domenica 8 dicembre 2019

I libri di Doctor Who in italiano, parte 9

Ben ritrovati carissimi amici dello Stagno e amanti del Dottore anche in formato cartaceo. Oggi siamo qui per la nona parte di una delle serie di articoli più amate di queste sponde, i libri di Doctor Who pubblicati in Italia. Oggi finalmente parleremo del tris di romanzi che vedono come protagonista il nuovo Dottore, interpretato da Jodie Whittaker e questi sono: Il Buon Dottore, Nucleo Rovente e Guerra e Magia.


Come sempre prima di iniziare diamo spazio alle giuste premesse: le storie narrate sono avventure extra incastrate tra i vari episodi della serie TV, vedeteli come degli episodi su carta.
Per quanto riguarda la canonicità sono sicuramente inseriti nella continuity ufficiale dell'universo di Doctor Who ma puntate della serie TV successive possono liberamente contraddirli comunque non accade quasi mai se non per bazzecole. Vige insomma la regola che a fine avventura tutti gli elementi vengono riportati ai valori iniziali (spudorato copia/incolla).
Pronti? Via!


Il Buon Dottore (The Good Doctor)
Iniziamo col primo romanzo, scritto da Juno Dawson autrice inedita per quanto riguarda i libri pubblicati nel nostro paese. Fa un piacevole effetto leggere finalmente un romanzo con il nuovo Dottore, il primo interpretato da una donna, soprattutto perché finalmente si possono esplorare scenari che prima era impossibile, o comunque più complicato, raccontare. All'inizio di questo libro vediamo il Dottore e i suoi nuovi companion, Graham, Ryan e Yaz, partire dopo aver risolto brillantemente un conflitto che per anni ha messo in ginocchio gli abitanti del pianeta Lobos, i loba e i coloni umani. Per colpa di Ryan che ha scordato il cellulare, il Dottore è costretto ad invertire la rotta e tornare su Lobos ma atterra 600 anni nel futuro e trova una società umana che ha messo in schiavitù i loba in nome del Buon Dottore, una religione fondata e sviluppata dopo la loro ultima visita. Il problema è che per i credenti il Buon Dottore è Graham e, invece, il vero Dottore è considerato un essere inferiore in quanto donna, questo secondo gli insegnamenti riportati nel Libro della Verità. Il libro parte molto bene, spiegando in maniera egregia come negli anni gli umani abbiano frainteso quanto detto dal Dottore e i suoi amici nel passato e mostrando al lettore una società misogina, razzista e fortemente legata al potere temporale del Gran Sacerdote. Purtroppo nel finale il tutto diventa un po' confuso, con troppe parentesi aperte e con troppi companion da gestire. Del resto con il Dottore e in aggiunta altri tre personaggi divisi in altrettante sottotrame si fatica un po' tenere il filo del discorso. 
Leggendo bene alcuni passi si ha l'impressione che inizialmente l'idea fosse quella di usare una versione precedente del Dottore (un vecchio col cappotto è ovviamente Capaldi) come Buon Dottore e ritornato sul pianeta dopo la rigenerazione si creasse tutta una serie di equivoci sul fatto che ora lei sia una donna. Ovviamente questo poi è stato cambiato in favore di Graham perdendo una grossa fetta di plausibilità in quanto nella loro precedente visita (come del resto nelle puntate della serie) non è mai il companion e dire e fare le cose giuste ma sempre il nostro Signore del Tempo preferito. Tutto sommato un libro molto piacevole che fa riflettere sui punti cardini che abbiamo visto anche nella serie ammiraglia ma senza quella pesantezza di alcune puntate.

Protagonisti: Il Dottore, Graham O'Brien, Ryan Sinclair, Yaz Khan
Autore: Juno Dawson
Ambientazione: Spazio, Futuro
Voto: 4/5

Nucleo Rovente (Molten Heart)
Il secondo romanzo è scritto, invece, da una nostra vecchia conoscenza, Una McCormack, autrice di Sangue Reale. A differenza del suo scorso romanzo, che a scatola chiusa non sembrava interessarmi ma che poi mi ha rapito con una storia davvero bella e ben scritta, quello di oggi mi ha fatto un effetto opposto. Inizio a leggere le prime pagine e sono davvero felice che l'autrice abbia deciso di focalizzare la narrazione dal punto di vista di Yaz, tra i tre nuovi companion sicuramente la mia preferita, fortunatamente senza usare la prima persona ma semplicemente riportando pensieri ed emozioni della giovane poliziotta. La cosa purtroppo si perde man mano che ci si addentra nella pagine dando comunque il giusto spazio e tutti i protagonisti. La storia narrata ha il suo fascino e ci propone una civiltà composta da uomini roccia che vive sotto la superficie di un pianeta alieno, ignorando che oltre la sfera che fa da soffitto al loro mondo esiste un vero e proprio pianeta e soprattutto un intero universo. Purtroppo la realizzazione di questa idea lascia parecchio a desiderare e l'autrice, a mio avviso, commette degli errori abbastanza ingenui. Ad esempio, come puoi chiamare un animale "ratto rubino"? Gli abitanti di questo mondo non sanno cosa siano i veri ratti, per loro quelli sono i veri ratti, a cosa serve specificare di cosa sono fatti? Idem per gli squali di lava o le mosche di giada. Un altro errore che ho notato sta nelle piccole contraddizioni. Ad esempio gli uomini roccia sanno cos'è il mare, possiamo leggere che hanno svariati mari di lava. Successivamente però, Basalto, uno dei protagonisti che affiancheranno il Dottore in questa avventura, chiede cosa sia il mare, "una specie di liquido?". Cosette da nulla ma che rendono la lettura poco piacevole se, come me, vi soffermate su queste sottigliezze. Purtroppo le basi erano davvero buone e, oltre a questi errorucci, anche la trama inizia a presentare le sue falle man mano che si prosegue nei capitoli arrivando ad un finale frettoloso e che, detta sinceramente, poteva arrivare molto prima vista la banalità.

