sabato 15 dicembre 2018

La paperetta del mese: Felicity Jones

Il freddo è ormai arrivato ma un po' di calore arriva in questo 15 del mese e, come ogni 15 che si rispetti, ecco l'immancabile appuntamento con La paperetta del mese. Quest'oggi ho selezionato per voi una bellissima ed elegante attrice che abbiamo visto in alcune nostre serie e saghe preferite. Eccola, con tutta la sua classe, per voi Felicity Jones.


Da dove partire? Vediamo un po', in apertura abbiamo parlato di "serie e saghe preferite". Direi di partire dalla saga dato che proprio grazie al suo ruolo da protagonista ha avuto uno slancio di notorietà non da poco, ovviamente sto parlando della sua interpretazione di Jyn Erso in Rogue One - A Star Wars Story (di cui abbiamo già parlato QUI).
Sicuramente anche per me, questo suo ruolo è stato di primaria importanza e mi ha fatto drizzare le antenne su di lei che, prima di allora, era sempre passata un po' in secondo piano nonostante, come scopriremo tra poco, avevo già avuto modo di conoscerla in più di un'occasione.
Felicity presta il suo volto, come già detto qualche riga più su, a Jyn Erso, l'involontaria eroina ribelle che si ritrova invischiata contro la sua volontà in una missione che porterà l'Alleanza Ribelle alla sua prima vittoria contro l'Impero Galattico. Per anni i fan di Star Wars hanno solo immaginato questa missione, raccontata in modo molto sbrigativo nel trafiletto iniziale dell'episodio IV, Una Nuova Speranza, e ora resa nota a tutti grazie al film Rogue One, sicuramente un film importante e capostipite di una serie di pellicole antologiche che espandono l'universo della galassia lontana lontana al di fuori dei capitoli numerati. Ma torniamo a parlare di Jyn, definita dai suoi creatori una guerriera genuina e imperfetta, che non ha scelto di essere un'eroina, come spesso accade con molti personaggi femminili di Hollywood, ma che lo è diventata per necessità, per sopravvivenza. Un po' come Ripley della saga di Alien, a cui la stessa Jones ha dichiarato di essersi ispirata, un'eroina, possiamo dire, disperata, pronta a portare a termine la sua missione a costo della vita per poter dare la possibilità a chi verrà dopo di lei di vivere in pace.



Ma dove avevo già visto Felicity prima Rogue One? Beh, ormai mi conoscete, se non tiro in ballo Doctor Who (ecco la serie) almeno una volta al mese non sono contento. Ebbene si, la nostra paperetta del mese, come molti attori britannici che si rispettano, ha recitato in Doctor Who.
La possiamo vedere in Un Caso per Agatha Christie, infelice titolo italiano di The Unicorn and the Wasp, episodio della quarta stagione che vedeva il Dottore di David Tennant, accompagnato da Donna Noble, incontrare l'autrice di gialli Agatha Christie e insieme risolvere un caso che coinvolgeva un fantomatico ladro chiamato l'Unicorno e delle vespe giganti. Spero di non fare spoiler se vi dico che dietro la graziosa e aristocratica Robina Redmond, interpretata dalla nostra Felicity, si nascondeva proprio Ada Mullins, meglio conosciuta come l'Unicorno. Un'interpretazione degna di nota dato che la parte dell'indifesa ragazzina viziata dall'alta nobiltà inglese non lasciava il minimo sospetto della sua identità segreta rendendo la rivelazione un ottimo colpo di scena per l'episodio che, devo dire, è sicuramente uno dei più belli della stagione che va a coniugare la classica formula del giallo poliziesco alla tipica minaccia aliena di Doctor Who in un modo, oserei dire, perfetto.

Un ruolo simile (occhio agli spoiler) lo possiamo vedere anche qualche anno dopo nella trasposizione cinematografica di Inferno, film con Tom Hanks nei panni del Professor Langdon basato sull'omonimo romanzo di Dan Brown.
La Jones interpreta Sienna Brooks, una giovane dottoressa che aiuterà il professor Langdon, privo di memoria, nelle prime fasi della sua indagine atta a fermare un complotto internazionale di uno scienziato transumanista che vuole dimezzare la popolazione mondiale tramite un virus virale, per poi rivelarsi l'amante dello stesso con tutte le intenzioni di portare a termine il suo folle piano. Anche in questo caso il colpo di scena è stato spiazzante dato che il rapporto che si era creato tra i due sembrava davvero sincero e genuino, il classico rapporto tra mentore e allieva di reciproca stima e collaborazione. Felicity l'ho trovata molto a suo agio in questo tipo di personaggio nonostante fosse la prima volta che la vedevo in un contesto del genere. Per me era anche la prima volta che venivo a contatto con l'universo narrativo creato da Dan Brown e dire che ne sono rimasto folgorato è dire poco. Il modo in cui ha saputo fondere l'indagine poliziesca alle opere d'arte andando nascondere segreti e nozioni storiche reali mi ha affascinato come mai avrei potuto credere, del resto non sono un grande appassionato di arte o letteratura classica ma devo dire che Brown è riuscito a istillare in me la curiosità di saperne di più.


Ma passiamo dalle materie umanistiche alle materie scientifiche dato che la nostra Felicity ha recitato, a fianco di Eddie Redmayne (che è stato paperotto del quando capita lo scorso ottobre, QUI), nel film biografico dedicato a Stephen Hawking, La Teoria del Tutto. Nei panni di Jane Wilde, moglie di Stephen, la sua interpretazione ci mostra la sofferenza e la forza di una donna che ha vissuto a fianco di uno dei più grandi uomini mai esistiti, un uomo che da una parte poteva vantare un'intelligenza senza pari ma che dall'altra parte doveva fare i conti con una malattia degenerativa che lo consumava sempre di più. Un film sicuramente da vedere anche se non si è fan del fisico più importante dei nostri tempi, un film che può insegnarci molto e che ci lascerà un segno indelebile anche grazie alle interpretazioni degli attori protagonisti.

Cosa manca? Ma certo! Può forse mancare la parentesi Marvel Movie? Ma ovviamente no!
Veramente, è davvero difficile ormai trovare un attore o attrice che, in qualche modo, non abbia avuto a che fare con i Supereroi. La nostra paperetta del mese, infatti, la si può ammirare in The Amazing Spider-Man 2 nei panni di Felicia Hardy ma non è proprio lo stesso personaggio che possiamo vedere su carta. In questa trasposizione è semplicemente l'assistente di Norman Osborne prima e di Harry in seguito e, sebbene fosse in previsto per i film successivi ma mai realizzati, non la vediamo nei panni della ladra conosciuta come la Gatta Nera, un vero peccato dato che il personaggio era davvero promettente vista l'indole non proprio corretta e ligia.

Ma ora mi fermo qui, non voglio annoiarvi oltre e vi lascio con le ultime foto di Felicity Jones, rinnovando, come sempre, l'invito a dare un'occhiata alle paperette (e paperotti) dei mesi scorsi e ricordandovi che tra un mese esatto saremo ancora qui con una nuova paperetta del mese!
A presto, ciao!



La pellicola parla chiaro! Dovete guardare le paperette dei mesi scorsi!


Le paperette dei mesi scorsi:

I paperotti del quando capita scorsi:

Sono indecisa, quale paperetta passata guardare? 
Ma si, guardiamole tutte!!!


Nessun commento:

Posta un commento