lunedì 23 marzo 2015

Remastered: l'eterno dilemma tra bene e male

Ciao a tutti!
Dai, oggi saltiamo i soliti convenevoli, non so mai cosa scrivere e diciamocelo, sono veramente utili? Boh.. ma oggi va così!
Ultimamente ho avuto da discutere un po', sui vari social network, a proposito di un argomento molto vivo in questi giorni, ovvero, le versioni REMASTERED dei giochi old-gen per next-gen (o, come qualche idiota ha già cominciato a chiamarla, current-gen, orribile).
Ormai sono innumerevoli gli esempi che possiamo citare, l'ultimo, quello che mi ha fatto scattare la molla, è la versione PS4 di God of War 3.

ma sul serio.. ce n'era bisogno?


Che dire? Personalmente ho già giocato alla versione PS3 all'epoca e sinceramente non spenderei mai 70€ (o anche 40€) per rigiocare allo stesso gioco che come valore aggiunto ha solamente un potenziamento grafico.
Lo trovo utile per tutti quei possessori di Xbox 360 che col cambio di generazione sono passati a PS4 e quindi questo gioco, nello specifico, non l'hanno mai nemmeno provato.

Anche se potrei aprire una parentesi e chiedermi come mai sono passati da 360 a PS4. Hanno fatto benissimo ma con quale criterio si sceglie una console? Io, personalmente, lo faccio in base alle esclusive. Qui cos'è successo? Di colpo si sono resi conto che Halo e Gears of War non gli piacevano più e volevano invece Uncharted e God of War? Oppure semplicemente si sono fatti trasportare dalla moda del del momento? A voi.
A
ltra esclusiva Sony riproposta su PS4 con una veste grafica tutta nuova è The Last of Us  ma che dire della nuova versione di DMC Devil May Cry, presente in entrambe le console old-gen? Oppure potrei citare Tomb Raider, Sleeping Dogs o GTA 5. Per quest'ultime non c'è nemmeno la scusante del cambio bandiera al passaggio generazionale.

La trovo una furbata (o bastardata) delle grandi società (Nintendo esclusa) che in questo modo riescono a vendere nuovamente, a prezzo pieno, praticamente lo stesso gioco pubblicato anni fa.
Nintendo esclusa perchéPerché semplicemente Nintendo è l'unica che mantiene le sue console retrocompatibili con la generazione precedente, sia Wii U al 100% compatibile coi titoli per Wii, che 3DS coi titoli per DS (e a sua volta il Wii lo era col GameCube e il DS col GameBoy Advance).
Ricorderete anche voi, la PS2 era compatibile con la PSX e pure le prime versioni di PS3 erano compatibili con i giochi per PS2.
Ma allora perché questo, chiamiamolo servizio (?) è stato tolto negli anni a seguire? 
Semplice, altrimenti come avrebbero fatto a vendere le varie HD Collection?
E' l'unica spiegazione della scomparsa della retrocompatibilità nelle console Sony e Microsoft, ed è inutile che veniate a dirmi che è per una incompatibilità hardware, sarà anche, ma non mi smuovo dal mio pensiero.
questa è la generazione dei Remastered, la scorsa quella delle HD Collection

Quindi, sotto sotto, la colpa è nostra! Perché, se noi per primi, non avremmo mai comprato le varie HD Collection forse questa moda non avrebbe mai preso piede.
Ma, del resto, ora come ora sulle console next-gen non è che ci sia molta scelta, un buon 85/90% dei titoli sono cross-gen e del rimanente buona parte sono remastered.
Le esclusive sono veramente poche e quindi la voglia di comprare una PS4 (alla Xbox One non ci penso nemmeno) è ancora lontana, se continuano così poi!! La mia PS3 ha ancora molto da offrire :)

Io vi saluto e vin ringrazio come sempre per essere passati da queste parti!
Alla prossima!!


PS (per i più maliziosi): E' vero! Anche Nintendo ha delle edizione HD o Remastered dei propri giochi ma la differenza è che sono giochi un po' più datati e non della scorsa generazione.
Uno Zelda Wind Waker per GameCube riproposto su Wii U lo trovo un ottimo servizio al giocatore, cosi come uno Zelda Majora's Mask per Nintendo64 tirato a nuovo per 3DS!
Non lo sarebbe affatto se avessero fatto, per esempio, lo Zelda Skyward Sword per Wii su Wii U.

C'E' UNA BELLA DIFFERENZA!!




Nessun commento:

Posta un commento