giovedì 27 giugno 2019

L'articolo giusto

Ciao! Secco, deciso, preciso!
Riguardando i vecchi post dello Stagno (datati 2014, mamma mia!) mi sono reso conto che a volte pubblicavo articoli molto corti, giusto con una riflessione nata da uno scambio di opinioni su qualche social. Quindi oggi sono qui a parlarvi di un articolo.


Qualche giorno fa, preso dal mio ultimo acquisto per PS4 (CTR Nitro Fueled), decido di non staccarmi nemmeno un secondo dalla partita in corso e, quando natura chiama, "switcho" (non a caso uso questo termine) su PSVita, grazie alla funzione streaming di PS4, e continuo bellamente a sfrecciare tra le piste seduto sul trono di ceramica.
Per lanciare un sassolino con un pizzico di console war (cosa che non mi tocca in questo caso essendo anche nintendaro) pubblico su un gruppo questa foto commentando: "Eh ma con lo Switch puoi giocare seduto sul cesso".



Alcuni si sono risentiti e mi hanno fatto notale l'uso dell'articolo maschile in modo errato (a parer loro) dato che "la console" è femmine e sarebbe quindi giusto dire "la Switch" (che orrore).
Ma, giusto per precisare, vi dico che da sempre le console Nintendo (e Sega, ma anche tutte le altre di marchi pre-PlayStation) hanno sempre avuto l'articolo maschile, per esempio: il Super Nintendo, il Nintendo 64, il Master System, il Mega Drive, il Saturn, il Dreamcast, il NeoGeo, lo Spectrum, il 3DO, il Jaguar, il WonderSwan, il GameBoy.
Una tradizione che i giocatori di vecchia data portano avanti con orgoglio indipendentemente dalla grammatica italiana che, tra l'altro, sul genere di termini non convenzionali non ha una vera e propria regola (il Milan, la Juve, sono entrambe squadre di calcio).
Proprio successivamente all'uscita della prima PlayStation si è iniziato ad usare l'articolo femminile per le console, proprio come la PlayStation, andando a storpiare anche le produzioni della grande N dicendo oscenità come la Wii, sebbene tutti fino a poco prima dicessero comunque il GameCube (mai sentito la GameCube, per favore!). E infatti io ho sempre detto anche il Wii, il Wii U, il DS, il 3DS e, quindi, lo Switch.

Detto questo, usate pure l'articolo che volete ma sappiate che così vi riconosciamo! :P




Nessun commento:

Posta un commento