sabato 14 luglio 2018

Powerless, senza poteri si possono fare grandi cose?

Ciao a tutti paperotti e paperette! Qui nello Stagno non ci stanchiamo mai di parlare di supereroi e tutto quello che ci gira attorno ma, quest'oggi, invece parleremo di quelli a cui i supereroi girano intorno. Si, non ho capito molto nemmeno io il senso dell'ultima frase ma faremo finta di nulla. Bando alle ciance, oggi parliamo di Powerless.


Ormai non sanno più come fare per cavalcare l'onda che ha invaso cinema e televisione di calzamaglie, mantelli e superpoteri. Perché decine di film dedicati ai singoli supereroi ci possono stare. I film corali sono la naturale conseguenza, come del resto lo è portare personaggi minori (e non) in serie televisive, per poi riunire personaggi ancora più minori in altre serie televisive spin-off delle precedenti. E ci può stare anche andare ad approfondire personaggi di contorno che creano team speciali o scavare nel passato di comprimari per vedere come sono state le origini di un personaggio. Ma l'apice l'abbiamo raggiunto con Powerless! Una sit-com come tante altre, come potrebbe essere The Office o The IT Crowd ma contestualizzata in un mondo popolato dai supereroi DC.

In Powerless seguiremo le vicende di Emily Locke, interpretata da Vanessa Hudgens, una ragazza che è cresciuta in una di quelle zone in cui i supereroi non si vedono mai, se non mentre le sorvolano per raggiungere le grandi città in pericolo. Emily si è da poco trasferita a Charm City, che non è una Gotham City o una Metropolis ma ha comunque i suoi supereroi e supercattivi locali, per assumere il ruolo di direttore nel dipartimento di ricerca e sviluppo della Wayne Security, una succursale della Wayne Enterprise che si occupa di speciali gadget atti a proteggere i comuni mortali che vengono involontariamente invischiati negli scontri tra supereroi e supercriminali.
Il suo entusiasmo verrà messo a dura prova dai navigati abitanti di Charm City, che ormai non ne possono più di avere a che fare con minacce e salvataggi, e ancor di più dai svogliati colleghi Teddy (Danny Pudi) e Ron (Ron Funches), dall'incapace e approfittatore capo della Wayne Security, Van Wayne (Alan Tudyk), cugino del ben più famoso Bruce, e dalla sua apatica assistente Jackie (Christina Kirk).

Sulla carta sembrerebbe un'idea davvero vincente tenendo conto che in ogni episodio si possono inserire riferimenti ed easter egg interessanti sull'universo DC, se non fosse per un dettagliuccio da nulla. Avete presente quando ho detto che potrebbe essere come The Office o The IT Crowd? Beh scordatevelo perché queste due fanno una cosa che Poweless non fa.... RIDERE!
E se una sit-com non fa ridere puoi metterci dentro anche tutti i supereroi di tutte le case editrici del mondo, non c'è storia, non funzionerà.


In sostanza, per rispondere alla domanda del titolo: senza poteri si possono fare grandi cose?
Direi di no! Ma loro ci credono, o meglio, ci hanno creduto, dato che la serie è stata cancellata dopo una sola stagione. Per il resto, dedicate il vostro tempo ad altro. Un saluto a tutti e alla prossima!



Nessun commento:

Posta un commento