giovedì 15 giugno 2017

La paperetta del mese: Catrin Stewart

Il 15 di ogni mese. Lo so, lo so. So che lo aspettate con impazienza e curiosità per scoprire chi sarà La paperetta del mese e puntuali come sempre non manchiamo mai l'appuntamento.
Oggi ho selezionato una ragazza britannica che ho visto in qualche serie TV made in UK, ovviamente. Non è molto nota, un motivo in più per farvi scoprire la bellissima Catrin Stewart.


E ora datemi pure del monotematico! Ma tanto lo sappiamo bene, lo sapete voi e lo so pure io. Qui sullo Stagno, uno degli argomenti che abbiamo più a cuore è sempre stato Doctor Who. Comunque devo dire che mi sono sempre trattenuto e in un anno e quattro mesi, di paperette legate a questa serie, ne abbiamo avute soltanto due: una importante, Karen Gillan, e una che ha avuto solo un'apparizione in uno speciale di Natale, Faye Marsay. Quindi potete anche perdonarmi visto che con quella di questo mese siamo solo a tre (su sedici). In questo caso non si tratta di una companion fissa ma di un personaggio ricorrente. 
Nella serie ammiraglia e apparsa solamente in cinque episodi riuscendo comunque a rubarmi il cuore. Ad oggi la considero uno dei miei personaggi preferiti e, sotto sotto, spero ancora che venga prodotto lo spin-off di cui si vociferava anni fa, anche se, effettivamente, nelle ultime due stagioni non abbiamo avuto modo di vederla. Sto parlando di Jenny Flint, l'unico umano che compone il trio vittoriano in compagnia della Siluriana Madame Vastra e del Sontaran Strax, conosciuti anche come la Paternoster Gang.
Viene presentata per la prima volta durante la sesta stagione quando il Dottore (interpretato all'epoca da Matt Smith) chiama a raccolta alcuni alleati per liberare Amy Pond tenuta in ostaggio da Madame Kovarian a Demon's Run. Jenny ci viene quindi presentata come la governante di Madame Vastra, una Siluriana che vive in epoca vittoriana e che rappresenta l'equivalente di Sherlock Holmes nell'universo di Doctor Who, quindi Jenny possiamo definirla una sorta di John Watson. Infatti, oltre che badare alle faccende domestiche, Jenny, aiuta Madame Vastra anche nella sua lotta contro il crimine essendo esperta di arti marziali e abile spadaccina. Inoltre è anche la moglie di Vastra, sdoganando non solo un rapporto lesbo all'interno della serie ma, addirittura, interspecie.
Una sua apparizione degna di nota che voglio ricordare è senza dubbio quella nella puntata L'Orrore Cremisi della settima stagione in cui si prepara alla battaglia togliendosi il pomposo abito vittoriano e sfoggiando una tuta da battaglia così aderente da far drizzare il cacciavite sonico perfino al Dottore (date un'occhiata QUI). Un'altra è senza dubbio all'inizio dell'ottava stagione quando posa per il dipinto (anche se non è proprio così) della moglie Madame Vastra mostrando il suo lato più femminile.

Senza dubbio un'opera d'arte.

Un'altra serie britannica, sempre a tema fantascientifico ma con toni ben più cupi e maturi è Misfits, in cui la nostra paperetta appare solamente due volte nei panni di Lily, una ragazza che, durante il famoso temporale, acquisisce il potere di ghiacciare i liquidi. 
Nelle prime stagioni di Misftis, infatti, i poteri che venivano assegnati ai personaggi erano un'amplificazione del proprio carattere. Vi ricordate il quintetto base? Nathan, lo spaccone e sicuro di se era diventato immortale, Kelly, che si faceva mille paranoie su quello che la gente poteva pensare di lei aveva acquisito la facoltà di leggere nella mente, Curtis, l'atleta che si era giocato la carriera per uno stupido errore poteva tornare indietro nel tempo, Simon, timido e impacciato riusciva a diventare invisibile  e Alisha, ragazza disinibita e ammiccante ha ottenuto la maledizione che chiunque toccandola avesse il forte desiderio di scopare con lei (ho in cantiere un articolo su Misfits ormai da tempi immemori, chissà se uscirà mai). Come dicevo, Lily, ha il potere di ghiacciare i liquidi, questo perché viene presentata come una ragazza fredda e frigida, con una forte ostilità verso i ragazzi che ci provano con lei. 
La sua prima apparizione è durante un'episodio della seconda stagione in cui Nathan si ricongiunge con suo fratello. In quell'episodio si scopre che assumendo pastiglie di ecstasy i poteri vengono invertiti e la nostra Lily farà una brutta fine dato che il suo potere invertito darà fuoco alla vettura in cui stava facendo sesso uccidendola carbonizzata.
Ma allora come può esserci una seconda apparizione? Beh, quando ci sono di mezzo i viaggi nel tempo tutto è possibile e infatti Lily fa un cameo nell'episodio della terza stagione in cui un vecchio ebreo torna indietro nel tempo per uccidere Hitler ma, fallendo, dona inconsapevolmente della tecnologia moderna ai nazisti che riusciranno quindi a vincere la guerra e a dominare il mondo. Dopo il famoso temporale, i nazisti vogliono mettere le mani sui poteri dando la caccia a tutti gli individui dotati, tra cui, appunto, anche Lily.


Oltre a queste due serie TV, la nostra paperetta del mese, ha fatto anche altro, altre serie, qualche film e soprattutto tanto teatro. Purtroppo la mia esperienza con lei si ferma a queste due opere. In ogni caso ci tenevo particolarmente a presentarvela perché, come ho già detto prima, interpreta uno dei miei personaggi preferiti in Doctor Who. Quindi, come sempre, quando non ci sono più parole lasciamo spazio alle foto.
Ci si vede tra un mese con una nuova paperetta! Ciao a tutti amici dello Stagno!





Le paperette dei mesi scorsi:

Un brindisi insieme a Catrin e ci vediamo il mese prossimo!
Date un occhio anche alle paperette dei mesi scorsi!




Nessun commento:

Posta un commento