lunedì 10 agosto 2015

The Order: 1886, dico pure la mia!

Ed eccoci qui cari amici e care amiche. Arrivo sempre tardi ma ci arrivo!
Soprattutto perché non mi piace parlare di cose che non conosco quindi tratto soltanto oggi, con svariati mesi di ritardo, l'argomento The Order: 1886 per il semplice motivo che l'ho giocato e finito solamente in questi giorni.



Su questa esclusiva PS4 ne sono state dette tante e per tutti i gusti. Alcune cose le ho trovate vere, altre no. Alcune cose le ho ritenute importanti, altre sono solamente scuse da fanboy della concorrenza (es. "gne gne gne, puntano tanto sulla grafica ma i personaggi non si riflettono sugli specchi e sui vetri". eh si.. cosa assolutamente importante in un videogioco d'azione/sparatutto!!!).
Ma lasciamo da parte il lato grafico, che è il top che ho visto finora sulla nuova console Sony, e concentriamoci  sulla cosa di cui si è discusso più a lungo: senza dubbio la longevità.
Ebbene si, il gioco non è tanto lungo, se poi contiamo solamente le parti di gioco effettivo, quindi togliendo i filmati che spezzano il ritmo e portano avanti la bellissima trama, ci rimangono solamente una mezza decina di scene d'azione su 16 capitoli, alcuni dei quali quasi interamente coperti da filmati.
Effettivamente si gioca poco considerando poi che i filmati a volte sono veramente lunghi (e non skippabili in caso di una seconda run, se non con la selezione diretta del capitolo).
Ma chi avrà letto il mio articolo riguardo Metal Gear Solid V Ground Zeroes (QUI) saprà che non sono uno di quelli che giudica un gioco dalla longevità, anzi, se il gioco è valido può durare anche 1 ora che me lo godo, soprattutto se è rigiocabile (autocit.). E, devo dirlo, è proprio il caso di The Order che è stato uno dei pochi titoli che una volta terminato mi ha spinto subito a ricominciarlo da capo. Vuoi appunto perché i titoli di coda arrivano troppo presto e si ha ancora voglia di Sir Galahad e le sue avventure ma, dico io, se il gioco non avesse meritato, chi me l'avrebbe fatto fare di ricominciarlo subito?

Quindi, per quel che mi riguarda, promuovo The Order: 1886! Anche se non è proprio il mio genere (mi ha ricordato molto Gears of War) devo dire che la trama e l'ambientazione hanno avuto un ruolo fondamentale.
Londra in epoca vittoriana è sicuramente uno dei miei "spaziotempo" preferiti, se poi ci aggiungiamo continui riferimenti a personaggi ed eventi storici reali allora è fatta! Per esempio sono presenti nel gioco personaggi storici come Nikola Tesla e i riferimenti alla sua rivalità con Edison oppure possiamo trovare il marchese de La Fayette tra i membri dell'ordine. E non sto qua dirvi l'interpretazione che danno a Jack lo Squartatore, assolutamente fantastica!

Sulla trama non vi ho detto nulla proprio per non rovinare eventuali risvolti ma vi posso dire che la storia è veramente molto bella e i colpi di scena non mancano (alcuni prevedibili, altri no).
Spero in un seguito? Si e no.. Sicuramente la voglia di proseguire un gioco del genere, che ripeto merita veramente tanto ma che dura veramente troppo poco, c'è ma dall'altra parte ho anche paura che si possa rovinare la storia. Per la prima volta in vita mia (strano davvero!) spero più che altro in dei DLC che magari ci permettano di usare anche altri personaggi e, perché no, che venga implementata anche la cooperativa online, non sarebbe affatto male! (storia cooperativa eh! non i classici deathmatch ecc. ecc.)

Se non l'avete fatto recuperate al più presto The Order: 1886, magari facendovelo prestare (come me) perché il prezzo pieno è ancora troppo alto a mio avviso!
Come sempre, vi saluto e vi ringrazio e alla prossima!





Nessun commento:

Posta un commento