sabato 15 settembre 2018

La paperetta del mese: Jodie Whittaker

Ben tornati al consueto appuntamento con La paperetta del mese! Oggi volevo unire l'utile al dilettevole! Visto che mancano esattamente tre settimane al debutto del tredicesimo Dottore, il primo nella storia ufficiale di Doctor Who ad essere interpretato da una donna, quale occasione migliore per andare a scoprire qualcosa di più su di lei?
Quindi eccoci qui, signore e signori, Jodie Whittaker.


Se guardo al passato, prima di quel fatidico 16 luglio 2017, giorno dell'annuncio di Jodie come nuovo Dottore, non provavo molta simpatia per questa attrice, colpa soprattutto di una serie TV britannica osannata praticamente da tutti tranne che dal sottoscritto, ossia Broadchurch. 
Di questo telefilm abbiamo avuto modo di parlarne varie volte qui nello Stagno (QUI la prima stagione e QUI la seconda) e quindi sapete bene cosa ne penso a riguardo, quindi concentriamoci solo sulla nostra paperetta, il suo personaggio e la sua interpretazione. 
Jodie interpreta Beth Latimer, madre del piccolo Danny, il ragazzino ritrovato sulla spiaggia al centro di tutta la trama. Sebbene il personaggio di Beth mi sia sempre stato alquanto antipatico, devo però riconoscere che tale antipatia è senza dubbio dovuta alla grande interpretazione della Whittaker che ha dato al personaggio tutta la tristezza e la disperazione di una madre che vede portarsi via un figlio troppo presto. Le scene in cui possiamo vedere una Beth serena sono, ovviamente, solo quelle a inizio stagione, prima che i fatti che porteranno il detective Alec Hardy (un altro Dottore, David Tennant) ad indagare sull'omicidio del piccolo Danny si mettano in moto, per questo motivo il personaggio risulta, com'è giusto che sia, molto malinconico, una malinconia quasi contagiosa che porta lo spettatore a provare le stesse emozioni di una madre straziata dal dolore. Mi stupisco ancora, ogni volta che ci ripenso, a come questa serie sia praticamente perfetta dal punto di vista emozionale, se non fosse per quel finale... ma ne abbiamo parlato fin troppo (di nuovo QUI).

Beth Latimer


Se vogliamo vedere una Jodie completamente diversa da Beth Latimer ci basterà volgere l'attenzione ad un'altra serie TV britannica, o meglio, al terzo episodio della prima stagione di Black Mirror. Nei panni di Ffion vediamo una Jodie molto allegra con un passato da gran festaiola. Un passato pronto a riemergere quando il marito Liam nota una certa complicità con un vecchio amico, Jonas. In questa realtà alternativa, infatti, la maggior parte delle persone si è fatta impiantare un chip che permette di registrare tutti i momenti vissuti per poterli poi rivedere in qualsiasi istante, in poche parole un supporto elettronico alla nostra memoria. Un episodio che fa riflettere se sia giusto o sbagliato poter avere un ricordo vivido di ogni singolo momento, anche il più insignificante. Ci fa pensare come potrebbe rovesciarsi la nostra vita se avessimo la possibilità di vedere i ricordi nascosti delle persone che amiamo. Un controllo totale del partner, altro che spiare i messaggi di whatsapp! E questo ci porta all'altra domanda, in caso di tradimento è meglio saperlo e perdere tutto o è meglio ignorarlo e continuare la vita insieme? La risposta sembra scontata ma il finale dell'episodio sembra suggerirci tutt'altro.

In questa serie la trovo carinissima!


Ma come se la caverà Jodie con gli alieni? Il Dottore ha a che fare di continuo con le più disparate creature dell'universo, sia amichevoli che ostili, magari pronte ad un'invasione. Tranquilli! La Whittaker prima di diventare il Dottore è stata un'infermiera di nome Sam e in compagnia di Moses (John Boyega, Finn della nuova trilogia di Star Wars) ha sventato un'invasione aliena nella periferia di Londra dimostrando di sapersela cavare alla grande. Attack the Block, un film realizzato dagli stessi geniali folli che hanno prodotto L'Alba dei Morti Dementi, Hot Fuzz e Scott Pilgrim VS The World, non può assolutamente mancare nella vostra videoteca e se vi piacciono le ambientazioni e le tematiche già viste in Misfits ci andrete a nozze. Come dicevo Jodie interpreta Samantha Adams, un'infermiera trasferitasi da poco nei block, uno di quei casermoni alla periferia di Londra e una sera, mentre viene rapinata da Moses e la sua gang, la città viene invasa da strane creature aliene che hanno deciso di fare della Terra la loro nuova casa. Le strade di Sam e Moses saranno destinate a incrociarsi di nuovo e, da nemici naturali quali sono, si ritroveranno alleati contro una minaccia comune per salvare il blocco, Londra e il pianeta intero.



Ma non giriamoci troppo intorno, di ruoli nella sua carriera la Whittaker ne ha recitati a palate, ma se siamo qui oggi a parlarne è soprattutto perché sarà lei il nuovo Dottore in Doctor Who. Al momento dell'annuncio ne avevamo già parlato (QUI) ma da allora molte succose news e indiscrezioni si sono fatte largo! Ora manca veramente poco al debutto e noi non stiamo più nella pelle! Torneremo a parlare di lei e del suo Dottore subito dopo la messa in onda del primo episodio. Per il momento non mi resta altro che lasciarvi con le ultime foto e darvi appuntamento a prestissimo! Ciao!


Poteva mancare una foto nei panni del Dottore?


..e date un occhio alle paperette (e paperotti) scorsi!


Le paperette dei mesi scorsi:

I paperotti del quando capita scorsi:

Non so voi, io mi metto comoda e aspetto il 7 ottobre per Doctor Who
e ovviamente il 15 per la prossima paperetta del mese!



Nessun commento:

Posta un commento