mercoledì 15 maggio 2019

La paperetta del mese: Charlotte Ritchie

Bentornati carissimi amici e carissime amiche dello Stagno. Come sempre il 15 del mese siamo qui per celebrare La paperetta del mese! A volte capita che mi scervello per giorni cercando la giusta paperetta da presentare in questa rubrica. A volte chiedo consigli, a volte ho delle folgorazioni. Ce l'hai sempre lì, sotto gli occhi, in molte serie TV che hai amato e non ci avevi mai pensato. E quindi, quest'oggi, vi parlerò proprio di lei, Charlotte Ritchie.


Potrei chiudere quest'appuntamento semplicemente mettendovi i link di tutti gli articoli in cui ho parlato di lei. Sarebbe facile. Per questo mi stupisco del fatto che non abbia pensato a lei come paperetta del mese. Ne ho parlato così spesso che proprio non mi è mai passata nell'anticamera del cervello. Eccoci qui, iniziamo con la serie TV che me l'ha fatta conoscere, ossia Fresh Meat.
Come vi dicevo qualche riga più su, abbiamo già parlato di questa serie TV britannica qualche anno fa (QUI) quindi quest'oggi focalizziamoci solo su Oregon, la studentessa della fittizia Manchester Medlock University che prende casa a Hartnell Avenue come gli altri protagonisti. Melissa, ovviamente interpretata da Charlotte Ritchie, è una ragazza che proviene da una ricca famiglia, cosa che la mette abbastanza a disagio al punto di decidere di mantenere avvolta nel mistero questo lato di sè. Proprio per questo motivo decide di farsi chiamare Oregon credendo che un nome così particolare possa darle un tocco più interessante. Il suo personaggio è sempre alla ricerca di un modello da seguire e la coinquilina Vod sembra essere il modello perfetto per togliere la puzza sotto il naso dalla ricca rampolla Melissa affinché si trasformi nella trasgressiva Oregon. All'università le cose non vanno in modo migliore dato che si invischierà in una relazione con il suo professore di letteratura, forse è vero amore o forse è ancora alla ricerca di una figura nella quale identificarsi dato che il suo sogno è diventare una scrittrice proprio come lui.

Mi imbattei nuovamente in Charlotte in un'altra serie TV britannica che qui da noi è praticamente sconosciuta, Raised by Wolves di cui, anche in questo caso, abbiamo già parlato in passato (QUI la prima stagione e QUI la seconda). La linea narrativa di Aretha nella seconda stagione ci mostra come la giovane rossa di casa Garry decida di andare contro le tradizioni di famiglia e di farsi un'istruzione ufficiale. Dopo il penoso tentativo alla scuola pubblica decide di frequentare dei corsi per adulti dove conosce una brillante professoressa, Ruby, interpretata dalla nostra paperetta del mese. Aretha si innamorerà di Ruby ma la cosa rimarrà segreta in quanto vede la giovane professoressa come una meta irraggiungibile, sia per il ruolo che per la differenza d'età. La storia non andrà a finire bene per la nostra Aretha e il suo cuoricino si spezzerà quando scoprirà che Ruby è già fidanzata con un bel giovanotto.


I più attenti ormai avranno riconosciuto la paperetta di oggi per il suo ruolo più recente, quello nello speciale di capodanno di Doctor Who di quest'anno (QUI). Charlotte interpreta Lin, un'archeologa che durante uno scavo rinviene una reliquia che altro non è che una parte di un Dalek.
L'ostile alieno, dopo essersi rivitalizzato, prende in prestito il corpo di Lin rendendola a tutti gli effetti un mezzo per raggiungere i suoi scopi di conquista del pianeta. La sua interpretazioni mi ha colpito davvero molto, vederla passare da ruoli dolci e impacciati come quello di Oregon ad una versione seria e  malvagia come quella di Lin posseduta dal Dalek è davvero sconvolgente. Scoprire Charlotte in questa veste è stato sicuramente interessante, vederla pronunciare frasi iconiche come "You are an enemy of the Daleks!" ha un sapore tutto nuovo e allo stesso tempo classico. La sua presenza ha sicuramente dato tanto alla miglior puntata del nuovo Dottore interpretato da Jodie Whittaker. La speranza di rivederla nelle future puntate sono davvero poche, per non dire nulle, ma sono comunque contento che anche lei faccia parte della sempre crescente lista di attori che hanno preso parte a questa serie.

Iconico a dir poco!!!


Vorrei chiudere parlandovi di L'Amore e la Vita, triste titolo italiano di Call The Midwife, serie TV basata sull'omonimo romanzo che mostra la vita delle levatrici nella Londra degli anni 50, quando questa mansione non era ancora parte integrante dell'assistenza sanitaria pubblica. Charlotte interpreta Barbara, un'infermiera che viene introdotta nella quarta stagione. Purtroppo non posso parlarvene in modo più approfondito dato che dopo un paio di puntate ho lasciato perdere visto che è un programma destinato a tutt'altro target. Nel cast figura anche Jessica Raine, un altro volto noto per gli amanti di Doctor Who dato che ha preso parte sia ad un episodio della settima stagione (Hide) e soprattutto al docu-drama An Adventure in Space and Time nei panni della produttrice Verity Lambert.

Lo sapevate che ha preso parte anche a Harry Potter e Il Calice di Fuoco
come comparsa nei panni di una studentessa Serpeverde?


E anche per oggi abbiamo detto tutto. Come sempre vi lascio con le ultime foto, la lista delle paperette e paperotti passati (a proposito ce n'è uno bello fresco, QUI) e con la promessa che tra un mese esatto saremo di nuovo qui con un nuovo, immancabile, appuntamento de La paperetta del mese. Ciriciao gente!





Le paperette dei mesi scorsi:

I paperotti del quando capita scorsi:

Fermi tutti! Avete visto tutte le paperette (e i papetotti) passati?


Nessun commento:

Posta un commento