede come protagonisti il Dottore, Amy e Rory si colloca durante la quinta stagione tra gli episodi "I Vampiri di Venezia" (The Vampires of Venice) e "La Scelta di Amy" (Amy's Choice). Il libro inizia in modo curioso, sebbene in copertina ci sia il mascellone e il ciuffone di Matt Smith, il Dottore che leggiamo nel prologo non è l'undicesimo ma, probabilmente, il sesto. Questo lo si intuisce subito quando parlano della "strana giacca che indossa" e se ne ha la conferma solamente proseguendo nella lettura quando, riferendosi ai fatti narrati nel prologo, il Dottore afferma che sono successi circa 5 incarnazioni fa. Questa è una cosa che ho apprezzato tantissimo e che è molto difficile veder realizzata in un episodio televisivo (difficile ma non impossibile, "Il Nome del Dottore", ad esempio, ne è la prova). I nostri eroi atterrano nel bel mezzo della campagna inglese, nei pressi di un piccolo paesino in cui, guarda caso, stanno succedendo cose strane. Un'antica astronave aliena, precipitata centinaia di anni fa sul nostro pianeta, sta venendo riportata alla luce dall'archeologa Enola Porter ma starà al Dottore scoprire la verità su una potentissima arma contenuta in essa (di cui risentiremo parlare nella prossima trilogia di romanzi col dodicesimo Dottore e Clara: The Glamour Chronicles), la stessa su cui la nemica razza aliena dei Tahnn vuole mettere le mani. Gary Russell scrive questo libro in maniera impeccabile, facendoci vivere una storia ricca di colpi di scena (anche se alcuni un po' telefonati) e presentandoci delle razze aliene che mi sarebbe davvero piaciuto vedere in TV. La storia è davvero bella e sapere che avrà un filo conduttore con i prossimi romanzi che verranno pubblicati in Italia nel 2016 non può che essere un motivo in più per leggere questo romanzo.
Autore: Gary Russell
Ambientazione: Terra, Passato
Voto: 4/5
Ovviamente queste le mie considerazioni personali e non sono verità assolute, anzi se la pensate in maniera diversa vi invito a farmelo sapere, usiamo questo articolo come spunto di discussione. L'appuntamento con le prossime recensioni sarà tra breve (spero) e nell'attesa vi saluto e vi ringrazio per essere passati da queste parti! Ciao e alla prossima! (sfacciato ctrl+C, ctrl+V)
Nessun commento:
Posta un commento