domenica 24 aprile 2016

Bill, la nuova companion del Dottore: Pearl Mackie

Allora cari paperotti e care paperette, siete sopravvissuti alla bomba sganciata ieri dalla BBC?
Durante l'intervallo della partita tra Everton e Manchester United è stata finalmente svelata l'identità della nuova companion del Dottore: Bill interpretata da Pearl Mackie.


Non è che si sappia ancora molto su questa attrice e sul personaggio che andrà ad interpretare ma la prima impressione, per quel che mi riguarda, è stata veramente buona. Di sicuro non fa colpo per la sua bellezza e di questo sono anche abbastanza felice, in uno show come Doctor Who, secondo me, contano altre cose e non l'aspetto fisico, penso che dall'arrivo di Capaldi come Dottore si sia capita questa cosa. Quello che mi ha fatto approvare Bill è sicuramente la simpatia che sprigiona in questo teaser di pochi minuti. Ecco a voi, se ve lo siete perso:


Per molti versi il rapporto che c'è tra il Dottore e questa companion potrebbe far ricordare la coppia decimo Dottore/Donna che abbiamo visto durante la quarta stagione, da molti definito il miglior rapporto Dottore/companion mai visto nella serie moderna e per certi versi mi trovano d'accordo.
Leggendo i vari commenti in giro per la rete, molti hanno rivisto in Bill l'ultima companion della serie classica, Ace, che accompagnava il Dottore di Sylvester McCoy (il settimo), forse per il rapporto tutore/allieva che si era instaurato e anche qui mi vedono d'accordo. Anche il look potrebbe richiamare l'esuberante Ace, soprattutto per il giubbino con le toppe.
In ogni caso dai pochi minuti in cui la vediamo in azione non possiamo capire appieno la sua personalità ma l'idea che ci siamo fatti, ripeto, è sicuramente positiva. Poi vedremo come verrà sviluppata nella prossima stagione, la decima e ultima con Steven Moffat al "comando".
Spero vivamente che possa rimanere anche per l'undicesima stagione che vedrà Chris Chibnall come nuovo showrunner. La cosa sarà sicuramente interessante dato che avremo il secondo cambio al timone da quando la serie è stata ripresa nel 2005. L'ultima volta il cambio era stato netto, quando Russel T Davies aveva lasciato il ruolo a favore di Moffat c'era stato uno stravolgimento totale: nuovo Dottore, nuova companion e soprattutto uno stile completamente nuovo tanto che l'epoca RTD e l'epoca Moffat ha diviso il fandom in due fazioni. Al momento non sappiamo ancora nulla ma spero che questo cambio sia meno traumatico e mantenere lo stesso Dottore e la stessa companion sicuramente aiuterà, incrociamo le dita!

Il Dottore (Peter Capaldi) e Bill (Pearl Mackie) in posa davanti al TARDIS

Come dicevo non sappiamo molto sul nuovo personaggio e chissà se lo vedremo già nello speciale di Natale di quest'anno o se la sua introduzione sarà rinviata direttamente alla decima stagione prevista (ahimè) per la primavera 2017. In cuor mio spero di vederla a Natale con un bel episodio introduttivo, magari non proprio a tema natalizio visto che, a mio avviso, gli speciali di Natale migliori sono quelli legati alla trama della serie e non alla ricorrenza festiva. Così in primavera, la decima stagione può partire in bomba con la nuova companion già nota. Mi piacerebbe anche che tornasse il tema del viaggio e non le toccate e fuga come l'ultimo periodo dei Pond e tutto l'arco narrativo di Clara, preferirei insomma che la companion partisse col Dottore e rimanesse sempre in viaggio, senza che venisse riportata a casa ogni volta che l'avventura finisce.
Voi cosa mi dite? Vi piace Bill o come tanti altri avete già deciso che fa schifo (su che base poi?).
Io vi saluto e ci rivediamo nel futuro!


Nessun commento:

Posta un commento