giovedì 29 maggio 2014

X-men: nubi di ieri sul nostro domani odierno

Ciao! Eh lo so... Avevo detto che per un po' non sarei andato a vedere film sui supereroi e invece ci sono cascato... e mi sono lasciato sedurre dal nuovo film sugli X-men..
E ho fatto bene!!!!
Si perchè finalmente un film sui supereroi che mette tutti d'accordo! Oh.. è piaciuto a tutti (quasi, dopo capirete)!! Anche a me!!!
Ora (tralasciando la citazione ad Elio nel titolo che ci stava, anche se Elio mi ha rotto altamente i coglioni) il tema dei viaggi nel tempo in casa Marvel è una cosa molto frequente su carta e il fatto che abbiano deciso di farne la trasposizione su pellicola non può che avermi fatto contento!


Quello che continuo a non capire è come la gente, e non parlo dello spettatore medio che fatica a seguire il filo del discorso nei film di Natale di De Sica, non riesca ad entrare nell'ottica dei viaggi nel tempo e si ferma alle dinamiche lineari causa ed effetto, soprattutto se segue serie tipo Doctor Who.
Basta vedere un film come Butterfly Effect per capire che andando nel passato il futuro può cambiare!!!
Poi, grazie al cazzo che i fan stupidi di Doctor Who non capiscono Moffat.
Fanno i fighi parlando di paradossi dicendo: "cambiando il passato il futuro è diverso quindi Wolverine non verrebbe mai mandato nel passato e quindi il futuro non sarebbe cambiato e quindi mandano Wolverine nel passato ma in questo modo il futuro sarebbe diverso e non lo mandano, gne gne gne paradosso, impossibile!! C'è un buco nella trama grande come quello che ha lo sceneggiatore nel cervello!!"

Tra l'altro nel film lo spiegano.. Ah su questo post me ne frego degli spoiler e dirò tutto quello che mi sento di dire, quindi se non avete visto il film e continuate a leggere sono cavoletti amari vostri.
Dicevo, nel film lo spiegano anche abbastanza chiaramente.. Wolverine sarà l'unico che si ricorderà gli eventi originali e quando torna nella sua coscienza futura, e si ritrova nel futuro modificato, si capisce benissimo che fino a quel momento ha vissuto la vita come se non sapesse nulla e di colpo è diventato "un altro uomo"! Tanto che il prof. X gli dice pure "Oh, sei tornato!" Più chiaro di così???
Allora a sto punto anche tutta la saga di Terminator non dovrebbe esistere!!


Un'altra cosa che non è stata capita, ho visto, è stata la scena finale in cui si ritrovano tutti gli x-men morti nei precedenti film di nuovo in vita.
Qui effettivamente non viene spiegato ma basta pensarci un attimo, e soprattutto basta aver visto i film precedenti (che poi mi chiedo, se non hai visto quelli prima.. che cazzo vai a spendere 7€ per vedere questo??).
Raven salvando/risparmiando il Presidente ha dato speranza nei confronti della razza mutante e non paura, di conseguenza Trask viene incarcerato e il progetto delle Sentinelle abolito.. (fin qua è spiegato).
Altra conseguenza: Mystica e Magneto non faranno più coppia (primo film), il senatore Kelly non porterà avanti la proposta di legge sulla registrazione dei mutanti (sempre primo film) e quindi tutto il primo film si annulla...
Anche tutta la storia su Striker si annulla (secondo film) perchè fanno vedere che Raven ha preso il suo posto, quindi la squadra di x-men non andrà in Canada e Jean Grey non morirà (sempre secondo film)
Se Jean non muore non ci sarà la Fenice (terzo film) e quindi non ci saranno nemmeno le sue vittime, Ciclope in primis! (sempre terzo film)
Bisogna prestare attenzione che la Fenice cinematografica è diversa dalla Fenice dei fumetti: qui, nei film, è legata alla morte di Jean nel secondo film, non essendo morta non si crea la Fenice oscura e quindi, di conseguenza, si annulla anche il terzo film avendo così tutti gli x-men vivi alla fine.

Jean Grey: la Fenice nel terzo film

Capendo tutti questi punti non si può non amare questo film che nella sua fierezza ed epicità riesce pure a colmare il ricordo di qualche scivolata eccessiva dei precedenti film andando a chiudere il cerchio in maniera ottimale.

Un'altra cosa e poi chiudo, sono ormai 14 anni che la Marvel si è messa a fare i film (ok, con case di produzione diverse) ma la costante è sempre la stessa! La sapete vero? Dai.. dopo i titoli di coda?
Esatto! Dopo i titoli di coda c'è sempre la scenetta che anticiperà un prossimo film!
Allora mi chiedo.. perchè, nel 2014, dopo 14 anni di film, dopo una ventina e passa di film Marvel c'è ancora gente che appena partono i titoli di coda si alza ed esce??? Perchè????? 
C'è solo una risposta... sono teste di cazzo!
Bene paperotti, alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento