giovedì 30 aprile 2015

Io non ho fili eppur sto in piè: Avengers Age of Ultron

Ciao a tutti!
Ed eccomi qui, con una settimana di ritardo, a svangarvi le borse con l'ultimo film di casa Marvel: AVENGERS Age of Ultron



Allora, allora, allora...
Avete notato che ho scritto "svangarvi le borse"? Si, perché è quello che ho provato io per un buon 80% del film.
Secondo me, Avengers Age of Ultron è sostanzialmente un "more of the same" del primo Avengers.
Se togliamo la parte iniziale del primo film dove viene riunita la squadra, cosa abbiamo?

  • Una parte in cui gli Avengers litigano tra loro. C'è!
  • Una buona (troppa) parte in cui aggiustano l'aeronave. C'è! (non aggiustano un'aeronave, vogliono disarmare il nucleo costruito da Ultron ma siamo li..)
  • Avengers Assemble, Vendicatori Uniti, volemose bbene e via con la battaglia finale e relativa evacuazione e distruzione della città. C'è!

Ok, chiarito questo ci sarà anche stato qualcos'altro, no? Effettivamente si, ovviamente, dai!
Ad esempio la scena d'apertura del film mi ha gasato tantissimo! Ho pensato: "Che figata, dai che stavolta sarà un bel film sugli Avengers!".

EPIC!

Purtroppo, introduzione a parte, si riparte con la solita solfa.
Tante battutine del cazzo, tante battaglie riempitive e fan-service (ehm, Hulkbuster), approfondimenti sui personaggi utili tanto quanto un' Xbox One (leggi ZERO) e un cattivo che mi ero immaginato diverso in alcuni suoi aspetti. Che senso ha fargli fare la battutine alla Tony Stark?
Ecco un'altra cosa, sinceramente sono rimasto deluso dalla scelta di dare la paternità di Ultron a Tony Stark (e Bruce Banner) ma alla fine, pensandoci bene, ci sta, spianerà sicuramente la strada per Civil War (per chi non lo sa, sarà la saga che vedrà Cap VS Ironman).
Ma sul serio, credevo di trovarmi Michael Douglas nei panni di Henry Pym così da poter lanciare anche il prossimo film su Ant-man.
E che senso ha avuto inserire un Quicksilver diverso da quello visto in "X-men Giorni di un Futuro Passato"? Lo so, lo so.. Sono case di produzione diverse e quindi non poteva esserci lo stesso attore ed è anche vero che i 2 Quicksilver sono completamente diversi ma che utilità ha?
L'unica che mi viene in mente è per abbinarlo a Scarlet Witch perché sono fratelli ma visto che la Marvel ha cambiato tante cose (tipo: non sono figli di Magneto, che in questo universo non esiste, come non esistono gli X-men), perché non cambiare anche questa? Non si crea confusione negli spettatori meno esperti nel far vedere 2 versioni dello stesso personaggio? Mah.. non capisco.
(Che poi alle fine di Avengers Age of Ultron, Quicksilver.... no, non velo dico, SPOILER)

Quicksilver di Avengers a sinistra e quello di X-men a destra

E ora parliamo de La Visione! Mi è piaciuto! E... non ho altro da dire.
Ultima cosa: ho apprezzato le comparsate di Falcon e War-Machine e il finale in cui si fa intendere che (finalmente) il gruppo dei Vendicatori aumenterà i propri membri.
Ultimissima cosa: La scenetta post titoli di coda, con Thanos e il guanto con gli incavi per le Gemme dell'Infinito, ne vedremo delle belle.. forse!

Thanos dice che dovrà fare tutto da solo... vedremo :)


Tirando le somme, a mio avviso "Guardiani della Galassia"(recensione QUI) rimane imbattuto ed è il miglior film Marvel uscito fino ad ora. James Gunn tutta la vita! Mi dispiace per Joss Whedon ma non ci siamo!
Ah sicuramente l'internet sarà in disaccordo con me ma del resto lo sappiamo..

Il mondo è pieno di ESPERTONI!!!

Un saluto e un abbraccio! Alla prossima! ;)


2 commenti:

  1. Condivido praticamente ogni singola parola, incredibile: non sono solo!
    Aaron Taylor-Johnson (che apprezzo molto) ce la mette tutta, ma i problemi sono di sceneggiatura e regia, non di recitazione. E' inevitabile ripensare all'ultimo X-Men e il Quicksilver di Whedon non vale una briciola di quello di Singer, a cui bastò qualche battutina e una singola scena per diventare uno dei supereroi più amati del grande schermo degli ultimi anni.
    Quanto a Guardiani della Galassia, concordo anche qui: nettamente il miglior film Marvel (e l'unico veramente bello insieme al primo Cap America e in parte al primo Iron Man e all'Incredibile Hulk)!
    Marvel che sinceramente ha un po' rotto con la solita formula ripetuta in ogni singolo film (tutti i film della "fase 2", appunto tranne i Guardiani, sono piuttosto pessimi). E poi, dai, possibile che in tutta 'sta caterva di film non ci sia un cattivo memorabile che sia uno? L'unico era il meraviglioso Mandarino di Ben Kingsley nel tremendo Iron Man 3, assolutamente terrificante e minaccioso finché non lo hanno buttato via in malo modo.

    Detto ciò, Visione mi è sembrato ficcato dentro a forza e tutto sommato trascurabile, alla fine le uniche cose veramente buone di questo film sono Occhio di Falco e la 'bonanza' di Scarlett Johansson...!

    Prima ho erroneamente commentato come anonimo, chiedo scusa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! e grazie mille per l'intervento! :)
      Per il commento anonimo non preoccuparti, lo cancello ;)
      Anch'io sono pienamente d'accordo con quanto scrivi tu e nonostante Visione mi sia piaciuto sembra proprio inserito a forza.. anzi direi che era praticamente ovvio che saltasse fuori con Ultron ma è il modo in cui l'hanno sfruttato che è discutibile, molto discutibile!!
      per il resto viva la bonanza della Scarlett!!! :)

      Elimina