venerdì 20 febbraio 2015

La leggenda di Zelda e la maschera di Majora

Salve ragazzuoli e paperotti, senza dimenticare tutte le splendide fanciulle che non aspettano altro che la pubblicazione di un nuovo articolo.
Questo febbraio è stato un po' spoglio da queste parti a causa di impegni lavorativi che spero proprio diano inizio a qualcosa di duraturo (dopo 1 anno e mezzo di disoccupazione, sarebbe ora!!!).
Ma basta parlare di me! Passiamo subito alla ciccia di oggi!

Esattamente una settimana fa (il 13 febbraio) usciva, in contemporanea col NEW 3DS (ma questa è un'altra storia), il remake dell'intramontabile classico per Nintendo 64: The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D.




Il giorno seguente (il 14 febbraio), come sapete tutti, si festeggia la festa dell'ammmmmore <3 <3
e la mia ragazza ha ben pensato di farmi questo splendido regalo!
Perché, è inutile dirlo, sono un GRANDISSIMO fan della saga di Zelda!
Purtroppo all'epoca dell'uscita non avevo un N64 e quindi non lo giocai, più avanti con gli anni, invece, mi comprai la console, recuperai Ocarina of Time ma anche sta volta non giocai a Majora's Mask perché non riuscii mai a trovare la cassetta ad un prezzo, diciamo, onesto.
Quando uscì per Virtual Console su Wii, quindi, lo acquistai praticamente subito ma... (non so se avete provato a giocare ad un titolo per N64 sulla Virtual Console del Wii, con i tasti direzionali C gestiti dal secondo analogico) la frustrazione fu maggiore della determinazione e non portai mai a termine l'avventura su Termina.
Ed eccomi qui, come nel caso di American McGee's Alice (articolo QUI), mi ritrovo tra le mani un gioco a cui aspetto di giocare da veramente tantissimo tempo!

Cosa dire allora di questa prima settimana a Termina? Il gioco mi sta piacendo veramente tanto e per farlo durare di più mi sono autoimposto di non usare nessun tipo di aiuto, nemmeno quelli dati all'interno del gioco delle pietre e la cosa si sta facendo molto ardua, MI PIACE!!!
Come ben sapete, e se non lo sapete ve lo dico ora, l'avventura di Majora's Mask si svolge in 3 giorni, dopodiché, la luna cadrà e il mondo avrà fine.
Per fortuna che il nostro eroe, il sempreverde Link, ha con se il cimelio regalatogli dalla principessa Zelda, l'Ocarina del Tempo (ah mi sono dimenticato di dire, anche se trovo ovvio, che Majora's Mask è il seguito diretto di Ocarina of Time) e quindi è in grado, in qualsiasi momento, di tornare all'alba del primo giorno e ricominciare l'avventura mantenendo, però, un bagaglio di informazioni utili e alcuni oggetti chiave.
Come in una sorta del Giorno della Marmotta (che roba è? ve lo dico QUI) sarà fondamentale carpire più informazioni possibili parlando con chiunque vi capiti sotto tiro per poter così aiutare gli stessi abitanti di Termina che saranno così gentili da regalarvi preziosi oggetti che vi serviranno per l'avventura.
Per esempio (senza troppi spoiler): il secondo giorno incontrerete una vecchietta che si lamenterà di essere stata rapinata il giorno precedente, così, ocarina alla mano, torniamo indietro nel tempo e la pediniamo tutto il primo giorno per sventare la rapina, in questo modo vi regalerà ciò che altrimenti le sarebbe stato rubato.
Questa, secondo me, è la miglior trovata del gioco e ci impone di rispettare i tempi e gli appuntamenti dei cittadini di Termina per poter proseguire con l'avventura.

Altra caratteristica fondamentale è l'uso delle maschere e anche questa la reputo una trovata geniale!
In base alla maschera che indossiamo, infatti, cambieranno le caratteristiche e i poteri di Link.
Ci sono 3 maschere principali e, in più, una moltitudine di maschere più o meno utili a disposizione.
Le 3 maschere principali sono, ovviamente, le più utili per proseguire e portare a termine la nostra missione e per la prima volta in un gioco di Zelda (se non erro) ci danno la possibilità di impersonare le altre razze che popolano solitamente il mondo di Hyrule, sono infatti la maschera Deku, la maschera Goron e la maschera Zora.
E la maschera Majora? Che cos'è?
Beh, essenzialmente, questa maschera è la causa di tutti i mali!
Lo Skull Kid viene posseduto da questa maschera, dopo averla rubata al Venditore di Maschere, e diventa malvagio prendendo di mira tutti gli abitanti di Termina e facendo loro cattiverie gratuite, la peggiore è appunto attirare la luna e farla precipitare sulla città.
Per fortuna c'è Link pronto a salvare la situazione!! ;)


the Majora's Mask

Si ma.. Zelda?
La nostra principessa Nintendo preferita (diciamoci la verità, a chi piace Peach???) in questa avventura non appare, se non in un flashback iniziale in cui Link ricorda il momento in cui ha ricevuto l'ocarina del tempo, quindi per una volta la nostra missione non sarà salvare una benedetta principessa che si è messa nei guai!!! :)

Zelda dona a Link l'ocarina del tempo

Che dire alla fine? Ci sono i viaggi nel tempo, ci sono i Goron, ci sono le rupie, c'è Link e, anche se non c'è Zelda, sento che sta diventando uno dei miei The Legend of Zelda preferiti!
Non posso far altro che consigliarvelo ;)
A presto amici dello stagno!!

Ah, niente NEW 3DS per il momento, 
me lo sto giocando con il Pad Scorrevole Pro, consigliatissimo e utilissimo!!!



1 commento: