mercoledì 26 dicembre 2018

Gli speciali di Natale

Il Natale, un periodo dell'anno da molti amato, da molti odiato ma, nel bene o nel male, da tutti atteso. Molti aspettano un barbuto ciccione vestito di rosso pronto a dispensare regali dalla bocca del camino, altri, come noi, attendono l'episodio della nostra serie TV preferita a tema festivo.
Ah... gli speciali di Natale!


Solitamente, in questo periodo, giorno più o giorno meno, ci ritroviamo qui per parlare dell'annuale speciale di Natale di Doctor Who ma, dopo ben 14 anni ininterrotti, questo 2018 non ha visto il consueto appuntamento.
Una tradizione che non si era mai interrotta nemmeno negli anni in cui la serie era andata in pausa, come il (tristissimo) 2016 che vide solamente l'episodio natalizio come unica avventura del Dottore in TV (ne parlammo QUI) o come nel 2009 quando, sul finire dell'epoca di David Tennant tra la quarta e quinta stagione, ci fu un anno di stallo che vide trasmessi solo episodi speciali fino al gennaio 2010 che ci donò uno speciale di Capodanno, proprio come accadrà il 1° gennaio 2019. Quindi non disperiamo, niente speciale di Natale ma speciale di Capodanno, possiamo resistere una settimana? Direi di sì! Ma come abbiamo fatto a sopravvivere in questa giornata di festa, noi, orfani del nostro Signore del Tempo preferito? Beh, ci siamo arrangiati con quello che potevano offrire altre serie che amiamo e ci siamo fatti una scorpacciata di episodi e speciali natalizi di quest'anno e degli anni scorsi.

Siamo partiti con Le Terrificanti Avventure di Sabrina, che ci ha proposto uno speciale natalizio un po' scialbo ma perfettamente in linea con la serie ammiraglia (ne parlammo QUI).
Ovviamente, essendo streghe, la famiglia Spellman non festeggia il Natale in modo canonico ma preferisce anticipare di qualche giorno e commemorare il Solstizio d'Inverno con un rituale per evitare, nella notte più lunga dell'anno, che le forze del male possano entrare in casa. Tutto dovrebbe andare per il meglio ma Sabrina decide di organizzare una seduta spiritica per evocare lo spirito della madre proprio durante quella notte inconsapevole che la professoressa Wardwell ha vanificato il rituale, attirando così degli spiriti malvagi in casa Spellman. Il tutto accompagnato da un'altra sottotrama che vede le amiche mortali di Sabrina inguaiarsi con un demone che rapisce i bambini travestito da Babbo Natale, originale! Un episodio non proprio brillante che inoltre, a mio avviso, va a tirare un gran bel colpo di spugna su certe questioni troppo spinose e difficili da gestire nelle prossime stagioni. Potevamo farne tranquillamente a meno.

Facendoci prendere dalla nostalgia siamo andati a fare visita ad un gruppetto di amici di New York che non vedevamo da qualche anno trascorrendo un "Natale Tra Amici" un po' movimentato a causa di un messaggio in segreteria scomodo che una persona in particolare non doveva sentire.
Durante la seconda stagione di How I Met Your Mother, infatti, Lily era da poco tornata da San Francisco dopo la famosa rottura con Marshall per intraprendere la sua carriera da artista e, in quel periodo, Ted aveva lasciato un messaggio in segreteria in cui provava a consolare l'amico dando della befana (in realtà non era quella la parola) alla ragazza. Lily decide quindi di disaddobbare (si dice così?) l'appartamento di Ted portando tutto a casa sua e quest'ultimo dovrà farle cambiare idea prima che Marshall rincasi e si perda la sua festa preferita. Nel frattempo Robin si prende cura di un malato e infantile Barney, tutto regolare. Un episodio che ci ha riportato indietro nel tempo ritrovando Ted, Marshall, Lily, Robin e Barney molto giovani ma, sostanzialmente, sempre gli stessi, è bello sentirsi a casa con loro.

E mentre loro hanno fatto di tutto per stare insieme, un altro gruppetto di amici, invece, si divideva per passare il "Natale con i Tuoi". Un episodio ambientato all'aeroporto di Los Angeles e che vede i coinquilini del loft di New Girl pronti a partire. Riusciranno Nick e Winston a prendere il volo per Chicago? E Coach, andrà alle Hawaii o alla fine cederà a andrà a trovare la sorella? Schmitd svenderà Cece per degli ottimi contatti nel mondo degli affari? E Jess, alla fine si sentirà all'altezza della nobile famiglia britannica del suo fidanzato? Soltanto la magia del Natale e un pizzico di aiuto da parte di uno steward dal faccia nota (per noi spettatori) riusciranno a far si che ognuno possa prendere l'aereo giusto per passare un ottimo Natale!

Potevano forse mancare i cartoni animati in questa magica giornata? Ovviamente no! Ma non sono proprio quelli che ci aspettavamo.
Ad aprire le danze abbiamo quel simpaticone di BoJack Horseman che ci propone un episodio di Natale che prende in giro i classici episodi natalizi delle sit-com americane. BoJack viene convinto da Todd a guardare un vecchio episodio di Horsin' Around, la sit-com che rese famoso e arricchì BoJack negli anni '90, a tema natalizio e la contrapposizione tra la finta vita felice ritratta nella sit-com e la vera vita triste del BoJack moderno fa riaccendere in lui la scintilla del Natale lasciando da parte il disprezzo per il giovane Todd e decidendo di passare un Natale sereno con la sua "nuova famiglia". Primo e unico esperimento natalizio per l'irriverente cartone Made in Netflix, forse perché non è proprio un centro bello pieno. Si, bello il messaggio ma il tutto è fin troppo forzato e la parodia scade in un tripudio di banalità che fa volgere lo sguardo altrove.

Tipo su un altro cartone animato, questa volta di origine nipponica. Aggretsuko esce quest'anno con uno speciale natalizio breve ma intenso che augura a tutti noi un Metal Christmas! Mantenendo la sua classica forma, ritroviamo la nostra amata Retsuko alle prese con il mondo dei social network, nello specifico di Instagram. Ma come può coniugare un mondo fatto di apparenza misurato sul numero di like con una vita vuota a priva di esperienze significative? Ovviamente mettendo su una messinscena che verrà puntualmente smascherata sfociando in un inno metallico di disperazione e rabbia!
Un episodio natalizio azzeccato e al passo coi tempi che va a toccare un argomento molto sentito sia in Giappone ma anche in molte altre parti del mondo, soprattutto nelle grandi città, ossia la solitudine durante le feste.

Un tema che, come abbiamo visto in tutti gli episodi di questa giornata, è molto sentito. Sabrina cerca di contattare la madre morta per poi rendersi conto di avere già due madri (le zie) molto premurose. I ragazzi di How I Met Your Mother mettono da parte l'orgoglio e le incomprensioni pur di passare le feste tutti insieme, mentre quelli di New Girl faranno il possibile per poter viaggiare dalle loro famiglie. Pure BoJack ci mostra che l'importante non è aver perso qualcuno ma aver trovato nuovi amici e, perché no, una nuova famiglia. Così anche Retsuko potrà contare sui colleghi per non sentirsi sola in questa giornata dove ognuno di noi merita di avere qualcuno con cui condividere un pasto, quattro chiacchiere e le gioie di una festa che, nonostante tutto, serve proprio per poter passare una giornata insieme ai nostri cari.

Buone Feste a tutti voi! Alla prossima!
Ci vediamo nel 2019!


Nessun commento:

Posta un commento