martedì 28 luglio 2015

Videogioco o film interattivo? Pensieri e paure su Until Dawn

Ciao a tutti paperotti! Pochi cazzi, passiamo al sodo!
In questi ultimi giorni mi è capitato di discutere svariate volte, nei vari forum e social, di un titolo in uscita il 28 agosto prossimo in esclusiva per  PlayStation4, UNTIL DAWN.




Prima di tutto vi espongo i miei pensieri a proposito di questo gioco, se gioco possiamo chiamarlo ma ci arriviamo con calma.
Ho visto svariati video a riguardo e, devo essere onesto, sul subito sono rimasto molto colpito. Ho pensato "che figata!!!". La trama è stra-usata: un gruppo di amici in uno chalet in montagna è un classico nei film horror, così come il serial killer che li prende di mira e li uccide uno ad uno.
Già questo bastava ad aizzare il mio interesse, se poi ci aggiungi che ogni azione nel gioco porta ad una conseguenza diversa e, gli sviluppatori hanno precisato, non esiste una scelta giusta o una scelta sbagliata, dal mio punto di vista, questo titolo diventa veramente molto interessante perché le vie per risolverlo potrebbero essere veramente tante.

Un'altra volta in passato avevo avuto questa reazione, era l'epoca della PS2 e quando provai il demo di Fahrenheit provai le stesse sensazioni. Poi però, quando comprai il gioco, rimasi deluso. La prima fase era esattamente quella del demo ed effettivamente la scelte portavano a finali diversi ma dopo un po' si capiva che, indipendentemente dalle scelte fatte, la storia andava avanti nello stesso modo e, man mano che ci si avvicinava al finale, le scelte erano sempre meno e il tutto si risolveva solamente con sequenze di quick time event (cioè sequenze in cui bisogna solamente premere i tasti al momento giusto).
Scottato da questa esperienza mi sono sempre tenuto distante (magari sbagliando, non lo nego) dai titoli di Quantic Dream. Heavy Rain e Beyond Due Anime, infatti, non li ho mai presi.


i due titoli Quantic Dream per PS3, Heavy Rain e Beyond Due Anime


Quindi, anche questo Until Dawn, sebbene non sia realizzato da Quantic Dream, ho iniziato a vederlo con occhi diversi. La paura è di ritrovarmi di nuovo tra le mani un titolo come Fahrenheit, cioè un titolo che promette innumerevoli vie in base alle mie scelte personali ma che, alla fin fine, ti mostra solamente un film già scritto con la storia che non subisce chissà quali stravolgimenti.

E' un genere di gioco che può piacere (come no), del resto in molti acclamano i capitoli recenti di Metal Gear Solid del fin troppo idolatrato e mitizzato Hideo Kojima, dove ogni 5 minuti di gioco ne hai 45 di filmato. Gli stessi che stanno sputando merda sopra Until Dawn, eh.. la coerenza dei videogiocatori di oggi.


Kojima troll :P


Voi cosa mi dite?
Io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima! Ciao!


Nessun commento:

Posta un commento