sabato 10 maggio 2014

Gli espertoni sui film dei super-eroi

Ciao ragazzi, ciao ragazze!
Se avete letto i miei post precedenti saprete che non sono uno che si perde in discorsi inutili introducendo gli argomenti raccontando vita, morte e miracoli a riguardo.
Insomma siamo ben inoltrati nel 2014 e penso che tutti ormai sappiamo usare Google e Wikipedia (non credere), quindi, le menate su com'è nata una cosa, come si è evoluta, ecc. ecc. o la sapete o ve la cercate.
Io sono qui per esprimere la mia personalissima opinione, quindi niente excursus su quali sono stati i primi film sui supereroi, quali hanno avuto successo e quali no.
Il tema che mi interessa trattare non è nemmeno di per se le differenza tra versione cartacea e la versione su grande schermo, anche quelle sono state discusse e ritrattate centinaia di volte.
Quel che mi interessa è quello che pensa la gente, la massa, riguardo queste strane ma familiari figure che hanno invaso i nostri cinema.



Diciamo che sull'argomento ci sono centinaia di espertoni che sapranno darti la loro approfondita e particolareggiata recensione su ogni cosa riguardi l'universo super-eroistico al cinema.
Per esempio:
Se chiedi cosa si pensa del film "Daredevil", ti risponderanno che fa cagare.
Se chiedi cosa si pensa del film "Batman & Robin", ti risponderanno che fa cagare.
Se chiedi cosa si pensa di Ben Affleck nei panni di Batman, ti risponderanno che fa cagare perchè "Daredevil" è un brutto film e anche "Batman & Robin".
Ma vorrei sapere quanti hanno visto realmente "Daredevil" e quanti vanno per sentito dire.
Perchè, sinceramente, io l'ho riguardato più o meno quando si era sollevato il polverone su Affleck nei panni di Batman nel prossimo film su Superman (settembre 2013?) e tutto sommato non mi è sembrato un film da buttare via, almeno non per quanto riguarda il protagonista, visto che si parlava della cattiva scelta del prossimo Batman.
Daredevil è un personaggio che amo su carta e secondo me Affleck ha dato una buona interpretazione di Matt Murdock e sono convinto che sarà anche un ottimo Bruce Wayne.

Ben Affleck - Bruce Wayne by Greg Capullo, dubbi?

Il film sul diavolo rosso protettore di Hell's Kitchen aveva sicuramente dei problemi, sono d'accordo, ma erano ben altri e non Ben Affleck ma la gente prende per buona qualsiasi vaccata che legge in siti/pagine Facebook più o meno attendibili  e ci va dietro spammando cose che man mano diventano assiomi e quindi tutti ora sanno per certo che Ben Affleck nei panni di Batman farà schifo.


Questi espertoni, che non hanno mai letto un fumetto in vita loro ma che si credono onniscienti riguardo l'universo Marvel e DC, li puoi trovare anche nella vita di tutti i giorni e non solo in internet.
Quando uscì sono andato a vedere l'ultimo film di Wolverine ("Wolverine - l'immortale") in compagnia di amici che basano la propria conoscenza sui supereroi, appunto, solo sui film.
La cosa che è emersa è che secondo loro il film era una cazzata in quanto Wolverine sembrava non all'altezza delle situazioni facendosi fregare svariate volte in modo molto ingenuo.
Io invece l'ho trovato interessante: come se la sarebbe cavata un Wolverine senza poteri? 
Ed è proprio su questo che secondo me il lavoro è stato fatto bene..
Wolverine senza poteri è ovviamente stupido! Mi spiego: lui è abituato a combattere da anni sapendo che un colpo, uno sparo, un taglio, viene assorbito e guarito all'istante.. 
Quindi trovo normale che lui vada incontro ai colpi incurante del pericolo, accorgendosi solo dopo che non riesce a curarsi e, nonostante la consapevolezza successiva, il suo stile non cambia appunto perchè è abituato così.
Ma se chiedi cosa si pensa del film "Wolverine - l'immortale", ti risponderanno che fa cagare.

Wolverine - L'immortale 2013

Personalmente di scene del genere me ne sono capitate a bizzeffe, ho riportato queste perchè mi sembrava che rendesse meglio la superficialità con cui si trattano certi argomenti.
Si è abituati a vedere determinati tipi di film senza soffermarsi sul personaggio e sull'analisi che viene fatta e si è subito pronti a seguire la massa sputando sentenze comuni.
Se un tizio con un paio di follower dice che il film fa schifo allora fa schifo per tutti, se provi a contestare, supportando le tue idee con argomentazioni anche valide, vieni trattato come un deficiente.

Per questo motivo mi sono un po' stufato di tutti questi film sui supereroi che stanno uscendo, penso che l'ultimo che ho visto al cinema sia proprio quello su Wolverine e credo che per un bel po' ne farò a meno.
Forse forse potrei scivolare sui Guardiani della Galassia (altra serie che seguo in formato cartaceo).


Guardians of the Galaxy 2014

La nascita di tutti questo espertoni e il fatto che ormai la maggior parte del pubblico segua i supereroi quasi esclusivamente attraverso i film, ha portato alla contaminazione dei fumetti da parte della controparte su pellicola (e la cosa non è che mi stia proprio bene).
Un esempio su tutti è la modernizzazione del costume di Occhio di Falco dopo il film degli Avengers.
O, come ho appena fatto io, la sempre più diffusa moda (anche per colpa della Panini) di chiamare i supereroi con i nomi in inglese.. cazzo i Vendicatori!!!!
E che dire di un altro grande eroe? L'Uomo Ragno! Dopo la prima trilogia di Sam Raimi e il reboot "Amazing" per tutti è Spider-man!
Ora vai in giro e parli dell'Uomo Ragno e sembra quasi che nessuno lo conosca, parli di Spider-man e sono tutti esperti.


 il cambio di nome da Uomo Ragno a Spider-man sugli albi Panini


E a proposito di Spider-man mi è venuto in mente un aneddoto riguardo uno di questi espertoni.
Si parlava dei prossimi film Marvel, nello specifico degli Avengers, buttai li la storia che per motivi di copyright concessi a studi di produzione diversi sarà difficile vedere Spider-man nei prossimi film dedicati ai Vendicatori.
Sul subito tutti mi chiesero con stupore "Ma perchè dovrebbe esserci? Spider-man non fa parte degli Avengers!!!"

-facepalm-

Con (mooooooooooolta) calma spiegai che nei fumetti la storia è un po' diversa e che praticamente il 90% dei supereroi Marvel fa parte degli Avengers (alla fine è cosi......).
Qualche tempo dopo, uno dei presenti stava parlando con un altro tizio sempre dell'argomento Avengers e quando mi avvicinai percepii queste parole: "Eh si perchè tu non sai che nei fumetti anche Spider-man fa parte degli Avengers e infatti si diverte a fare scherzi ad Hulk!!!" (???????????????).
E mostrò questa immagine:

il link al deviantart.com dell'autore del disegno


Ora non so voi, siete circondati come me da espertoni del genere?
Se mai qualche papera volesse farsi viva in questo stagno me lo faccia sapere.
Alla prossima e buon week end!

1 commento: