martedì 14 giugno 2016

E3 2016, cosa mi è piaciuto?

Ciao a tutti voi bella gente! Come ogni anno non posso tirarmi indietro, impegni lavorativi o meno devo spararmi la maratona dell'E3 per potermi seguire tutte le conferenze. Qui di seguito le mie considerazioni personali sulle cose più succose, dal mio punto di vista, annunciate quest'anno.
(Quindi non troverete traccia di FIFA 17, avvisati, non offendetevi).


Electronic Arts
La prima conferenza di quest'anno è stata quella di Electronic Arts e, eliminando in partenza i classici sportivi di cui non me ne frega una benamata minchia, cosa mi è piaciuto davvero in questa conferenza? Parto dicendo che non sono mai stato un grande appassionato di sparatutto in prima persona e l'unico a cui ho giocato veramente tanto è stato Star Wars Battlefront. Sappiamo benissimo che, tolta l'ambientazione di quella galassia lontana lontana, non si tratta altro che di un Battlefield ed effettivamente a vedere i video di Battlefield 1 non posso che ammettere che ci sono molti punti in comune. Ma basta questo per farmi valutare un futuro acquisto? In effetti no. Non si sa mai comunque, magari spinto dagli amici, se lo comprano pure loro potrei farci un pensierino com'era successo con Battlefield 4.
Ma dai, inutile girarci troppo attorno. La cosa che mi è piaciuta di più della conferenza EA è stato senza dubbio il trailer di Mass Effect Andromeda. Conclusa l'avventura di Shepard nella prima trilogia targata BioWare, i fan non si aspettavano che sarebbe stato annunciato un nuovo titolo. La sorpresa c'è stata l'anno scorso e quest'anno i fan si aspettavano, invece, qualcosa di più soddisfacente, non so, un gameplay. Invece un altro video in computer grafica che non fa altro che aumentare l'hype ma che sotto sotto non ci ha dato nulla di nuovo. In ogni caso questo è il titolo che ho preferito nella conferenza EA.

Bethesda
La conferenza Bethesda si apre con un piacevole ritorno, dopo il reboot di Doom uscito recentemente è il turno di Quake ma, come già detto prima, non sono un amante degli sparatutto quindi apprezzo l'annuncio ma vado avanti.
Tra i vari giochi di carte basati sull'universo di The Elder Scrolls e i DLC per Fallout 4 questa conferenza stava diventando un po' una palla. Si ok, la remastered di Skyrim fa piacere ma so già che non la comprerò. E poi i record di The Elder Scrolls Online, tutto molto bello ma io aspetto qualcosa di nuovo e Bethesda mi accontenta mostrando il trailer di Prey che, nonostante la trama dal retrogusto già sentito più volte, è sicuramente il gioco che mi ha gasato di più in questa conferenza.
Senza nulla togliere a Dishonored 2, davvero molto bello e interessante anche se già il primo non l'avevo completato trovando la prima persona la visuale peggiore per un gioco stealth.

Microsoft
E come sempre quando si parla di Microsoft si sa che sono altamente di parte. Non sto nemmeno qui a parlarvi dei giochi. Si vabbè, Gears of War 4 bello ma mi sembra sempre la solita minestra. Così come Forza Horizon 3.
Diciamo che l'attenzione è stata rubata dai due grandi annunci per quanto riguarda l'hardware. L'Xbox One S ci sta, una versione slim era anche ora che la buttassero fuori visto le grosse dimensioni della One originale. Poteva essere interessante anche il Project Scorpio, nuovo modello che sarà completamente compatibile con One ma con una potenza, a dir loro, spaventosa.
Si tutto molto bello se non fosse che l'Xbox ha perso completamente le sue esclusive dato che è idea di Microsoft unificare la sezione games con la fetta di PC Windows 10. Su che basi dovrebbero invogliarmi a comprare una nuova console quando so che i multipiattaforma li ho ovunque e le esclusive (che tra l'altro non mi interessano) le avrò anche su PC? Come sempre: Microsoft non ci siamo!

PC Gaming Show
Vi offendete se vi dico che questa l'ho saltata a piedi pari? Già ho guardato quella della Microsoft sapendo che non mi interessava, figuratevi questa.

Ubisoft
Questa invece è una conferenza che aspetto ogni anno con curiosità. Devo dire però che nonostante la mole di titoli presentati non mi ha soddisfatto appieno. I video di gameplay troppo lunghi forse sono stati la batosta definitiva alle due ore di conferenza. Saltando l'immancabile Just Dance vediamo cosa mi ha davvero entusiasmato. Partiamo con il nuovo Ghost Recon che mi ha ricordato molto FarCry sulle prime battute e molto Metal Gear Solid V in seguito.
Troppo tempo dedicato anche al nuovo gioco di South Park ma sono sicuro che lo prenderò, se le premesse sono come quelle del primo allora il divertimento è assicurato. Hanno mostrato nuovamente For Honor e devo dire che rispetto all'anno scorso mi sembra un po' diverso, l'ho sicuramente rivalutato ma ancora non è nella mia lista "must have", vedremo. Dopo un pippone sul film di Assassin's Creed hanno fatto vedere un lungo video su Watch Dogs 2 e hanno chiuso con un gioco sugli sport estremi di nome Steep che mi ha fatto chiudere il player.

Sony
Dopo un breve pisolino mi sveglio giusto in tempo per gustarmi l'unica conferenza che mi interessa davvero tanto (si, lo so! Sono di parte!) e mannaggia a loro ogni anno a notte fonda!
Sony parte in bomba con un orchestra sinfonica che suona dal vivo sopra i trailer e il primo basterebbe già per chiudere l'E3 e andare a casa: God of War, il nuovo God of War che ci mostra un Kratos barbuto e invecchiato che addestra il figlioletto. L'ambientazione sembra nordica, come molti avevano ipotizzato non ci saranno più gli Dei dell'Olimpo ma le divinità norrene. L'idea che ci sia ancora Kratos comunque mi gasa parecchio così come il nuovo stile di game-play, sicuramente un titolo da tenere sott'occhio.
Subito dopo altra esclusiva di peso, una nuova IP che porta il nome di Days Gone, ennesimo gioco con l'apocalisse zombie ma che mi ha veramente gasato a mille. In chiusura hanno fatto vedere anche un game-play e devo dire che mi è salita l'ansia solamente a vederlo, figuratevi come sarà a giocarlo.
Si prosegue con due grandi ritorni con tanto di date di uscita, sto parlando di The Last Guardian e Horizon Zero Dawn, due titoli esclusivi che non vedo l'ora di giocare, veramente la Sony ha appena iniziato e già ha vinto! Eh ma sai.. Sony non ha esclusive.. No, no! Possiamo aggiungere anche Detroit Become Human della Quantic Dream che sulla scia di Heavy Rain e Beyond Two Souls propone il suo gioco con bivi e scelte morali, lasciandomi però il classico dubbio che alla fin fine arrivi sempre dove vogliono loro.
Poi arriva un'altra bomba, da come era iniziato il trailer sembra il P.T. di Silent Hills. Vuoi vedere che il Kojima trollone ci ha fregato? E invece no! Era il trailer del nuovissimo Resident Evil 7, unica pecca, secondo me sarà la prima persona dato che è studiato per il VR.
Ma Kojima non si fa attendere molto e, dopo alcuni titoli presentati per il VR, tra cui Star Wars Battlefront X-wings VR e Batman Arkham VR, arriva lui con il suo nuovissimo gioco in esclusiva PS4: Death Stranding che vede come protagonista l'attore di The Walking Dead Norman Reedus che era già stato chiamato per Silent Hills. Non si sa molto altro su questo gioco ma sicuramente, dopo qualche anno d'attesa, visti i tempi di Kojima, sarà una gioia giocarlo! Altra bomba attesa era il ritorno di Crash Bandicoot, purtroppo non con un gioco nuovo ma con la collection remastered dei primi tre titoli per PS4. Chissà che sia il punto di partenza per un nuovo gioco dedicato alla vecchia mascotte PlayStation. Che altro dire? Come vedete già qui è stato tutto molto succoso e corposo (e ho saltato anche qualcosina), posso citarvi il nuovo gioco dedicato a Spider-man che, costume a parte, sembra veramente molto figo. Non so dirvi se sarà legato al film di prossima uscita oppure no ma di sicuro si preannuncia un grande gioco. Anche quest'anno una grandissima Sony. Dispiace per la concorrenza ma non c'è proprio storia!

Nintendo
Non so se essere contento oppure no. Pochissimo Zelda, solamente il nome e poche altre cose nel trailer di apertura. E poi troppo, troppissimo Pokemon Sole e Luna. Non so che dire, mi aspettavo veramente molto più Zelda. Il trailer mi ha sicuramente gasato a livello paurosi ma la mancanza di una data d'uscita e di altri dettagli succosi mi lasciano in conflitto. Ripeto, speravo qualcosa in più.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild


E anche questo E3 è passato, tirando le somme non ci sono state le bombe degli anni scorsi ma mi ritengo comunque abbastanza soddisfatto. Ora non ci resta che aspettare che questi benedetti giochi escano! Io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima! Ciao!


Nessun commento:

Posta un commento