venerdì 24 febbraio 2017

Addio Class! Lo spin-off di Doctor Who cancellato

Ciao a tutti carissimi amici! Nello scorso anno abbiamo avuto un grande assente nelle nostre vite, il Dottore (ne abbiamo parlato a inizio anno QUI). Vuoto che quelli della BBC hanno provato a colmare con uno spin-off, Class, serie sulla quale non mi sono mai voluto esprimere (se non con qualche parola nell'articolo citato poco fa). Beh, visto l'annuncio di oggi della chiusura definitiva della produzione dopo una sola stagione, credo sia arrivato il momento di dire cosa ne penso.


Partiamo subito dicendo che per me è una buona notizia! Ma facciamo le dovute considerazioni.
Ho visto il pilot e forse sono stato uno dei pochi a dire che non era malaccio. L'idea mi sembrava interessante e la presenza del Dottore (Peter Capaldi), sebbene fosse una comparasata di un paio di minuti, ha sicuramente aiutato, del resto eravamo in astinenza dal Natale precedente e lo saremo stati fino al Natale successivo. A farla breve, lo spin-off parla di un gruppo di ragazzi che frequentano la Coal Hill Academy che si ritroveranno a dover difendere il nostro pianeta dai vari mostri che potrebbero uscire da un portale spazio-tempo presente proprio all'interno della scuola. Due di loro (uno studente e un'insegnante) sono alieni, unici superstiti scappati da una guerra con l'aiuto del Dottore mentre gli altri sono ragazzi che ottengono poteri alieni o con doti eccezionali.
Tutto sommato una buona base per produrre una serie TV per ragazzi sulla falsa riga di Buffy con gli alieni al posto dei vampiri. Il problema è che dopo il primo episodio le idee erano già finite. 
Ma basta la presenza del Dottore nel primo episodio e la scuola con un nome familiare (che notate bene, non è la Coal Hill School dove lavorava Clara, e prima di lei anche Ian e Barbara, ma un'altra struttura che potesse giustificare la presenza di ragazzi in età maggiore) per far sentire a casa i whovian? Probabilmente no dato il calo di interesse da parte del pubblico (e del sottoscritto), soprattutto in un anno in cui la serie ammiraglia non era nemmeno presente. Si denota, quindi, quanto questa produzione non fosse all'altezza. Ok che idealmente era dedicata ad un pubblico di più piccoli ma è ovvio che anche i fan più grandicelli l'avrebbero guardata. Questo ha portato ad un ulteriore problema, a mio avviso era troppo matura per i giovani e troppo infantile per gli adulti andando a non accontentare nessuno cercando di accontentare tutti.

Penso che se alla BBC volessero riprovare la strada dello spin-off dovrebbero ripercorrere quanto fatto con Torchwood che aveva un vero legame con la serie, un legame, tra gli altri, incarnato nella persona del Capitano Jack Harkness, protagonista insieme al Dottore di svariate avventure nel corso delle prime quattro stagioni.
Inoltre, così come in Sarah Jane Adventure, le serie interagivano tra loro con episodi ospiti e ospitanti, possiamo ricordare il bellissimo finale della quarta stagione di Doctor Who con tutti i protagonisti degli spin-off e delle passate stagioni a dare man forte al Dottore? Stupendo!
In epoca più recente avrebbe avuto senso uno spin-off dedicato alla Paternoster Gang, aka il trio vittoriano formato da Madame Vastra, Jenny e Strax, ma l'avrei visto bene tra la settima e l'ottava stagione, ora è tardi.
Ora non so se nella stagione 10 ci sarà un episodio con i ragazzi di Class (spero di no) ma sicuramente avrebbe avuto senso e avrebbe portato continuità tra la serie madre e lo spin-off, cercando di dare una botta di vita ad una serie che però era già partita male.

Il tempo a mia disposizione è terminato! Tenete anche conto che la fonte della notizia è il Mirror (babba bia!!!) quindi la cosa è da prendere con le pinze!!! In ogni caso ho voluto cogliere l'occasione per parlare (finalmente) di questo spin-off. Fatemi sapere cosa ne pensate! Ciao!


Nessun commento:

Posta un commento