sabato 9 maggio 2015

Splatoon, sarà la salvezza del Wii U?

Bentrovati cari amici, tutto bene? Avete provato la novità del giorno?
Come cosa? Solo per oggi la Nintendo ha messo a disposizione dei suoi fedelissimi fan il demo del nuovo gioco, in uscita il 29 maggio, per Wii U: SPLATOON




Partiamo dal principio, giovedì mi arriva la mail di Nintendo che pubblicizza il demo in questione.
Il giorno seguente (ieri) accendo il mio Wii U e dall' e-Shop lo scarico, terminato il download lo apro subito e... sorpresa!! Il demo non funziona... $%&%$!!!!
Leggo meglio la mail e scopro che ci saranno degli orari prestabiliti per giocare a questa versione di prova del gioco. Perché? Semplicemente perchè in realtà stanno mascherando quello che è a tutti gli effetti un test dell'online con un demo giocabile.
Allora il giorno è il 9 maggio (oggi), vediamo: dalle 5.00 alle 6.00 del mattino direi anche di no, dalle 21.00 alle 22.00 non faccio a tempo e quindi direi che dalle 13.00 alle 14.00 sarà l'orario ideale!!
Puntualissimo, alle 12.55, accendo la console, paddone alla mano e avvio il demo.
Dopo un breve tutorial per prendere confidenza con i tasti ci si butta subito in mischia!

Due squadre da 4 giocatori ciascuna e lo scopo del gioco e ricoprire lo scenario con l'inchiostro del proprio colore, semplice ma efficace!!
Il gioco in se è divertentissimo e me lo son goduto fino in fondo, il motivo principale, motivo per cui di solito non amo i giochi online tipo COD, è che per forza di cose eravamo tutti inesperti e quindi il livello delle squadre era abbastanza equilibrato.
Quello che sul subito sembra un gioco per bambini nasconde delle meccaniche un po' più mature.
Tipo la scelta della arma/classe, che può cambiare radicalmente l'andamento di una partita come anche la collaborazione (fondamentale) tra gli elementi della stessa squadra, pare banale ma sappiamo benissimo che i giochi online sono zeppi di "primedonne".

la mia "arma" preferita è sicuramente il rullo! ha poca valenza in battaglia ma lo scopo del gioco non è uccidere gli avversari ma colorare lo scenario!!!

Cosa dire allora? Ok, è stato divertente ma a quanto pare sarà un gioco concepito solamente per l'online e questo, almeno dal mio punto di vista, andrà ad incidere tantissimo in negativo. I giochi che puntano tutto sulla sfida online alla lunga (ma neanche tanto lunga) mi stancano, preferisco godermi una bella storia accompagnata da un buon gameplay.

E alla fine dell'oretta di prova  la domanda nasce spontanea: Basterà questo Splatoon a risollevare le sorti del Wii U, tenendo conto che il nuovo Zelda è passato da un uscita prevista per il 2015 ad un non proprio incoraggiante TBA?
Chi vivrà, vedrà... come si suol dire.
Io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima! ;)


Nessun commento:

Posta un commento