mercoledì 15 gennaio 2020

La paperetta del mese: Aubrey Plaza

Buongiorno Paperette e Paperotti e ben ritrovati con il consueto appuntamento de La paperetta del mese. Spero abbiate passato delle ottime feste e che vi siate ripresi dal traumatico ritorno alla normale routine di tutti i giorni. Eccoci qui, pronti per parlare di un'attrice di spessore per iniziare il 2020 alla grande: l'intrigante Aubrey Plaza!



Questa paperetta ha iniziato a catalizzare la mia attenzione molto tempo fa, grazie al film Scott Pilgrim vs The World, nel quale interpreta Julie Powers, un'amica del protagonista. Questa ragazza non è esattamente uno dei personaggi principali, ma si fa notare grazie alla sua peculiarità di dire molte parolacce, al punto che ogni sua parola viene brutalmente censurata.
Saccente e impertinente, adora mettere i bastoni tra le ruote al povero Scott e farlo sentire in imbarazzo, specialmente per i suoi innumerevoli problemi di cuore. Che dire, il film basato sui fumetti di Bryan Lee O'Malley è pieno di attoroni tra cui alcune paperette dei mesi passati come Brie Larson, Anna Kendrick e Mary Elizabeth Winstead e, sul fronte maschile, non possiamo fare a meno di menzionare Michael Cera, Chris Evans e Kieran Culkin, il fratello del più celebre Macaulay Culkin.

Non si può parlare di Aubrey senza prendere in causa la serie TV che l'ha catapultata dritta nei cuori di tutti noi: la sempreverde Parks and Recreation (ne avevamo parlato QUI). Qui Aubrey, tanto per cambiare, interpreta la cinica e sarcastica stagista April Ludgate, e questi suoi tratti negativi rendono qualsiasi sua interazione con i colleghi uno spasso.
Risponde seccamente a tutte le richieste che le vengono fatte, fulmina noi spettatori con lo sguardo ad ogni inquadratura, ed è inizialmente fidanzata con un ragazzo che a sua volta è fidanzato con un altro tizio. La ragazza con il passare del tempo si sistemerà, nel senso che da stagista passerà a segretaria e si sposerà con l'eterno bambino Andy Dwyer, che almeno non pratica il poliamore come il suo predecessore. L'indole di April rimarrà però ribelle e adorabilmente mordace fino alla fine, facendo un bel contrasto con il carattere solare e ingenuo di Andy. Molto esilarante il suo rapporto con l'ex di Andy, Ann, che è la sua nemesi, e quello con il leggendario Ron Swanson, il capo baffuto del Dipartimento Parchi e Aree Creative. Mentre con la prima April non si trattiene e manifesta la propria ostilità, rivolgendosi spesso alla telecamera per fare le proprie considerazioni minacciose, con il secondo ha un rapporto di profonda stima e fiducia, in quanto odiano entrambi la gente e quindi hanno un grande punto in comune.

Un'altra serie nella quale Aubrey ha un ruolo di spicco è Legion, ispirata all'omonimo supereroe della Marvel, un mutante con diversi disturbi mentali nonché figlio illegittimo di Charles Xavier. Si tratta della prima produzione della Marvel Television che è però scollegata dal Marvel Cinematic Universe e dal mondo cinematografico degli X-Men, e in effetti le differenze si vedono, in quanto Legion percorre strade diverse da quelle solitamente intraprese da questo genere, perché ci proietta nel folle mondo di David, un supereroe a dir poco atipico. 
Questa serie è ambientata principalmente al Clockworks Psychiatric Hospital. Aubrey interpreta Lenny Busker, un'amica del protagonista nonché una paziente dell'ospedale con svariati problemi psicologici legati all'alcolismo e alla droga. Senza fare troppi spoiler, vi dico che sarà impossibile per il protagonista dimenticarsi di lei, e non solo per il suo carattere smaccatamente ai limiti della follia. Molto interessante il fatto che il personaggio di Lenny era stato concepito come un uomo di mezza età, e nonostante ciò Aubrey è stata comunque considerata l'interprete ideale per questo ruolo. A quanto pare l'attrice si è ispirata all'indimenticato David Bowie per l'interpretazione di un personaggio che ha voluto rendere "unisex", e ha chiesto di non modificare i dialoghi che erano stati pensati in origine per un attore di sesso maschile.

La nostra paperetta è molto brava non soltanto nell'interpretare personaggi strambi, ma anche ruoli pseudo-normali. Abbiamo già parlato di Ingrid Goes West (QUI), in cui la protagonista è inizialmente un'ingenua ragazza acqua e sapone che però a causa degli eventi che le accadranno nel corso della pellicola smarrirà la retta via. Fa strano vedere questa attrice nel ruolo della tipica californiana maniaca di Instagram e dello shopping, ma le riesce comunque bene, anche se trovo sia molto più affascinante quando veste i panni della outsider. Diametralmente opposto è invece il ruolo interpretato dalla nostra Aubrey in Nonno Scatenato dove a fianco di Zac Efron e uno splendido Robert De Niro veste i succinti panni di una disinibita ragazza che VUOLE farsi adescare dall'apparente innocente e innocuo vecchietto.


E anche per oggi ce l'abbiamo fatta, con le consuete foto di chiusura vi saluto, ci rivediamo al più presto tra le acque di questo Stagno con i prossimi articoli! Ci speriamo? Si dai! Stay tuned!





Le paperette dei mesi scorsi:

I paperotti del quando capita scorsi:
Fate come me! Rilassatevi e godetevi
tutte le paperette dei mesi scorsi!



Nessun commento:

Posta un commento