Protagonisti: Il Dottore, Graham O'Brien, Ryan Sinclair, Yaz Khan
Autore: Una McCormack
Ambientazione: Spazio, Tempo Imprecisato
Voto: 2/5

Guerra e Magia (Combat Magicks)
Chiudiamo questo appuntamento con un altro autore inedito per quanto riguarda le pubblicazioni italiane, Steve Cole, che ci porta nella Gallia all'epoca degli antichi romani. Il Dottore e i suoi companion si imbattono in uno strano fenomeno metereologico, sicuramente non di origine terrestre, e ciò basta per spingere l'avventuriero di Gallifrey ad indagare. Una volta atterrati si ritroveranno nel vivo dell'azione e questo porterà il gruppo a dividersi, seguendo diverse fazioni in lotta, capitanate da importanti condottieri storici quali Attila e Flavio Ezio, alla vigilia del loro scontro più importante, la battaglia sui Campi Catalaunici. Entrambi gli schieramenti hanno però delle armi segrete, possono infatti contare sull'aiuto di potenti streghe, le Tenctrama. Ma l'origine dei loro poteri non è proprio magica, infatti i corpi vecchi e raggrinziti nascondono una razza aliena arrivata sulla Terra secoli prima che cerca in tutti i modi di tornare in forze nutrendosi di morte. Quale modo migliore per ottenere migliaia di morti c'è, se non quello di scatenare guerre tra gli umani? E secondo voi al Dottore andrà bene? Ovviamente no! Le basi sembravano ottime, purtroppo il libro è di una noia e lentezza mortali. Ancora una volta il numero di companion da gestire gioca a sfavore dell'autore che ho trovato in netta difficoltà a tenere impegnati tutti con eguale importanza. L'unica cosa positiva è la caratterizzazione del Dottore e dei suoi amici che, in questo romanzo, ho trovato più approfondita e in linea con quanto visto in TV. Il finale, al contrario, è frettoloso e così banale che poteva essere messo in atto già nelle prime battute risparmiandoci inutili giri. Un altro punto a favore sono i riferimenti alle avventure passate del Dottore in epoca romana, su tutti Le Fiamme di Pompei, con riferimenti molto espliciti ai numi tutelari con le fattezze del decimo Dottore e di Donna Noble.

Protagonisti: Il Dottore, Graham O'Brien, Ryan Sinclair, Yaz Khan
Autore: Steve Cole
Ambientazione: Terra, Passato
Voto: 3/5

E anche per oggi è tutto! All'orizzonte, per quanto riguarda le pubblicazioni nel nostro bel stivale, non c'è nulla. Non ci resta che aspettare fiduciosi, con la nuova stagione alle porte sicuramente verranno pubblicati in patria dei nuovi libri, con la speranza che possano arrivare anche qui da noi sempre editi da Armenia.
La Mondadori è invece ancora latitante per quanto riguarda il quarto libro tratto dalle opere di Douglas Adams ma la speranza è l'ultima a morire. Detta sinceramente non mi dispiacerebbe nemmeno se prendessero in considerazione l'idea di pubblicare Scratchman, romanzo col quarto Dottore scritto da Tom Baker in persona, mica noccioline!
A me non resta che ringraziarvi e salutarvi! Alla prossima gente!


I libri di Doctor Who in italiano:
Parte 1: La Notte degli Umani - Toccato da un Angelo - L'Inverno dei Morti
Parte 2: La Pestilenza dei Cyberman - Generazione Dalek - Apollo 23 - Il Miraggio
Parte 3: Insetti Mutanti - La Cella Sanguinaria - Silhouette
Parte 4: Shada - La Città della Morte
Parte 5: Sangue Reale - Big Bang Generation - Deep Time
Parte 6: Le Leggende di Ashildr - Le Leggende di River Song
Parte 7: La Città Infetta - Pioggia di Diamanti - Occhi nel Buio
Parte 8: Il Pianeta Pirata - Trigger Warning



Nessun commento:

Posta un commento