lunedì 30 aprile 2018

Avengers: Infinity War, 10 anni di MCU

Da molti definito il film evento dell'anno! Il crossover più ambizioso di sempre! Sicuramente Avengers: Infinity War è tutto questo e, ve lo dico subito, è il degno coronamento di questo decimo anniversario dei Marvel Studios e di conseguenza del Marvel Cinematic Universe.



Ma cosa dire di questo film che non abbiano già detto tutti gli altri, recensori, appassionati o espertoni? Le vie sono due: o ce ne freghiamo e facciamo il pippone completo oppure (e seguiremo questa via) vi dirò solamente cosa ne penso io, tanto la trama la saprete a memoria, ormai, anche se non avete visto il film.
Ci sono delle cose che mi sono piaciute tantissimo, cose che ho rivalutato e altre cose che hanno confermato in me l'antipatia che nutrivo. Ma andiamo con ordine.

Più che Avengers questo doveva chiamarsi "Thor meets the Guardians of the Galaxy" e come sottotitolo magari "Cap visits Wakanda". Questo per dirvi che ok, ci sono tutti gli Avengers ma, a mio avviso, non è vero che ognuno ha avuto il suo degno spazio. Per esempio i due Avengers per eccellenza, Ironman e Captain America, hanno dei ruoli quasi di supporto e non brillano rispetto ad altri che invece dovrebbero essere i veri comprimari. Chi mi conosce lo sa che ho digerito male l'importanza data ad un supereroe secondario come Black Panther quando altri, ben più importanti (ehm Daredevil), sono relegati a serie TV che nonostante siano marchiate Marvel non sono state nemmeno prese in considerazione in questo film, e fidatevi, era l'occasione giusta visto che è "il crossover più ambizioso di sempre", talmente ambizioso che anche Occhio di Falco e Ant-man sono rimasti in panchina.

Anche altri eroi, come ad esempio la Vedova Nera,
li ho trovati inseriti a forza e sostanzialmente inutili. Peccato!


Il film, quindi, si può dividere in tre macro sezioni. La prima è quella, appunto, dedicata a Black Panther e al suo Wakanda, che però devo dire che, antipatia a parte, per doveri di trama funziona bene. La seconda, e secondo me la più importante, è quella di Thor coi Guardiani della Galassia e la terza è quella con Tony Stark, Doctor Strange e Spider-man.
Sulla prima macro sezione mi sono già dilungato che basta, non mi è piaciuta l'importanza data al personaggio di Black Panther ma a livello di trama funziona bene. Senza ombra di dubbio la mia preferita è la seconda, le interazioni tra Thor e i Guardiani sono strepitose (Guardiani, tra l'altro inseriti in puro stile Gunn), soprattutto quelle tra il figlio di Odino e il nostro amato Peter Quill. Piacevolissimo ritrovare anche il Groot adolescente, come nelle
scene post crediti del Vol.2 dei Guardiani, e vedere la sua crescita emotiva e psicologica diventando, ancora una volta, un tassello importante per il bene dell'universo. La terza macro sezione è quella che, in cuor mio, mi ha deluso di più, con un Tony Stark molto sottotono, uno Spider-man non proprio brillante e un Doctor Strange che, invece, è l'unico che ha capito realmente come stanno andando le cose.
Poi ovviamente le carte in tavola si mischiano un po', la sezione due si divide due parti che andrà ad unirsi con la terza e la prima, quest'ultima con scene di battaglie epiche, senza dubbio, ma senza la figata Marvel delle altre due (permettetemi il termine). Il tutto fino al finale che ha sconcertato in molti ma, a pensarci bene, l'unico plausibile dato che ben pochi ricordano che fino a qualche anno fa le locandine promozionali riportavano un antipatico "part 1" dopo il titolo, rimosso forse per far si che la gente andasse comunque al cinema senza aspettare il secondo episodio.

In definitiva è un film veramente ben realizzato, sia a livello tecnico che a livello di trama, quest'ultima lasciata volutamente aperta per il seguito che vedrà in campo sicuramente nuovi personaggi ma con nomi e volti noti agli appassionati di fumetti. L'unico errore che ha fatto la Marvel è di avere in programma altri film, come ad esempio The Ant-man and the Wasp, che, secondo me, rovinano e smorzano la tensione creata alla fine di Avengers: Infinity War, staremo a vedere come se la giocano. Per il resto, io vi saluto e ci diamo appuntamento alla prossima volta! Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento