lunedì 18 dicembre 2017

Sono dilaniato! STAR WARS Gli Ultimi Jedi

Proprio come Kylo Ren, sono dilaniato! Devastato!
Un tripudio di emozioni pervadono la mia mente e il mio corpo.
Tutto questo a causa della visione dell'ottavo episodio di STAR WARSGLI ULTIMI JEDI.
Qui di seguito vi dirò cosa penso di questa pellicola.
Senza spoiler, ovviamente!



Un film che, come era prevedibile , ha spaccato in due il fandom della galassia lontana lontana. C'è chi è fermamente convinto che sia colpa della Dinsey! Il Male! Che rovina tutto quello che tocca! Schifo! Ma per favore. Di Disney questo film non ha nulla. Non c'è il marcato dualismo tra bene e male che caratterizza la compagnia di Topolino, anzi, questo episodio è controverso da questo punto di vista. Il lato chiaro e il lato oscuro non hanno mai avuto un confine tanto labile. Vedremo in buoni rivolgersi ad altri buoni (storici) e da entrambe le parti notare che non si è sempre senza macchia, il lato chiaro non è poi così immacolato. E poi vedremo cattivi vacillare sulle proprie azioni, chiedersi se quello che stanno facendo sia veramente giusto o sbagliato. Insomma, scordatevi il bene e il male,
scordatevi il bianco e il nero, o quasi
Per quasi tutta la durata del film ci sarà il dubbio e anche alla fine, se potrete dirvi convinti su alcuni personaggi, non potrete dire lo stesso su altri. Io so solo che, al contrario di molti altri che definiscono questo capitolo l'epilogo della saga, sono curioso di vedere il prossimo episodio. Perché non è vero che tutto è risolto e concluso. Ci sono state delle morti importanti, sia nel film che nella vita reale, ma ciò non significa che la storia non possa andare avanti. Se la trilogia classica era la storia di Luke, la trilogia prequel quella di Anakin, questa trilogia è la storia di Rey, non dei vecchi personaggi, ma di Rey! Ed è su di lei che bisogna focalizzare l'attenzione. In questi primi due film Han, Luke, Leia e altri storici ci sono perché è giusto che ci siano ma non sono loro i protagonisti, quindi, ripeto, bisogna focalizzare l'attenzione su Rey, su Poe, su Finn e, ovviamente, anche su Kylo Ren che in questo film è riuscito a convincere anche i detrattori più convinti (per me non ce n'era bisogno, funzionava già nel primo). Un cattivo reale, umano, sotto pressione per il peso dell'eredità che porta. Si, è un bambinone che fa i capricci e vuole che tutto vada come dice lui, e proprio per questo è convincente e reale.

Kylo Ren in questo film ha raggiunto livelli epici.


Gli Ultimi Jedi non è un film privo di difetti, anzi, se dovessi scegliere tra l'episodio VII e l'episodio VIII voterei sicuramente Il Risveglio della Forza perché l'ho trovato più fluido nel raccontare la sua storia, non ci sono tempi morti e tutto scorre in maniera impeccabile (ne parlai QUI). 
Mentre ne Gli Ultimi Jedi solo alcune parti della storia sono davvero forti e interessanti mentre altre (e se l'avete visto non serve che vi dica quali) le ho trovate molto deboli, allungando il film di una buona mezz'ora inutilmente. Il Risveglio della Forza, inoltre, aveva l'ingrato compito di doverti presentare i personaggi nuovi e "farteli piacere" cosa che con me ha funzionato alla grande e Gli Ultimi Jedi non ha fatto altro che confermare questa cosa. Perché i nuovi personaggi non sono affatto parodie storpiate di quelli vecchi, ognuno ha la sua personalità e il suo ruolo. Posso essere d'accordo che uno dei buoni, in questo capitolo, sia stato sfruttato male ma ciò non significa che sia un brutto personaggio.

Alcuni hanno trovato fastidiosi e invadenti i Porg.
Ma come??? Se appaiono giusto tre volte e senza prendersi la scena!


Tirando le somme è un buonissimo film di fantascienza, ma su questo siamo quasi tutti d'accordo. Ma molti sostengono che per quanto bello possa essere non sia a tutti gli effetti un episodio di Star Wars. CAZZATE! Gli Ultimi Jedi trasuda Star Wars da tutti gli orifizi possibili (si, anche il latte di tricheco alieno sa di Star Wars!) e se voi da oggi non sarete più fan di questa saga va benissimo. 
Addio e grazie per tutto il pesce!



Nessun commento:

Posta un commento