venerdì 10 ottobre 2014

LOST: mi sono perso l'isola!!

Ciao a tutti paperotti miei!
Eh si.. prima o poi doveva succedere e, infatti, pure io sono caduto nella trappola, pure io sono naufragato sulla famosa isola di LOST.
Complice il decimo compleanno della serie e, per logica conseguenza, lo spam sui vari social network, mi sono deciso pure io ad intraprendere questo viaggio.
Ci sono arrivato con 10 anni di ritardo e devo dire che la cosa mi dispiace parecchio perché mi sta piacendo davvero tanto. Essendo in ritardo, non ho nessuno con cui discutere di teorie, complotti, simpatie e antipatie se non con chi ha già visto la serie e sa già tutto (quindi con un rischio spoiler molto alto per me).


A dire la verità un paio di amici con cui discutere ce li ho, ovviamente voi, papere immaginarie del mio stagno! :) Queste sono le mie considerazioni dopo la prima stagione di LOST.


Penso che tutti ormai sappiate vita, morte e miracoli di questa serie, quindi, come al solito, non sto qui a farvi riassunti col solo fine di riempire la pagina. Per tutti gli altri c'è Wikipedia e.. OCCHIO AGLI SPOILER!!!

Inizio la prima puntata, come dicevo prima, dopo una martellante pubblicità nei principali social network: su Tumblr appaiono solo foto di personaggi per me del tutto ignoti, su Facebook le varie pagine "nerd" pubblicano frasi commemorative per me prive di qualsiasi significato (tipo "not penny's boat" che per me, al momento, rimane ancora un mistero), amici cambiano l'immagine del profilo con vecchi pelati che mangiano arance (che detta così è tutto un programma).

Impressioni dopo la prima puntata (che poi era la prima metà del pilota)? Mmm, insomma!
Ma che roba è? Sapevo dell'incidente aereo, sapevo dell'isola, ma..? Ma i mostri? Cosa sono, dinosauri? Ammetto di aver pensato "che palle!"
Lascio passare qualche giorno e mi decido a guardare la seconda.. E' stata la fine!
In quella giornata ho guardato una cosa come 9 episodi e ho iniziato a conoscere Jack, Kate, Charlie, John Locke, Sawyer, Hurley (quello che fino al giorno prima è sempre stato "il ciccione di Lost") e tutti gli altri naufraghi del volo 815 Sidney - Los Angeles.
E, tenendo un ritmo più o meno di 5/6 puntate al giorno, finisco la prima stagione.

Spreco un paio di parole per ogni personaggio per rendervi partecipi delle mie idee:
Jack Shepard: Amore e odio. Ci sono momenti in cui mi sento veramente uno del gruppo e mi verrebbe da urlargli "ma chi cazzo ti ha eletto come capo??", però effettivamente sa il fatto suo e lo vedo un po' come il Rick Grimes di Lost.
Kate Austen: Lei mi piace molto. In alcuni momenti non la capisco ma per il resto sono in linea con le sue scelte.
Sayd Jarrah: Gli sono vicino, nel senso che è spesso vittima di pregiudizi razziali/religiosi mentre, in realtà, è una delle persone più utili e in gamba all'interno del gruppo.
Charlie Pace: Che dire? E' il personaggio in cui, nei primi momenti, mi sono identificato. Bassista di un gruppo, grande rock-star ma dall'aria un po' sfigata (e poi le Vans a scacchi). Anche se, proseguendo nella serie, mi è un po' sceso.
Sawyer: Anche in questo caso mi sento uno dei naufraghi, all'inizio era odio puro nei suoi confronti, ora invece lo sto apprezzando molto.
Hurley: Potrei chiamarlo il grande assente. Mi ero fatto un idea di lui completamente diversa, forse perché era l'unico personaggio che, iconograficamente, conoscevo già. Pensavo avesse un ruolo un po' più centrale già dalle prime puntate e non solo sul finire della prima stagione.
John Locke: Con chiunque parlassi del mio avvicinamento alla serie la cosa che mi sentivo dire era (quasi) sempre: "vedrai John Locke! E' il mio preferito". Ed in effetti mi è piaciuto fin da subito! E' stato al top per quasi tutta la prima stagione ma verso la fine ha fatto, a mio avviso, qualche scelta sbagliata che mi ha un po' deluso.
Claire Littleton: La ragazza incinta, come può stare antipatica? Oltre ad essere molto carina mi piace anche caratterialmente e, inoltre, è quella che secondo me ha il flashback più interessante (insieme a Hurley).
Jin e Sun: La coppia coreana, li metto insieme perché non provo molta simpatia per entrambi. Hanno sbagliato ad isolarsi all'inizio e, anche se adesso cominciano a integrarsi, li sento sempre esterni.
Michael e Walt: Il padre, Michael, secondo me è un coglione. E' una testa calda e nonostante ci provi, magari, a fare delle cose giuste dopo le manda sempre in vacca. Walt, poverello, è figlio di una persona che non conosce, ci sta la ribellione iniziale e ci sta anche l'evoluzione del rapporto.
Boone Carlyle: Mi è stato sui nervi fin dal primo momento in cui l'ho visto! E' stato il primo personaggio protagonista a morire (e immagino che non sarà l'unico) e ho veramente esultato dalla gioia.
Shannon Rutherford: Ho una sola parola per descriverla.. INUTILE! Spero faccia presto la fine del fratello Boone.

Il cast della prima stagione


E che dire dell'isola e dei suoi misteri? Beh, sono veramente molto curioso!
Ovviamente, dopo solo la prima stagione, ho un sacco di domande in testa che aspettano una risposta:
Cos'è il mostro che attacca i naufraghi nelle prime puntate?
Cos'è il fumo nero che riesce a trascinare le persone? E' il mostro delle prime puntate? Non so!
Perché ci sono gli orsi polari in un'isola tropicale?
Cosa significano i numeri 4 - 8 - 15 - 16 - 23 - 42? Come possono essere sul serio maledetti come dice Hurley?
Come fa John Locke a non essere più disabile?
L'aereo è caduto di proposito o è stato davvero un incidente?
Chi sono gli Altri? Cosa vogliono? La francese è una di loro o è veramente per conto suo?
E la botola? Cosa c'è dentro la botola? (lo so perché le prime 3 puntate della seconda stagione le ho già viste :P ma ci sta come domanda di fine prima stagione)


In sostanza mi dispiace sul serio di aver sempre snobbato questa serie fino ad oggi e non sto qui a fare elogi su elogi che sono già stati fatti nel corso dei 10 anni appena passati e che ho potuto leggere in questi giorni ma solo ora mi rendo conto che tutti quelli che mi parlavano di Lost etichettandola come un capolavoro avevano ragione!
Ora mi fiondo subito a vedere le nuove puntate (nuove per me) della seconda stagione e a presto!
Statemi bene ;) Ciao!


Nessun commento:

Posta un commento