mercoledì 13 febbraio 2019

I libri di Doctor Who in italiano, parte 8

Ottava parte? Chi l'avrebbe mai detto! Questo significa che di libri dedicati al Dottore ne sono stati pubblicati parecchi nel nostro paese. Anche se non è stata (spero ancora per il momento) pubblicata la novelizzazione di cui vi accennavo la volta scorsa, siamo qui oggi per parlare di due libri editi da Mondadori. Il primo e un romanzo basato su una sceneggiatura di Douglas Adams e il secondo è una cosa un po' particolare. I libri sono Il Pianeta Pirata e Trigger Warning.


Proprio come era successo con Shada e La Città della Morte, oggi tratteremo di una novelizzazione, ovvero una trasposizione in formato romanzo di un serial classico di Doctor Who e, anche in questo caso, la sceneggiatura è firmata da Douglas Adams. In seguito parleremo invece di un'avventura inedita, una sorta di episodio su carta che però non va ad influire sulla trama di stagione. Molto spesso ciò che accade in queste storie non viene preso in considerazione o citato in episodi futuri, anzi può capitare che venga contraddetto.
Detto questo, siamo pronti!

Il Pianeta Pirata (The Pirate Planet)
Un'altra novelizzazione su sceneggiatura di Douglas Adams ancora una volta affidata a James Goss che, chi segue questa rubrica qui nello Stagno sa bene, è un autore che non rientra nelle mie grazie. Tutto sommato, però, oggi devo un po' ricredermi in quanto ho trovato un Goss diverso rispetto alle mie precedenti esperienze. Più scorrevole, più chiaro e, potrei aggiungere, più simpatico (non so perché ma mi ha dato questa impressione). Storicamente questa è la seconda avventura del quarto Dottore (interpretato da Tom Baker) alla ricerca della Chiave del Tempo in compagnia di Romanadvoratrelundar (qui nella sua prima incarnazione col volto di Mary Tamm). La trama è una versione più che approfondita di quanto visto in TV, basti pensare che i primi 5 o 6 capitoli ricoprono solamente i primi minuti del primo episodio, capirete quindi che leggendo questo romanzo si vanno a spiegare ed analizzare cose che prima erano trattate solo marginalmente o perfino non trattate. Ma questo libro è molto più importante (a mio avviso) per le appendici. Troviamo infatti molto materiale interessante che Goss ha personalmente rinvenuto in vari archivi durante la stesura di questo romanzo, materiale che mette in luce diverse versioni della storia narrata con bozze sulla trama e addirittura sui personaggi. Pensate che c'è stato il rischio di non aver mai conosciuto Romana, personaggio che in principio era stato pensato come un giovane Signore del Tempo di nome Komnor, per poi diventare Gravity dal sesso ancora indefinito. Questo suggerisce che quindi Romana è una creazione di Douglas Adams, cosa di cui ero all'oscuro e che ho apprezzato tantissimo dato che è senza ombra di dubbio la mia companion classica preferita (soprattutto nella sua seconda incarnazione). Molto interessante anche l'idea della nuova sala comandi del TARDIS ideata da Adams ma mai inserita nella versione TV, cosa che Goss ha voluto omaggiare comunque inserendola nel finale dell'avventura, davvero un ottimo lavoro da questo punto di vista. Sotto questa luce sono un po' più fiducioso su Doctor Who and The Krikkitmen, dato che il lavoro è stato assegnato nuovamente a James Goss e la speranza di vederlo pubblicato qui da noi non si arrende.

