sabato 27 dicembre 2014

Non è Natale senza Doctor Who!

Ciao paperotti e buon Natale a tutti, anche se con qualche giorno di ritardo!! :)
Ormai si sa che ogni anno a Natale arriva puntuale il nuovo speciale di Doctor Who ma quest'anno l'appuntamento è stato doppio (anzi triplo!).
Eh si! Perché, oltre al consueto speciale su BBC One, quest'anno dal titolo "Last Christmas", finalmente abbiamo potuto vedere su Rai4 lo speciale dell'anno scorso in italiano "The Time of the Doctor" seguito da un inaspettato "An Adventure in Space and Time"!! (si sapeva da tempo ma mi riferisco al fatto che nessuno si aspettava che l'avrebbero tradotto e doppiato!)
Ma andiamo con ordine, partiamo da LAST CHRISTMAS!



Lo speciale di quest'anno riprende la storia lasciata in sospeso nel finale dell'ottava stagione, cioè l'addio tra il Dottore e Clara con l'apparizione di Babbo Natale che dice che non può finire così!
Infatti i due si rincontrano in modo quasi casuale (più o meno, senza fare spoiler).
L'avventura è strana ma l'ho trovata affascinante e interessante, strizza l'occhio a molte pellicole cult come "Alien" o "Nightmare" senza dimenticare "Miracolo sulla 34a Strada".
Lo spirito natalizio c'è soprattutto grazie alla presenza di Babbo Natale in persona, interpretato da Nick Frost, che avrà un ruolo fondamentale per la soluzione dell'intrigo in cui sono coinvolti i nostri eroi!
Quasi sul finale c'è una trollata del nostro amato Moffat (non dico nulla) ma la vera chicca è la conferma che Clara accompagnerà il Dottore anche nella prossima stagione (evvai!!! alla faccia di chi le vuole male!!!)
Non ho detto molto, è vero, il motivo è perchè non voglio sbilanciarmi troppo col rischio di spoilerare qualcosa, l'episodio merita di essere visto senza conoscere gli eventi in anteprima altrimenti si rischia sul serio di rovinarsi l'atmosfera!! Quindi cosa aspettate? Correte subito a vederlo!!!



E ora torniamo in Italia dove lo speciale su Rai 4 ha praticamente eclissato lo speciale vero e proprio in onda sulla BBC One.
The Time of the Doctor, finalmente in italiano era un appuntamento immancabile!
Devo essere sincero, questo è il mio speciale di Natale preferito!
In questo anno devo averlo visto circa una decina di volte ma avere la possibilità di vederlo in italiano mi ha dato la sensazione di vederlo per la prima volta!
Chi mi conosce lo sa, non sono molto fan dei sottotitoli anche se per forza di cose sono costretto ad usarli per rimanere al passo con le mie serie preferite.
Senza sottotitoli mi son potuto godere la recitazione degli attori e, inoltre, sono venuti a galla tutti piccoli particolari, magari non fondamentali ma che comunque donano quel qualcosa in più allo speciale!
Quindi fanculo a chi dice che è meglio in lingua originale e che con il doppiaggio ti perdi la bravura dell'attore!! (QUESTI)
Per me è il contrario, con i sottotitoli ti perdi la bravura dell'attore perché ti perdi le espressioni facciali, le movenze e la fisicità dell'attore perché sei costretto a seguire quei dannati sottotitoli!!
Devo dire anche che aver visto lo speciale in italiano mi ha fatto emozionare e commuovere molto prima del solito (eh si.. sono un sentimentale) ma come sempre il momento culminante è questo:

la Pond :'(

Ultima nota: in chiusura l'apparizione del nuovo Dottore interpretato da Peter Capaldi è stata fantastica soprattutto grazie al nuovo doppiatore scelto, ossia Marco Mete!
La trovo una scelta super azzeccata e quindi non vedo l'ora che arrivi il 18 gennaio per cominciare a (ri)vedere l'ottava stagione, stavolta doppiata in italiano!!

Terminato lo speciale è stata la volta di "An Adventure in Space and Time", film-documentario scritto da Mark Gatiss che ripercorre i primi momenti in cui questa straordinaria serie TV prese vita, seguendo le vicende dell'attore che interpretò il primo Dottore, William Hartnell, qui interpretato dal bravissimo Gazza/Walder Frey cioè l'attore David Bradley.
Anche questo speciale sul finale è stato molto commovente e, ripeto, aver avuto la possibilità di vederlo in italiano è stata una cosa assolutamente fantastica ed inaspettata!
GRAZIE RAI4!! :)
La cosa più sconcertante è che tantissima gente che si definisce whovian non sapeva nemmeno dell'esistenza di questo documentario!! (da quanto dicono nei vari social network)
Ma dove vivete?? E soprattutto come osate definirvi fan della serie???
Veramente!! E' stata una delle cose di cui si è parlato di più in periodo cinquantesimo l'anno scorso insieme a "The Day of the Doctor" e a "The Five(ish) Doctors Reboot".

Con questo vi saluto, vi auguro nuovamente un buon Natale!
Non so dirvi se ci rivedremo prima della fine del 2014 e quindi in caso vi auguro anche un felice anno nuovo!!
Alla prossima!!!


Nessun commento:

Posta un commento