sabato 11 maggio 2019

RT Poop presenta: Poop Squad 3

Ben ritrovati amici e amiche dello Stagno! Per la prima volta andiamo a trattare un video di YouTube, chi l'avrebbe mai detto!
Più atteso di Avengers: Endgame e del finale di stagione del Trono di Spade, ecco l'ultima fatica di Raffaele Tamarindo, in arte RT Poop, signore e signori: Poop Squad 3.


Un'attesa durata ben cinque mesi. Era il periodo natalizio dello scorso anno quando fu annunciata la data di uscita di Poop Squad 3 per il maggio del 2019. Mesi di attesa e di speranze per tutti noi ma mesi di duro lavoro per RT Poop che ha confezionato quello che è a tutti gli effetti il miglior video della categoria "poop" mai realizzato in Italia e nel mondo (oserei dire).

Proprio come succede nel Marvel Cinematic Universe, l'universo di RT Poop è suddiviso in fasi che si concludono con la poop corale, che vede tutti i singoli protagonisti uniti (proprio come in Avengers), che risponde al nome di Poop Squad. Se i primi due video erano realizzati come fake trailer, questo terzo episodio è invece un film vero e proprio della durata di 44 minuti. Un minutaggio davvero degno di nota se teniamo conto che il campione di visualizzazioni Poop Squad 2 ne durava all'incirca 8. 
Ritroviamo quindi i personaggi già introdotti nei video precedenti, Jon Snow, Alberto Angela e la sua fidanzata la Giumentah (Daenerys Targaryen), L'agente speciale 00La7 Enrico Mentana e la sua nemesi Barbaro, Don Matteo, Nonno Libero e Pablo Escobar accompagnati dalle new entry Genny Savastano ed Harry Potter che, dopo aver sconfitto Donald Trump in Poop Squad 2, si ritrovano a vivere un momento di pace e goliardia senza sapere che un nuovo nemico è in agguato.
Questa figura, che è rimasta avvolta nel mistero per mesi, sta radunando i nemici storici della Poop Squad, Cersei "Celeste" Lannister, Gerry Scotti e Al Bano, arruolando nuovi temibili avversari come lo chef Cannavacciuolo e la splendente Barbara D'Urso. Questo nemico è il potente ed elettrizzante Carlo Conti... scossa?
Dopo un primo devastante attacco, i nostri eroi accusano il colpo e capiscono che devono affidarsi a nuovi e potenti alleati. Così, grazie alla magia di Harry Potter riescono a schierare tra le loro fila anche Gandalf, Luke Skywalker, il Commissario Montalbano, Heisenberg di Breaking Bad e Neo di Matrix.


Come avrete sicuramente intuito, per la prima volta c'è una storia e non solo una trama. Una storia con un inizio, uno svolgimento e un finale. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione di personaggi di spicco come Salvatore Esposito che interpreta Genny Savastano in Gomorra, Claudia Catani doppiatrice di Cersei Lannister nella serie TV il Trono di Spade, Daniele Giuliani doppiatore di Jon Snow (non accreditato, probabilmente per un discorso di contratti non ha voluto apparire ufficialmente) e soprattutto Enrico Mentana che hanno registrato delle frasi fondamentali affinché si potessero collegare le scene e gli avvenimenti. Il lavoro più grosso, da questo punto di vista, è stato fatto da Maurizio Merluzzo, noto youtuber e doppiatore, che ha prestato la sua voce alla versione elettrica/malvagia di Carlo Conti riuscendo in questo modo a portare la narrazione ad un livello che sarebbe impensabile usando solamente spezzoni presi dai programmi televisivi e serie TV, come succedeva nei precedenti video.



Forse proprio per questo motivo, cioè il voler puntare di più sulla narrazione e sulle scene d'azione, questo Poop Squad 3 l'ho trovato meno spontaneo rispetto a Poop Squad 2 che invece era un susseguirsi di situazioni comiche che non ti facevano mai smettere di ridere.
Certo, anche in Poop Squad 3 si ride, sia ben chiaro, ma l'attenzione è concentrata su altro, nel senso che è un lavoro molto più ispirato e ambizioso che va a raccontare una storia. Mi sembra quindi ovvio che non si possa ridere per tutti i 44 minuti. Ci sono parti, come dicevo, puramente d'azione e altre semplicemente narrative, lasciando spazio anche per le emozioni dato che in più di un'occasione ci si commuove.
Tirando le somme Poop Squad 3 è un'evoluzione di quanto abbiamo già visto in precedenza firmato da RT Poop, è un Poop Squad 2 cresciuto, diventato grande e maturo ma che al contempo non ha perso la sua dose di ironia e comicità. Un lavoro da 10 e lode che vi consiglio di vedere (così come tutti gli altri lavori di Raffaele).
Io vi saluto e ve lo lascio qui sotto! Alla prossima!

Si consiglia la visione su un maxischermo e con un impianto audio adeguato!
Ma è bellissimo anche su cellulare! 

Nessun commento:

Posta un commento