mercoledì 15 luglio 2015

Il Mondo Giurassico

Bentornati nel nostro angolino. Anche oggi sono un po' in ritardo ma ho avuto un mesetto abbastanza pieno ed è stato difficile conciliare tutto. Poco tempo libero e tante cose da fare tra videogiochi, fumetti, serie TV e film. Ma una sera per andare al cinema la si trova sempre.
Quindi, io e la morosetta, partiamo convinti di vedere Terminator Genisys, sapendo che nel cast c'è la Khaleesi (Emilia Clarke) e il Dottore (Matt Smith). Arrivati al multisala però la convinzione è scemata un po' e vedendo in locandina Jurassic World abbiamo cambiato idea all'istante.


Del resto nel cast del nuovo film coi dinosauri c'è Star-Lord aka Andy Dwyer, insomma il nostro amatissimo Chris Pratt e qualche altro volto conosciuto tra cui Bryce Dallas Howard (Gwen Stacy nello Spider-Man di Raimi) e Jake Johnson (Nick di New Girl) e, come vi ho già raccontato in passato, mi piace vedere gli stessi attori in situazioni diverse.

Il film, tutto sommato, è godibile. Sapevo fin dall'inizio che non sarebbe stato il mio nuovo film preferito e, a dire la verità, la saga di Jurassic Park non mi ha mai appassionato più di tanto (credo di aver visto solo il primo ai tempi delle scuole medie, ignorando completamente quelli successivi) però ho apprezzato i continui richiami e le citazioni alle pellicole precedenti.
La storia l'ho trovata molto simile a quella del primo film, tanto che, se non ci fossero stati i riferimenti al primo parco e alla novità della creazione di dinosauri ibridi modificati geneticamente, si può pensare che fosse stato inizialmente pensato come reboot (può essere? non mi sono informato a riguardo, magari è così).
Per il resto è un bel film d'azione che sfocia su alcune scene, soprattutto sul finale, fin troppo sopra le righe, come ad esempio lo scontro finale tra l'Indominus Rex e il Tyrannosaurus Rex affiancato dai Velociraptor con intervento finale del Mosasaurus, surreale tanto quanto epico!
Poi, come sempre, le scene che ti fanno dire "wow!" alternate alle situazioni di pericolo non mancano.
La formula dei due bambini dispersi da soli nel parco è stata ripresa pari pari dal primo film e, ovviamente, rimodernizzata ma il tutto è sempre ben realizzato e non ti fa mai annoiare.
Ci sono state anche scene assurde e nonsense, come quella in cui i due bambini riescono a riparare una Jeep e a scappare... mah...

Tyrannosaurus Rex VS Indominus Rex


Mi è piaciuta anche la caratterizzazione dei personaggi con un protagonista, Owen (Chris Pratt), sicuro di se e ben preparato alle situazioni, affiancato dalla bella di turno, la zia Claire (Bryce Dallas Howard) che subisce l'evoluzione da maniaca del controllo a donzella in pericolo, fino a "supereoina cazzuta" (provate voi a correre in mezzo alla giungla e al fango con i tacchi alti!!!).
Ma il mio personaggio preferito è stato Lowery (Jake Johnson), il nerd che sta nella stazione di controllo del parco e che indossa la maglietta del primo Jurassic Park, a lui il lato comico del film. Bellissima la gag in cui, quando evacuano l'isola, vuole baciare la collega Vivian (Lauren Lapkus) e lei lo rifiuta! Ho pensato "Dai, a casa hai Zooey Deschanel (riferito ovviamente a New Girl) ad aspettarti e ti vuoi baciare sto cesso??".
I due bambini (Ty Simpkins e Nick Robinson) li ho trovati abbastanza odiosi ma, diciamo, vendono bene. Inutili, a mio avviso, anche Simon Masrani, il capo del parco (Irrfan Khan), e Vic, il tizio che vuole usare i dinosauri come armi militari (Vincent D'Onofrio).

Owen (Chris Pratt) e Claire (Bryce Dallas Howard)

Come al solito non mi inoltro nei dettagli per non rovinarvi il gusto di vedere questo film, se non l'avete ancora visto, o di non annoiarvi troppo, se invece l'avete già visto.
Io, consigliandovelo, vi saluto e vi do appuntamento alla prossima! Ciao!


Nessun commento:

Posta un commento