mercoledì 26 novembre 2014

Il MIO canto della rivolta!

Ciao a tutti! Premetto, questo intervento sarà molto breve, non per chissà quale motivo, semplicemente perché ho ben poco da dire a riguardo.
La settimana scorsa (il 20) sono andato al cinema a vedere, con morosa e amichetti, il nuovo capitolo della saga cinematografica dedicata ad Hunger Games: Il Canto della Rivolta, Parte 1 (al solito.. Parte 1.. veramente, girano...).


Due parole sul film e poi passo all'argomento di cui volevo veramente parlare:
Il film lo reputo passabile, carino, nulla di che. La colpa è appunto di quel "PARTE 1" che accompagna il titolo.
Sta moda di prendere l'ultimo capitolo di una saga e dividerlo in più parti è una cosa che non sopporto. Il motivo principale è perché la cosa viene giustificata con: "Abbiamo tanto da dire, tanto da far vedere! Un film solo non basta!!" e poi puntualmente ti ritrovi una prima parte inutile e vuota e una seconda parte in cui fanno tutto di fretta per farci stare dentro il "tanto da dire" di cui parlavano!
Vogliamo ricordare Harry Potter e i Doni della Morte PARTE 1?? Con l'inutile scena in cui Harry e Hermione si mettevano a ballare dentro la tenda?? (per favore!!!)
Fortuna che all'epoca del Signore degli Anelli questa moda non si era ancora manifestata ed infatti 3 film su 3 libri sono perfetti! (non parliamo de Lo Hobbit, please!)

Detto questo volevo collegarmi al fatto rilevante che mi ha dato lo spunto per scrivere questo post.
Sulla pagina Facebook dedicata all'opera (solo la versione cinematografica, ignorando completamente i libri) è apparso questo commento:

Cosa??? "E' un film che meriterebbe l'oscar"???? 

Io posso capire che gli occhi di un fan vedano la propria opera come la migliore in assoluto e posso anche capire che gli utenti della pagina, probabilmente, sono di età media sui 14/15 anni ma una vaccata del genere è dura da accettare.
Quindi, molto diplomaticamente, ho commentato dicendo che secondo me è un bel film introduttivo (perché alla fin fine non succede poi nulla di che in questa benedetta PARTE 1!!!) ma che per meritare un Oscar ci vorrebbe ben altro.
Immancabile è arrivata la fan girl di turno che mi ha dato del drogato ("ma che te fumi?" cit.).
Allora ancora una volta mi sono scontrato col problema fan (argomento di cui ho già discusso in passato, QUI e QUI, poi non mi ricordo, probabilmente anche in altre occasioni).
Veramente essere fan annulla completamente l'utilizzo del cervello e fa scrivere cazzate del genere?
Veramente essere fan fa completamente perdere l'obiettività e l'oggettività su un argomento?
Bastano, secondo voi, i FEEEEEEELS di una fan girl (o fan boy, che non si sentano esclusi) a far vincere un Oscar a film??? Mah... A sto punto, io non lo so più.
Si, sto esagerando.. So bene che questo film non vincerà l'Oscar sul serio, ma andate a leggervi i commenti a questo film su quella pagina e poi ci facciamo quattro risate insieme, del tipo:
  • "Mostra che dentro ognuno di noi c'è una fiamma di forza e amore pronta a divampare anche nel cuore più lontano." 
  • "Non è un film, è un capolavoro. Jennifer Lawrence non è un'attrice, è una leggenda."
  • "Io sono rimasta senza parole... è stato INTENSO dall'inizio alla fine... veramente spettacolare!"
  • "Film fantastico. Soddisfatta! Grande @Hibbits, sapevo che non mi avrebbe delusa."
  • "ok...MI INCHINO AL COSPETTO DI FRANCIS!! Questo film è PERFETTO!" 
  • "Sono appena tornato, una cosa ve la posso dire: non riesco a trovargli un difetto!"

E potrei continuare ancora e ancora..
Cioè, pur di difendere il proprio film preferito e quindi non sfigurare di fronte agli altri fan (che altrimenti ti azzannerebbero alla gola), si è sul serio disposti a perdere completamente il giudizio, definendo un film banalotto e introduttivo come un capolavoro?
Mah, contenti voi.. Io sono fan di molte cose ma riesco comunque ad essere obiettivo..
Non tutto quello che porta il marchio del mio film/serie/libro/gioco/fumetto/ecc preferito è oro colato! Come del resto non sono nemmeno uno che contesta tutto per partito preso.
C'è del buono e del meno buono in ogni brand e non c'è nulla di infangante nell'ammettere che anche i nostri beniamini possano fare un passo falso.

Volevo precisare che comunque anch'io mi considero fan della saga di Hunger Games e, seppur non abbia ancora letto i libri, sto apprezzando la storia tramite i film, quindi non leggete questo articolo come uno sfogo d'odio contro una cosa che non mi piace, anzi!
Certo, non sono ai livelli di certi elementi che bazzicano internet... (non oso immaginare come sarei stato io a 14 anni con tutto l'internette a disposizione, mamma mia!!!).

E voi cosa ne pensate? L'avete visto? Pensate sia da Oscar?
Il primo che commenta vince una cena con Jennifer Lawrence e Natalie Dormer :P


3 commenti:

  1. Il problema è che te non hai letto il libro! La prima parte de "il canto della rivolta" é come il libro, noiosa e introduttiva. Che ti piaccia o no Francis non ha fatto una mossa falsa ha semplicemente seguito il libro come è giusto che sia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! prima di tutto grazie per la risposta! eh già.. come ho detto nell'articolo, non ho ancora letto i libri ma mi sto muovendo per rimediare a questa mancanza perché è una saga che mi sta piacendo davvero tanto!
      tornando all'argomento, ok, allora posso anche dire che il passo falso da questo punto di vista, come mi dici tu, non è stato fatto, ne prendo atto...
      però allora.. sapendo che la prima metà del libro è noiosa e introduttiva perché volersi ostinare a fare 2 film sapendo che il primo dei due risulterà noioso e introduttivo?
      e tornando al tema centrale dell'articolo: essendo consapevoli che la prima parte del libro è noiosa e introduttiva è che quindi il film che ne è uscito riporta gli stessi difetti, ha senso esaltarlo in questo modo sprecando parole come "capolavoro", "fantastico", "senza difetti", "film da oscar"?
      la mia contestazione era più che altro su questi punti :)

      Elimina