giovedì 14 maggio 2015

Lo strano caso di Kojima e Konami

E ben tornati nel nostro angolino, oggi volevo sollevare una questione che negli ultimi giorni è stata molto discussa nei vari forum e social network dedicati al mondo dei videogiochi.
Mi sto riferendo alla recente rottura tra il game designer Hideo Kojima e la Konami, storica casa produttrice di videogiochi che vanta tra le sue fila nomi del calibro di Castlevania, Silent Hill e Metal Gear Solid. (si, anche PES ma chissene!!!!)


Di cosa penso di Kojima/Konami e delle loro trovatine potete averne un assaggio in un mio precedente post che trovate QUI, ma concentriamoci sull'argomento di oggi: non sono qui per fare un'analisi su quanto è successo tra queste due entità, non voglio nemmeno schierarmi a favore dell'uno o dell'altra ma, come sempre, sono qui per condividere con voi cosa penso di tutti quei fan che stanno facendo di tutto questo un enorme polverone.
Si, perché come sempre la parte più malata, in vicende come questa e non solo, sono sempre i fan.

Mi rendo conto perfettamente che per la generazione nata all'incirca 10 anni dopo di me (più meno all'inizio degli anni '90, io sono classe '82) il primo Metal Gear Solid possa essere stato il gioco definitivo che ha sancito la loro consacrazione alla passione per i videogiochi, un po' come Super Mario Bros o The Legend of Zelda per quelli della mia generazione, ma io non ho mai mitizzato Shigeru Miyamoto come loro stanno mitizzando Hideo Kojima.

Metal Gear Solid per la prima PlayStation, datato 1998

A leggere i loro commenti sembra quasi che Kojima sia morto e il mondo dei videogiochi non sarà più lo stesso!! Ragazzi, non è morto!!! Ha solo rotto i rapporti con Konami!!
Cosa? Konami si tiene i diritti di Metal Gear e quindi non vedremo mai più un Metal Gear firmato Kojima? Mah, secondo me non è un male! Sono anni che Kojima dice che vorrebbe dedicarsi ad altro, magari questa è l'occasione giusta per creare una nuova saga e che ne sapete voi? Magari verrà fuori anche qualcosa di superiore a Metal Gear (meglio precisare, con questa frase non sto dicendo che MGS faccia schifo o che non mi piace, ma c'è sempre la possibilità di creare qualcosa di migliore rispetto a qualcos'altro, per quanto buono possa essere).

Ma di Metal Gear Solid, nonostante abbia molto apprezzato i primi 3 episodi (parlo di quelli col suffisso Solid), mi interessa fino ad un certo punto.
La conseguenza di questa rottura che mi interessa maggiormente è la cancellazione del nuovo capitolo di Silent Hill che era stato affidato, appunto, a Hideo Kojima con la partecipazione di Guillermo del Toro: SILENT HILLS.
Mi dispiace, non tanto per Kojima, che per me, come avrete capito, è un bravo game designer ma non un dio dei videogiochi, più che altro per Guillermo del Toro perché sono sicuro che avrebbe saputo dare nuovo lustro ad un saga che negli ultimi anni aveva fatto qualche scivolata di troppo.
Ed inoltre l'idea di avere Norman Reedus, che abbiamo apprezzato nella trasposizione televisiva di The Walking Dead, come protagonista mi piaceva un sacco! Pensate che io non ho avuto nemmeno modo di provare P.T. non avendo ancora una PS4!!! E a sto punto non lo proverò mai dato che è stato cancellato dallo store. :(

Voi cosa mi dite? Considerate Kojima l'unico vero salvatore del mondo dell'intrattenimento elettronico o, come me, credete che sia stato troppe volte sopravalutato?

Vi saluto paperotti! Alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento