lunedì 19 gennaio 2015

Mi state rovinando The Walking Dead

Salve a tutti! Argomento: The Walking Dead.
Questo è un post un po' di sfogo e.. no, non è contro la serie TV ma è contro il fumetto, o meglio, è contro la casa editrice che lo pubblica in Italia: la saldaPress.




Partiamo dal principio...
Era il 2012 e al Lucca Comics and Games vedo per la prima volta lo stand della saldaPress e, sorpresa sorpresa, vedo che hanno in vendita il fumetto di The Walking Dead!
All'epoca ne avevo solo sentito parlare, avevo iniziato a guardare la serie TV ma non avevo mai visto il fumetto (nonostante sapessi bene che il telefilm era tratto, appunto, dal fumetto).
Con piacevole stupore noto che si tratta del numero 1 e, per di più, in edizione speciale per Lucca.
Mi informo con gli addetti dello stand e, gentilissimi, mi spiegano che loro pubblicano una versione da fumetteria e che ora stanno lanciando la versione da edicola, il cui primo numero uscirà fra 2 settimane, questo di Lucca è un edizione speciale in anteprima.
MIO! Non posso lasciarmi sfuggire l'occasione di iniziare a collezionare il fumetto di una serie TV che amo (amavo, adesso invece.. pff), compro il primo numero variant di Lucca e due settimane dopo comprai anche il numero 1 ufficiale da edicola, anzi, non contento ne comprai 2!
Il fumetto l'ho adorato subito, la storia di Robert Kirkman e i disegni di Tony Moore sono ad un livello altissimo nonostante, cosa strana per un fumetto americano, sia tutto in bianco e nero, scelta che trovo tuttora azzeccatissima!

Tutto procede regolare, un volumetto italiano contiene 4 fumetti americani il tutto per 2,90€, ci sta alla grande! Finché a maggio/giugno 2013 viene annunciato che, dal numero 9 di luglio, il prezzo di copertina salirà a 3,30€!! Capirai, ho detto io, non mi cambiano la vita questi 40 centesimi (stiamo parlando di 4,80€ all'anno) ma, a quanto pare, il popolo del web non la pensa come me e la pagina Facebook di saldaPress viene tartassata da fan scontenti.
In quell'occasione presi le parti della casa editrice, spiegando appunto che l'aumento non era così sconsiderato tenendo conto, tra l'altro, che era comunque un prezzo onestissimo per l'equivalente di 4 storie americane. Le acque col tempo, ovviamente, si calmarono.
Intanto la saldaPress ci stava prendendo gusto e sfornava variant per ogni occasione col prezzo di copertina di 5,00€!!! E già qui la cosa iniziava a puzzarmi, cioè mi stai vendendo lo stesso fumetto a 1,70€ in più e... cambia solo la copertina? Ebbene si! Libero mercato! Nessuno ti obbliga a comprare una variant! Giustissimo! Infatti un paio di variant le ho prese pure io! Di tutti i numeri ho comunque preso anche la versione standard che tengo esposta orgogliosamente sullo scaffale della libreria (le variant sono gelosamente custodite a parte).


Prima o poi due conti te li fai e ci arriverebbe chiunque che a pubblicare 4 numeri al mese (in Italia) di una testata che in USA esce mensilmente prima o poi rimani a corto di storie da pubblicare (chi legge i manga lo sa bene).
Allora saldaPress cosa ha fatto? Ha proposto ai suoi fan di lasciare inalterato il numero di pagine e prezzo di copertina ma di pubblicare due storie di The Walking Dead e di inserire all'interno del volumetto altre due storie di una testata diversa (Outcast).
Fa storcere un po' il naso, ma cos'altro si potrebbe fare? Beh, certo! Fare come con i manga e fa uscire il fumetto a intervalli di tempo più lunghi (bimestrale, ad esempio).
Il popolo del web, al solito, ha smadonnato in tutte le lingue finché saldaPress ha ceduto e ha proposto L'IDEA DEL SECOLO!!
Dal numero 28, in uscita il prossimo febbraio, The Walking Dead conterrà solo 2 storie (e non più 4) con un prezzo di copertina di 2,50€ e sarà mensile per tutto il 2015 per poi passare a bimestrale nel 2016.

