lunedì 28 dicembre 2020

Google Stadia e Cyberpunk 2077

Buongiorno cari paperotti e carissime paperette e buon Natale! No, tranquilli, non siamo qui per alimentare la polemica su Cyberpunk 2077, ultima fatica di CD Project Red, e sulle sue prestazioni sulle console della scorsa generazione. Anzi, siamo qui per parlare di una piattaforma di Google uscita l'anno scorso che, dopo un anno di insolenze, proprio con l'uscita di Cyperpunk 2077, ha finalmente avuto la sua rivalsa, ossia Google Stadia.



Come dicevo Stadia, uscita a novembre 2019 con una Founder Edition in edizione limitata e nel corso dei primi mesi del 2020 disponibile per tutti, non è stata recepita molto bene dall'utenza, nonostante all'E3 dello scorso anno il suo annuncio fosse stato uno dei più spiazzanti e sorprendenti della manifestazione di Los Angeles. Ancora oggi vedo ancora tanta disinformazione su Stadia e quindi vorrei aprire questo articolo andando a fare chiarezza su alcuni punti oscuri di questa piattaforma che può offrire ore e ore di divertimento senza sostenere i costi di un PC di fascia alta o di una console di ultima generazione.

1- Per giocare serve l'abbonamento?
NO! L'abbonamento Pro di Stadia è una sorta di PS Plus, forniscono dei giochi gratuiti mensili e applicano sconti su altri titoli. A differenza del PS Plus però i giochi gratuiti non escono dal catalogo mensilmente e quindi chi si abbona al Pro non ha a disposizione solo 2 o 3 titoli ma un'intera libreria con decine di giochi fruibili da subito. Inoltre l'abbonamento Pro dà accesso ad una qualità migliore (risoluzione a 4K e audio Dolby 5.1) ma, ripeto, per giocare non è obbligatorio. Potete aprire un browser Google Chrome, la App di Stadia su smartphone o tramite Chromecast Ultra sulla TV e potete acquistare un titolo e giocarci, subito senza pagare altro! Esatto, i giochi singoli vanno acquistati, proprio come in un qualsiasi altro store videoludico, con la differenza che non dovete avviare un download, ci giocherete direttamente in streaming. Forse proprio il discorso streaming è andato a creare questo falso mito, Stadia non è un Netflix dei videogiochi, è semplicemente uno store on-line che permette di acquistare titoli e giocarci senza possedere un hardware per farlo, si giocherà direttamente sulle macchine di Google che verranno trasmesse in streaming su un qualsiasi schermo di casa (PC, TV, smartphone o tablet) a patto di avere una connessione ad internet, chiaro.



2- Serve il pad di Stadia?
NO! Si può usare qualsiasi pad, compresi sia il Dual Shock 4 che il controller Xbox e, inoltre, anche mouse e tastiera. L'unica restrizione, al momento, è l'utilizzo tramite Chromecast Ultra che richiede obbligatoriamente un controller ufficiale Stadia ma viene venduto in bundle quindi il problema non si pone, se possede un Chromecast Ultra è automatico che abbiate il pad (a meno che non l'abbiate preso usato). In ogni caso da PC, smartphone e tablet qualsiasi dispositivo di input è funzionante e ciò vi permette, ancora una volta, di poter accedere a Stadia senza costi aggiuntivi, basta collegarsi e giocare.



3- Le connessioni in Italia reggono Stadia?
Ragazzi, io ho una 20 mega e gioco in WiFi, mi va tutto fluido e senza problemi. Ovvio che se mi metto a scaricare 20giga di roba su PS4 mentre mi guardo YouTube la connessione ne risente ma se è tutto libero va alla grande. Comunque Google garantisce che bastano poco più di 10mbps per giocare in streaming con Stadia alle specifiche minime (vedi tabella qui sotto), in ogni caso se non mi credete sulla parola potete fare un account GRATUITO e provare un free to play, fare il periodo di prova del Pro e provare i giochi gratis o anche fare la prova della rete dal sito di Stadia.
La configurazione ottimale è comunque quella con un Chromecast Ultra collegato direttamente alla TV, va da dio! Personalmente con 20 mega è fluido e bello da vedere, ci giochi e hai una bella esperienza, con connessioni migliori è pure meglio, ovviamente!
Ribadisco e rinnovo il consiglio, andate da browser Chrome su stadia.com, fate l'account gratuito e il periodo di prova del Pro, così avete a disposizione un bel po' di giochi gratis per poter testare il tutto senza spendere nulla (ricordatevi di disdire il rinnovo automatico, come fareste sul Plus o su Netflix, se non volete usufruire del Pro nei mesi successivi).
In ogni caso, ancor prima di provare direttamente i giochi, sul sito c'è anche lo Speed test che ti dice subito se la tua connessione può essere usata con Stadia e a quale qualità video e audio puoi giocare, ovviamente più banda si ha a disposizione più alta è la qualità. Per avere il top, 4k e dolby 5.1,  è obbligatorio, come dicevo, l'abbonamento Pro, ma senza abbonamento avrete comunque una resa HD e soprattutto 60fps. 


clicca per ingrandire


Cyberpunk 2077
Ma torniamo sul discorso Cyberpunk, io ci sto giocando in questi giorni proprio su Stadia. Ho optato per questa soluzione dopo aver visto il disastroso lancio avvenuto su PS4 (mia altra unica alternativa). L'offerta al dayone era veramente ghiotta, con l'acquisto del gioco (a 59€ dal pre-order fino al 17 dicembre) Google regalava il bundle Stadia Premiere che prevede un pad ufficiale Stadia e un Chromecast Ultra (prezzo di listino 99€, mica noccioline).
Il gioco, come in ogni versione, presenta numerosi bug ma, devo essere sincero, per ora solo quelli, diciamo, divertenti e non invalidanti. Però la stabilità è sicuramente la cosa che mi ha colpito di più, a differenza delle altre versioni non ho mai avuto un crash del gioco e sono riuscito a giocare ininterrottamente anche per sessioni da 4/5 ore. Graficamente il gioco è una gioia per gli occhi e, nonostante non sia uno patito per la grafica, devo ammettere che la resa è sicuramente migliore rispetto alla versione console. Anche le prestazioni sono molto alte tenendo un framerate solido e bello alto.
Magari approfondiremo il discorso sulla trama quando avrò completato la storia principale, per il momento posso dirvi che la storia mi sta piacendo e i colpi di scena non mancano.




E questo è tutto per oggi! Vi auguro ancora BUONE FESTE nella speranza che il 2021 possa darci tante gioie e soddisfazioni (come se fossero legate ad una data sul calendario, ok!) e fatevi un favore, provate Stadia. Dopo un anno di merda un po' di fiducia se la merita! 


Nessun commento:

Posta un commento