martedì 15 novembre 2016

La paperetta del mese: Faye Marsay

Ben tornati! Puntuali come sempre, ecco l'appuntamento con La paperetta del mese! La ragazza che ho scelto oggi non è proprio una bellezza per definizione ma ha il suo perché!
A me personalmente piace davvero molto, forse appunto per il suo naturale modo di essere e di apparire. Oggi parleremo di Faye Marsay.


Sono piuttosto soddisfatto della paperetta che ho scelto questo mese perchè grazie a lei posso riprendere in mano alcune serie che amo veramente molto. Non ha mai avuto ruoli da protagonista in queste produzioni ma sono stati ruoli comunque fondamentali per la trama. 
Ad esempio, la prima volta che la notai fu sul Trono di Spade, nella quinta stagione. Faye interpretava l'orfana al servizio di Jaqen H'ghar e rivale di Arya Stark. Un personaggio negativo che suscitava abbastanza antipatia, soprattutto perchè metteva in difficoltà e in cattiva luce la piccola Stark, ma anche perchè la Marsay ha proprio la faccia da sberle tipica della stronza. Il suo grugno e le sue smorfie, in questo contesto, erano perfette, senza contare le numerose scene in cui risultava volutamente inespressiva, per questo credo che assegnare a lei il ruolo sia stata una scelta più che giusta.
Il suo era sicuramente uno dei ruoli più discussi durante le ultime stagioni del Trono di Spade. Senza dubbio il fatto che il suo personaggio non avesse un nome, oltre al motivo "ufficiale" e cioè che faceva parte degli assassini noti come Uomini senza Volto e che quindi era normale che si fosse lasciata alle spalle la sua vera indentità, aveva scatenato nei fan le più disparate teorie in merito. Quella che mi piaceva di più era quella in stile Fight Club in cui si ipotizzava che l'orfana era in realtà sempre Arya che metteva alla prova se stessa, una sorta di "nuova identità" che cercava in tutti i modi di uccidere la vecchia Arya per completare il proprio addestramento. Non male come idea! Si potrebbe anche pensare giusta dato che, come ben sappiamo se abbiamo visto la sesta stagione di GoT altrimenti SPOILER, Arya alla fine uccide l'orfana e si riprende la sua vera identità, rinunciando a diventare una Senza Volto e decidendo di tornare a casa.
Altra ipotesi che ho letto in giro, che trovo poco probabile ma comunque molto interessante, è che l'orfana sia riuscita ad uccidere Arya e si sia impossessata della sua faccia ed indentità per andare in missione per conto di Jaqer a Westeros. Mmm, non so. Il dialogo che fa Arya a Frey poco prima di sgozzarlo mi suona troppo sentimentale per credere che quella non sia la vera Arya.

Maisie e Faye, Arya e l'orfana

La seconda volta che notai Faye fu in un ruolo e in una serie completamente diversi, una serie che io amo alla follia, senza dubbio la mia serie preferita. Ovviamente Doctor Who!
Era lo speciale di Natale del 2014, dal titolo Last Christmas (ne avevo già parlato QUI) e Faye prestava il suo volto a Shona McCullough, una ragazza che (SPOILER) apparentemente fa parte di una spedizione scientifica al Polo Nord. Tutti i whovian la ricordano con affetto in questa sua unica apparizione tanto che scattarono anche le petizioni per averla come companion fissa nelle stagioni successive. La Marsay interpreta un ruolo compleatamente diverso da quello dell'orfana che abbiamo visto nel Trono di Spade, infatti, Shona è una normalissima ragazza, spensierata ed allegra che si ritrova invischiata in una situazione non proprio facile. La sua genuinità e spontaneità sono state le carte vincenti per far si che tutto il pubblico si innamorasse di lei. Nonostante il suo ruolo sia abbastanza in secondo piano rispetto, ovviamente, al Dottore, a Clara o a Babbo Natale, molti ricordano proprio lei come il miglior personaggio dell'episodio, impossibile dimenticare il suo balletto all'interno della stanza piena di alieni dormienti. Un episodio davvero molto bello, vi consiglio di vederlo anche se non siete amanti del Dottore e chissà.. magari è proprio quello giusto che può farvi appassionare.
(EDIT: ora che ci penso, la vidi prima in Doctor Who e poi la riconobbi anche nel Trono di Spade ma vabbè, cambia poco :P)

Shona dance!

Saltiamo alla grande The Whtite Queen, serie di cui ho visto solamente il primo episodio, e passiamo direttamente ad un'altra serie che mi è piaciuta parecchio (e di cui vi avevo già parlato tempo fa QUI), ossia Fresh Meat.
Presente solamente (purtroppo) nella terza stagione, Faye interpreta la giovane Candice, una ragazza che si trasferisce al numero 28 di Hartnell Avenue per frequentare la fittizzia Manchester Medlock University. Il suo personaggio instaura una relazione con il nerd timidone del gruppo per poi sparire e non tornare nella quarta stagione, rimanendo comunque nel cuore del gruppo di amici (e degli spettatori), essendo la piccola di casa e una sorta di mascotte per tutti.
Il suo femminismo convinto e le sue iniziative per risultare al passo con gli altri membri del gruppo sono le cose che rimangono più impresse, purtroppo, ripeto, è stata con loro per una sola stagione e io (noi) l'avremmo voluta sicuramente di più.

menzione speciale: appare anche nei filmati d'intermezzo di
Need For Speed (2015)

Concludo parlando della sua più recente apparizione (che sappia io) e cioè nell'ultima puntata dell'ultima stagione di Black Mirror. L'episodio dal titolo "Hated in Nation" vede la nostra paperetta nei panni di un detective esperto d'informatica che sta indagando su una serie d'omicidi davvero particolare, pare infatti che le vittime si uccidano da sole. Episodio davvero interessante con qualche colpo di scena prevedibile ma comunque di altissimo livello. L'episodio, come dicevo poco fa, va chiudere la terza stagione di Black Mirror, serie che cambia protagonisti e scenario ad ogni puntatta mantenendo come filo conduttore svariate visioni futuristiche del nostro mondo sopraffatto dalla tecnologia. L'intepretazione di Faye credo che raggiunga il suo apice con questo episodio che riesce a catturare tutta la sua bravura e si riconferma capace di passare da un ruolo all'altro senza la minima fatica.
  
Penso di non avere altro da dire. Vi lascio con qualche foto della paperetta di oggi e ci risentiamo alla prossima, ciao!






 Le paperette dei mesi scorsi:

Nessun commento:

Posta un commento