WHAT????

Beh, complimenti! Non solo ora pagheremo di più (in proporzione) ma visivamente la collezione sarà rovinata perché, ovviamente, se prima ci stavano 4 storie, ora con solo due storie il volumetto sarà più sottile!
A questa mia osservazione è stato risposto che la carta sarà più spessa e la differenza di spessore sarà impercettibile (quasi). Ah bene! Bellissima notizia. Non so voi, ma a me sembra un ulteriore presa per il culo.
E visto che comunque è stata presa in considerazione bimestralità, non era meglio lascia 4 storie a passare subito al bimestrale? Così che il numero di pagine e il prezzo rimanessero invariati?
Io avrei fatto così già da subito e magari poi avrei cambiato nel 2016 o sarei passato alla quadrimestralità.
Una nota sul prezzo è giusto farla, è ovvio che noi non paghiamo il volume a numero di storie presenti e quindi il prezzo è anche giusto (costo di realizzazione, materiali con qualità maggiore, ecc.) ma non si può fare a meno di fare il paragone tra prima e dopo.
Archivio questa storia a malincuore ma, dopo tutto, se voglio continuare a seguire le storie di Rick e compagni sono costretto ad accettare questa scelta della saldaPress.

Non passa nemmeno un mese, però, ed ecco che arriva un'altra notizia pronta a minare la perfetta armonia del mio scaffale.
La versione standard del numero 27 uscirà con una copertina variant per celebrare il centesimo numero disegnato da Charlie Adlard, avrà quindi il disegno che occuperà entrambe le facciate esterne del volume, compresa la costina!!!



So che potrebbe essere solamente un problema mio personale (non ne sono così sicuro), alla fine le variant sono un valore aggiunto alla collezione ma appunto perché sono variant e cioè una variante, una variazione dello standard.
Ma questa è la versione standard!!Altri utenti (quindi non sono l'unico) lo fanno notare alla saldaPress che risponde "Perché ogni tanto è anche bello che qualcosa di speciale sia "per tutti""


Ma non è questa la presa per il culo di cui parlo. No, è ben peggiore perché dovete sapere che del numero 27 uscirà effettivamente un'edizione variant che, indovinate un po', avrà la costina nera!!


Ironicamente (non tanto) scrivo: "bello! quindi la variant ha la costina nera e la standard no.. perfetto! proprio........"
E la saldaPress ha prontamente risposto: "Già, così quelli che non possono proprio fare a meno di avere uno scaffale di albi con i dorsi uguali, possono prendere questa e vivere felici :)"


Beh ragazzi, non so cosa avreste fatto voi ma sinceramente io mi sono sentito preso in giro e infatti ho risposto: "di solito ve li do i 5€ per la variant.. sto giro mi sento preso in giro.. mi terrò lo scaffale rovinato"
E così andrà a finire!! Se siete nerd come me (e magari anche con un po' di disturbo ossessivo compulsivo) saprete bene cosa provo..
 Mi dispiace solamente che sono fan della carta stampata (odio le scans e sto accettando in questi giorni l'idea degli ebook) e per continuare a seguire le storie scritte da Kirkman dovrò per forza gonfiare le casse della saldaPress.
Scusate lo sfogo e alla prossima!

In chiusura ecco lo scaffale con tutte le costine nere, dal mese prossimo non sarà più così.... :( 


1 commento:

  1. piccolo edit... col cazzo che la costina dal numero 28 sarà di poco più stretta da sembrare impercettibile... CAZZO E' LA META'!!!!
    e i contenuti speciali promessi da saldaPress per aumentare il numero di pagine??
    mah.. NON PERVENUTI!!!!
    complimenti!

    RispondiElimina