Protagonisti: Il Dottore, Romana, K-9
Autore originale: Douglas Adams
Autore della novelizzazione: James Goss
Ambientazione: Spazio, Futuro
Voto: 5/5

Trigger Warning - Le Niente in Punto (Trigger Warning - Nothing O'Clock)
Qui non parliamo di un vero proprio libro bensì di un racconto contenuto in una raccolta intitolata Trigger Warning firmata da Neil Gaiman. Originariamente questa avventura, Nothing O'Clock, era stata pubblicata per il cinquantesimo anniversario di Doctor Who nella collezione Doctor Who - 11 Doctors, 11 Stories (inedita in Italia) e poi riproposta in questa antologia nel 2015. Per chi non lo sapesse, Gaiman non è un estraneo nell'universo del nostro Signore del Tempo preferito avendo scritto due episodi per il Dottore di Matt Smith: La Moglie del Dottore nella sesta stagione e Incubo Cyberman nella settima. In questa storia ritroviamo il Dottore di Matt Smith accompagnato da Amy Pond, interpretata da Karen Gillan, ma stavolta l'azione si svolge durante la quinta stagione, come ci spiega l'autore nell'introduzione. Il Gaiman scrittore lo sto scoprendo solo in tempi recenti e devo ancora abituarmi al suo stile di scrittura, per questo forse il racconto l'ho trovato un po', permettetemi il termine, duretto. Mi sono trovato più volte a rileggere lo stesso trafiletto perché non mi suonava bene o non ero sicuro di aver capito cosa mi stesse dicendo l'autore. Superato questo scoglio, però, abbiamo di fronte una storia che rispecchia molto le tematiche già viste nella sue avventure televisive, soprattutto ne La Moglie del Dottore. Si parla una razza aliena chiamata la Stirpe, esiliata dai Signori del Tempo in una prigione fuori dall'universo, non in senso spaziale ma in senso temporale. Ora che Gallifrey non c'è più, qualcosa va storto e la prigione torna nel nostro universo liberando la Stirpe che potrà finalmente rimettere in moto il suo piano di conquista. Per far ciò ha bisogno di un Signore del Tempo, o meglio del suo TARDIS (fastidiosamente tradotto al femminile, la TARDIS, che nonostante le varie correnti di pensiero, giusto o sbagliato che sia, non corrisponde alla traduzione ufficiale a cui siamo abituati da sempre). E qual è il modo migliore per attirare il Dottore, l'unico Signore del Tempo rimasto? Ovviamente mettendo in pericolo il suo pianeta preferito, la Terra. Il racconto, per quanto breve, riesce bene a far immergere il lettore nelle atmosfere tipiche della serie, facendo assaporare quell'aria "fiabesca spaziale" già vista negli episodi firmati da Gaiman. Un'avventura breve ma intensa che ci fa conoscere un nemico inedito con un potere pericoloso e particolare ma che il Dottore saprà sconfiggere grazie alle sue trovate geniali, anche se un po' ingarbugliate. Ok, stiamo parlando di un solo racconto di una trentina di pagine in un libro di oltre trecento, ma mi sento lo stesso di consigliarvelo perché anche le altre storie sono davvero interessanti.

Protagonisti: Il Dottore, Amy Pond
Autore: Neil Gaiman
Ambientazione: Terra, Passato
Voto: 4/5


Mi dispiace davvero molto di non aver potuto inserire Doctor Who and The Krikkitmen in questo appuntamento ma Mondadori, a quanto pare, non ha ancora deciso di portare questa novelizzazione nel nostro paese (e non ha mai risposto alle mie mail a riguardo).
Però possiamo consolarci con i nuovi libri con il Dottore di Jodie Whittaker, editi da Armenia, che stanno per arrivare qui da noi. Il primo, Il Buon Dottore (The Good Doctor), è in uscita a fine febbraio e, se gli altri usciranno a breve, avremo sicuramente una nona parte di questa rubrica.
Che altro dire se non un bel grazie per essere passati da queste parti? Vi saluto e alla prossima!


I libri di Doctor Who in italiano:
Parte 1: La Notte degli Umani - Toccato da un Angelo - L'Inverno dei Morti
Parte 2: La Pestilenza dei Cyberman - Generazione Dalek - Apollo 23 - Il Miraggio
Parte 3: Insetti Mutanti - La Cella Sanguinaria - Silhouette
Parte 4: Shada - La Città della Morte
Parte 5: Sangue Reale - Big Bang Generation - Deep Time
Parte 6: Le Leggende di Ashildr - Le Leggende di River Song
Parte 7: La Città Infetta - Pioggia di Diamanti - Occhi nel Buio


Nessun commento:

Posta un commento