lunedì 14 settembre 2015

Un idraulico italiano

Ciao a tutti! Eccomi qui, come usanza vuole in ritardo, a festeggiare i 30 anni dell'idraulico italiano più famoso al mondo!
Ovviamente sto parlando dell'unico e solo Super Mario!!!



La mia storia con Super Mario va di pari passo alla mia storia coi videogiochi in generale.
Senza troppi sforzi di memoria posso dire con sicurezza che è stato tra i primi videogiochi, se non il primo, a cui abbia mai giocato. Sfortunatamente, all'inizio, è sempre stato un rapporto "in prestito".

Da piccolo non ho mai avuto un Nintendo mio e quindi le mie prime partite al mitico Super Mario Bros le ho sempre fatte a casa degli amici diventando, comunque, molto bravo (almeno di questo posso vantarmi!!). Talmente bravo che durante il mio viaggio in Giappone di qualche anno fa, mentre giocavo con una "demo station" di Super Mario Bros in un centro commerciale ho iniziato ad avere un nutrito pubblico che (amo i giapponesi) ha iniziato ad esultare e a tifare durante la mia performance! E' stato bellissimo!

Negli anni sempre la solita storia, Super Nintendo in prestito con relativo Super Mario World, Nintendo 64 in prestito con relativo Super Mario 64, poi però GameCube, finalmente, mio ma niente Mario. Eh si, Super Mario Sunshine è l'unico assente nella mia personale esperienza con l'idraulico baffuto. Successivamente, con l'arrivo del Wii, però, non mi sono fatto sfuggire i Super Mario Galaxy e il New Super Mario Bros Wii e ho potuto pure recuperare con la Virtual Console tutti i titoli classici, anche se negli anni avevo recuperato anche le vecchie console con relativi giochi.
Col Wii U la storia si ripete con Super Mario 3D World e l'ormai immancabile titolo della serie "New".

Super Mario Sunshine, la mia più grande vergogna è non averlo mai giocato :(


Dal punto di vista portatile, inizialmente, andavo in prestito solamente dei giochi: di Super Mario Land e Super Mario Land 2 ho consumato le cartucce del GameBoy per poi prendere il Super Mario Land 3 che però, sorpresa sorpresa, in realtà era il primo titolo di Warioland, con protagonista Wario, questo gioco l'ho amato alla follia sebbene non ci fosse Mario come protagonista (fa solo un cameo sul finale). Saltando con un solo balzo il GameBoy Advance, inaugurai l'epoca DS proprio con New Super Mario Bros, il primo capitolo che diede il via al revival di Mario a scorrimento orizzontale.
Sul 3DS non c'è bisogno di dire che presi praticamente al day one sia Super Mario 3D Land che New Super Mario Bros 2.

Ed ora eccoci qui a festeggiare i 30 anni del nostro amato Mario con il disco del nuovissimo Super Mario Maker inserito nel nostro Wii U. Sono 3 giorni che ci sto incollato creando livelli e provando quelli creati da altri utenti provenienti da tutto il mondo.


Un ottimo modo per festeggiare al meglio un personaggio che è, senza dubbio, l'icona non solo della Nintendo ma tutti i videogiochi in generale. Un sentito grazie a quel genio di Shigeru Miyamoto per aver partorito un personaggio che nella sua semplicità ci regala ore ed ore di avventure, divertimento e anche arrabbiature! TANTI AUGURI MARIO!!!


Nessun commento:

Posta un commento