mercoledì 3 dicembre 2014

Happy Birthday PlayStation!!

Ciao! Oggi, 3 dicembre, di 20 anni fa veniva lanciata sul mercato giapponese la console che avrebbe rivoluzionato il mercato dei videogiochi a livello mondiale!
Ovviamente sto parlando di quel gioiellino SONY chiamato PlayStation! BUON COMPLEANNO!!




Per quel che mi riguarda, la prima PlayStation (da qui in poi PSX), è entrata relativamente tardi nella mia vita. All'epoca ero fan sfegatato della Nintendo e non digerivo affatto che una nuova casa mettesse lo zampino in quel mondo dominato, appunto, da Nintendo e Sega!
Ah, i bei tempi della Console War: Nintendo VS Sega!!!
Doveva essere più o meno il 1999 quando uno dei miei compagni di classe mi propose un'offerta super (troppo) vantaggiosa per comprare una PSX.
Mi convinsi quasi subito che era giunto il momento di accettare questa nuova realtà e diedi i soldi al compagno di classe. Purtroppo l'offerta si rivelò una truffa ai danni di questo mio amico di scuola che nonostante tutto, onestamente, mi ridiede indietro i soldi.
Però, ormai, la voglia della nuova console dentro di me era cresciuta a livelli esponenziali e quindi chiesi ai genitori e parenti vari di regalarmela per il compleanno/Natale (nel mio caso sono date molto vicine) anche se avrebbe significato pagarla a prezzo pieno.
Fu amore subito! Ricordo con gioia e commozione le prime perle su cui misi le mani: Resident Evil 2, Silent Hill, Final Fantasy VIII (poi recuperai il VII e presi al lancio il IX), Metal Gear Solid, Dino Crisis, Suikoden, Wild Arms (sicuramente me ne sto dimenticando tantissimi).
Tutti titoli indimenticabili e indelebili nella mia mente e nel mio cuore.
Grazie alla pirateria dilagante in quel periodo non fu affatto difficile recuperare un grande quantità di titoli, molti dei quali inseriti nel vano disco forse una volta sola, proprio per questo decisi che non avrei mai più modificato nessuna console. Del resto era molto più bello guadagnarsi un gioco, mettere da parte i soldi, aspettarlo e infine giocarlo. E lo giocavi tutto fino alla fine, lo spolpavi perchè era stato sudato!

Il passaggio alla generazione successiva fu quasi immediato, infatti la PlayStation 2 uscì in europa a novembre del 2000 e il Natale subito dopo aveva già preso il posto della scatoletta grigia che mi aveva regalato un anno pieno di emozioni (senza andare mai veramente in pensione comunque).
Come mi ero ripromesso, non la modificai e infatti mi sono goduto tutti i giochi fino alla fine.
Il primo, ricordo, fu Dark Cloud preso insieme alla console e come non ricordare poi altri titoloni come GTA 3 (più Vice City e San Andreas), Devil May Cry, Kingdom Hearts, Onimusha, Rule of Rose, la serie di .Hack e i seguiti dei capitoli su PSX come Metal Gear Solid 2, Final Fantasy X, Silent Hill 2 e 3, Resident Evil Code:Veronica e lo spin off Resident Evil Outbreak (e tanti altri che, come sempre, al momento mi sfuggono).

La passione per le console Nintendo, comunque, non si era affievolita e il DS, che aveva fatto la sua comparsa nella mia collezione di console, oscurò completamente l'uscita della PSP e infatti, ad oggi, non ho mai preso (e penso che ormai non la prenderò più).
Lo stesso discorso potrei farlo col Wii e la PS3, infatti la bianca console della grande N aveva fatto riemergere quel lato di me che si era assopito negli ultimi anni e tornai a fare di Mario, Link e Samus i miei unici compagni di gioco snobbando completamente l'uscita della terza console domestica di Sony.
Questo fino al 2011, anno in cui trovai una buona offerta al Lucca Comics & Games che mi diede la spinta necessaria per riprendere i contatti con quello che posso definire il mio brand videoludico preferito (ehm si.. a pari merito con Nintendo, sia chiaro).
Il primo gioco in HD con PS3 fu Red Dead Redemption seguito subito da uno spasmodico bisogno di recuperare i titoli più importati di questa generazione che mi ero perso, tra cui BioShock 2, Uncharted 1 e 2, God Of War 3 (serie completamente snobbata su ps2), Final Fantasy XIII (fiasco) gli immancabili Resident Evil per poi via via macinare titoli come Skyrim, FarCry 3, InFamous, BioShock Infinite, Uncharted 3, GTA V, Hitman Absolution, Splinter Cell Black List (e tanti, tanti altri).
Molti di quest'ultimi ottenuti grazie all'abbonamento a PlayStation Plus, un servizio che considero d'obbligo per ogni giocatore su console Sony!

Il Plus fu senza dubbio uno dei fattori principali che mi convinsero a prendere anche la mia prima console portatile targata Sony (se non consideriamo la PocketStation) e quindi, più o meno a metà 2012, entrò nella mia collezione anche la PSVita, console che purtroppo non trovo particolarmente brillante e che sta vivendo di rendita solamente con il Plus.

E ora?
scusate ma il lato Nintendo deve sempre emergere in qualche modo

No.. purtroppo e a malincuore devo ancora entrare nella Next-Gen con la PS4, ma conto di farlo al più presto!! Magari proprio con la nuova versione pensata apposta per il ventesimo anniversario!

no, in realtà era una scusa per mettere la foto :P

Questa è la mia storia assieme alle console PlayStation, i momenti insieme sono stati tantissimi e indimenticabili e ce ne sarebbero stati tanti altri da raccontare ma penso di avervi già annoiato abbastanza e sarebbe già un traguardo se siete arrivati fin qui giù (sarebbe un traguardo anche solo se aveste iniziato a leggere l'articolo :P).
Come sempre vi saluto e ci si vede alla prossima! Ciao!



Nessun commento:

Posta un commento