martedì 1 settembre 2015

Wes Craven, addio al genio dell'horror

Ciao amici dello Stagno,
come avevo già detto nel (mini)post dedicato a Leonard Nimoy (QUI) non sono solito fare dei post commemorativi quando scompare un personaggio importante.
Però credetemi quando vi dico che Wes Craven è stato una delle figure chiave della mia formazione culturale e, oserei dire, personale. Una fonte di ispirazione, insomma, e la notizia della sua scomparsa mi ha spinto a scrivere questo articolo per rendere il giusto omaggio a un regista (e in questo caso la parola non è sprecata come spesso capita di questi tempi) geniale! Un maestro dell'horror che ha turbato i miei sogni fin da quando ho memoria.



Wes Craven è morto ieri, il 30 agosto 2015 (eh lo so, il post è datato 1 settembre ma è stato scritto il 31 agosto), e stamattina, al mio risveglio, ho trovato un panorama assai inusuale per l'ultimo giorno di agosto, quasi come volesse essere un presagio, una risposta della natura alla scomparsa di un grande regista horror.
Ok che vivo nella pianura padana, la terra della nebbia, ma uno spettacolo del genere in estate fa strano lo stesso!
Arrivo a lavoro un po' prima per poter fare colazione con calma e inizio a girovagare per Tumblr mentre bevo il cappuccino. Un post di Nightmare, due post di Nightmare, un post de Le Colline Hanno gli Occhi, un post con la foto di Wes Craven col guanto di Freddy, tre post di Nightmare... Mmm vuoi vedere che Wes è morto? Google, come sempre, viene in soccorso e mi aggiorno. Come temevo ho ragione, vengo a sapere che uno dei miei registi horror preferiti è venuto a mancare.
Subito la mia memoria inizia ad aprire porte su porte e mi tornano alla mente i suoi film..
Ma cominciamo dal principio, il mio principio. Vorrei parlarvi dei 5 film che maggiormente hanno segnato il mio rapporto con questo regista/sceneggiatore/produttore.

SCREAM
Questo non è stato il primo film di Wes Craven che ho visto (il primo è stato Nightmare) ma è stato il primo che ho visto in un'età in cui guardavo i film con occhi diversi, prestando attenzione alla regia, alle scelte stilistiche e ad altri dettagli un po' più tecnici. Scream è stato il primo film a cui ho associato il nome di Wes Craven come regista. Non ha bisogno di presentazioni, credo che chiunque almeno una volta abbia visto Scream (o uno dei suoi seguiti). Ricordo che l'avevamo noleggiato in VHS un pomeriggio d'estate e l'abbiamo guardato in maniera abbastanza goliardica (provate a guardare un film seriamente in compagnia di un branco di sedicenni cazzoni!!!). Non serve che vi dica che ovviamente poi lo ripresi per guardarlo con calma. Devo essere sincero, non vado pazzo per la serie di Scream ma di sicuro è stato uno dei grandi successi di Wes ed era impensabile non citarlo.


Ghostface, vederlo ora mi fa tornare in mente solo Scary Movie!!


NIGHTMARE
Altro MUST! Non ci credo se mi dite che non avete mai visto un film qualsiasi della serie con protagonista Freddy Krueger che negli anni è diventato una vera e propria icona dell'immaginario horror. Come dicevo prima, questo è stato il mio primo film di Wes ed, è inutile ribadirlo, è un must per chiunque! Quante notti insonni abbiamo passato con la paura che Freddy venisse a tormentarci?
E sta proprio qui il genio! Perchè un horror che non ti faccia dormire dalla paura è normale ma un horror che ti fa perdere il sonno e ti metta paura alla sola idea di addormentarti è geniale! Questo perché l'uomo col guanto artigliato può farti del male solo se stai dormendo. Penso sia, su tutti, il film di Wes più famoso, Freddy è un'icona al pari del Conte Dracula e del mostro di Frankenstein. Se non l'avete mai visto dovete rimediare immediatamente (e sotto sotto un po' vergognatevi).

"uno, due, tre.. Freddy vien per te!" Ok, chi riuscirà a dormire adesso?


LA CASA NERA
Di sicuro non è il titolo che ci si aspetta di vedere in un articolo su Wes Craven, non è un titolo famoso come i due qui sopra o i due qui sotto ma io ho un rapporto tutto mio con questo film.
Lo beccai per sbaglio durante una "Notte Horror" su Italia 1, in un periodo della mia vita cui guardavo solo horror. Nonostante lo trovai già iniziato rimasi incollato allo schermo fino alla fine. Mi piacque talmente tanto che il giorno dopo lo andai a noleggiare per farlo vedere al gruppetto di amici con cui guardavo i film "di paura" durante i pomeriggi estivi. Nonostante le mie lodi non ebbe il successo sperato, del resto il film non è certo uno dei suoi capolavori ma avrà sempre un posto speciale nei miei ricordi dedicati a Wes.

Folle, il protagonista de "La Casa Nera"


L'ULTIMA CASA A SINISTRA e LE COLLINE HANNO GLI OCCHI
Questi sono due film completamente diversi tra loro ma allora, direte voi, perchè metterli insieme?
Semplice, perchè la loro storia dal mio punto di vista è la stessa! Per entrambi, infatti, è successo che abbia visto prima i remake (prodotti sempre da Wes Craven) e successivamente, spinto dalla curiosità abbia recuperato gli originali che, non serve dirlo, sono nettamente superiori delle controparti moderne. Sono due pellicole classiche, immancabili per ogni appassionato di cinema horror o di cinema in generale. Se non li avete mai visti correte subito a rimediare!

Locandine Vintage


Alla fine sono sempre i migliori che se ne vanno ma noi possiamo consolarci con i suoi film che saranno sempre li, pronti per essere guardati e vissuti tutte le volte in cui abbiamo bisogno di loro.
Io spero che il mio caro Wes non abbia ricevuto un "invito all'inferno" e che possa, invece, riposare in pace... almeno lui (!!!) dato che io, con tutti questi ricordi che mi sono riaffiorati in mente, dubito riuscirò a chiudere occhio facilmente!
Alla prossima paperotti.. sempre che riesca a superare la notte!


Nessun commento:

Posta un commento